Mio figlio presenta disturbi nell'area della NEURO e PSICOMOTRICITÀ - Che cosa devo fare?

Il trattamento della disabilità intellettiva - APPENDICI

APPENDICE 1

 

 

ELENCO TEST SOMMINISTRATI

Aree funzionali

Settori d'indagine

Test

PREREQUISITI ABILITÁ PRASSICHE E FUNZIONI ESECUTIVE

 

                                                   

 

ORIENTAMENTO DEL CORPO SPAZIO-TEMPORALE

Esame psicomotorio Massenz-Simonetta

  •  Dominanza mano/piede/occhio
  • Lateralità
  • Aggiustamento al tempo di Soubiran (valuta anche l’inibizione. Mantenimento del ritmo=ATTENZIONE; variazione del ritmo=FLESSIBILITà)
  • Organizzazione topologica dello spazio
  • Aggiustamento con rappresentazione mentale di postura statica
  • Orientamento egocentrico
  • Controllo tonico(valuta anche l’impulsività)
  • Orientamento spaziale egocentrico

 

ABILITÁ PRASSICHE

 

Abc Movement (4-6 anni; 7-8 anni):

  • abilità manuali
  • abilità con la palla
  • equilibrio statico e dinamico
  • punteggio globale di compromissione

Protocollo APCM
(4.6-6 anni; 6.1-8 anni):

  • movimenti oculari
  • movimenti in sequenza di mani e dita
  • sequenzialità esplicita
  • abilità manuali
  • gesti simbolici
  • abilità costruttive

FUNZIONI ESECUTIVE

 

ATTENZIONE

Selettiva:

  • visiva: Test di cancellazione Benso
  • uditiva: riconoscimento strumenti musicali a occhi chiusi (Wille-Ambrosini)

Divisa: dissociazione motoria  segmentaria (Massenza-Simonetta)

Sostenuta: attenzione mantenuta durante tutte le prove al fine della somministrazione delle prove

 

MEMORIA DI LAVORO

  • visiva: prima parte Test della scena di Russo
  • uditiva: gioco del mercato

 

FLESSIBILITA'

  • APCM: sequenzialità esplicita (vedi abilità prassiche)
  • Esame psicomotorio Wille-Ambrosini:

spazialità:
strutturazione (ordinare secondo una struttura una configurazione data fatta con i cerchietti per terra);
costruzione( costruzione di forme geometriche camminando)

 

INIBIZIONE

Esame psicomotorio Massenz-Simonetta:
Aggiustamento controllato
Aggiustamento posturale

 

PIANIFICAZIONE

  • APCM: abilità costruttive (vedi abilità prassiche)
  • seconda parte Test della scena di Russo
  • costruzione autonoma di un percorso psicomotorio

 

FLUENZA

Prove a tempo ABC:
salvadanaio
infilare cubi
equilibrio su una gamba

 

 


ASSESSMENT CRITERIALE

AREA FUNZIONALE ADATTIVA

COMPORTAMENTO RICHIESTO

SOCIALIZZAZIONE

  • saper riconoscere e dichiarare le proprie sensazioni
  • comprendere e rispettare le regole
  • sapersi relazionare con i coetanei
  • sapersi relazionare con gli adulti, familiari ed estranei
  • saper condividere le proprie esperienze

 

AUTONOMIE

  • sapersi vestire/svestire da solo
  • mangiare da solo
  • aver cura di sé e delle proprie cose
  • aver cura della propria igiene personale
  • essere in grado di contribuire alle faccende domestiche
  • saper adeguare il proprio comportamento alle diverse situazioni
  • saper riconoscere e affrontare i pericoli circostanti
  • riconoscere il valore dei soldi
  • avere coscienza dello scorrere del tempo

 

APPRENDIMENTI

  • Saper portare a termine un’attività
  • Saper riprodurre la realtà attraverso il disegno
  • Possedere i prerequisiti della letto-scrittura
  • Possedere i prerequisiti logico-matematici
  • Acquisire le abilità di lettura, scrittura e calcolo in base all’età

 

 

 

APPENDICE 2

RISULTATI FINALI TEST

 


Legenda:
Verde = miglioramento
Rosso = peggioramento

 

 

BAMBINO N.1

AREE DI SVILUPPO

TEST

T0 (Giugno)

T1(Ottobre)

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Dominanza mano/piede/occhio

DESTRA

DESTRA

  • Lateralità:

SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento al tempo

SUPERATO

SUPERATO

  • Organizzazione topologica dello spazio

SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento con rappresentazione mentale di postura statica

PARZIALMENTE SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Orientamento egocentrico

SUPERATO

SUPERATO

  • Controllo tonico

SUPERATO

SUPERATO

  • Orientamento spaziale egocentrico

PARZIALMENTE SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

 

ABILITA’ PRASSICHE

APCM

6.1-8anni

6.1-8anni

 

  •  movimenti oculari

6/14 valore < al 5 percentile

9 /14 valore compreso tra il 5 e il 10 percentile

  • movimenti in sequenza di mani e dita

8/22 valore < al 5 percentile

10/22 valore < al 5 percentile

  • abilità manuali

12/16 valore compreso tra 10 e 25 percentile

10/16 valore compreso tra 10 e 25 percentile

  • gesti simbolici

 6/14 valore < al 5 percentile

10 /14 valore compreso tra il 10 e il 25 percentile

  • abilità costruttive

5/10 valore al 5 percentile

7/10 valore compreso tra 25 e 50 percentile

 

 

 

Abc

4-6 anni

7-8anni

  • abilità manuali

14

15

  • abilità con la palla

8

8

  • equilibrio statico e dinamico

4

10

 

  • punteggio globale di compromissione

 

26 ( < il 1 percentile)

33 ( < il 1 percentile)

 

 

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

TEST DI CANCELLAZIONE

NON SOMMINISTRABILE

< le 2 deviazioni standard sotto la media

ATTENZIONE SELETTIVA UDTIVA

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • riconoscimento

strumenti occhi
chiusi

SUPERATO

SUPERATO

ATTENZIONE DIVISA

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

  • DISSOCIAZIONE MOTORIA SEGMENTARIA

NON SUPERATO

NON SUPERATO

ATTENZIONE SOSTENUTA

ATTENZIONE

ADEGUATA

ADEGUATA

MANTENUTA DURANTE TUTTE LE PROVE AL FINE DELLA SOMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

PRIMA PARTE TEST DELLA SCENA

16/28

22/28

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

 

GIOCO DEL MERCATO

R1=6;R2=10;R3=9; Rd=9

R1=6;R2=9;R3=10; Rd=7

FLESSIBILITA’

APCM (6.1-8):
sequenzialità esplicita

7/14 valore compreso tra il 5 e il 10 percentile

9/14 valore compreso tra il 10 e 25 percentile

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • strutturazione

SUPERATO

SUPERATO

 

  • costruzione

NON SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

INIBIZIONE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Aggiustamento controllato

SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento posturale

SUPERATO

SUPERATO

PIANIFICA-ZIONE

APCM: abilità costruttive
(vedi abilità prassiche)

Vedi sopra

Vedi sopra

 

SECONDA PARTE TEST DELLA SCENA

7/12

3/12

COSTRUZIONE AUTONOMA DI UN PERCORSO PSICOMOTORIO

non sfrutta totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti adeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo ordinato e sequenziale anche se non lascia molto spazio tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività.

non sfrutta totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti adeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo ordinato e sequenziale lasciando lo spazio sufficiente tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività.

FLUENZA

Abc- prove a tempo
(4-5= non fluente; 2-3= parzialmente fluente; 0-1= fluente)

4-6 anni

7-8 anni

 

  • Salvadanaio (4-6)
  • Mettere i chiodini (7-8)

31 secondi mano preferita,
30 secondi mano non preferita (determina un punteggio di 5=non fluente)

43 secondi mano preferita, 51  secondi mano non preferita (determina un punteggio di 5=non fluente)

  • infilare cubi (4-6)
  • Infilare il laccio (7-8)

 79 secondi (determina un punteggio di 4=non fluente)

47  secondi (determina un punteggio di 5=non fluente)

  • equilibrio su una gamba (4-6) (7-8)

 

 10 secondi gamba preferita,
8 secondi gamba non preferita (determina un punteggio di 2=parzialmente fluente)

8  secondi gamba preferita,
6 secondi gamba non preferita ( determina un punteggio di 2=parzialmente fluente)

 

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

  • riconoscere sensazioni

EMERGENTE

EMERGENTE

 

  • regole

PRESENTE

PRESENTE

  • relazione coetanei

ASSENTE

EMERGENTE

  • relazione adulti

ASSENTE

EMERGENTE

  • condividere esperienze

ASSENTE

EMERGENTE

AUTONOMIE

  • vestire/svestire da solo

PRESENTE

PRESENTE

 

  • mangiare da solo

PRESENTE

PRESENTE

  • aver cura di sé

EMERGENTE

EMERGENTE

  • igiene personale

EMERGENTE

EMERGENTE

  • faccende di casa

PRESENTE

PRESENTE

  • adeguare il comportamento

ASSENTE

ASSENTE

  • riconoscere pericoli

ASSENTE

EMERGENTE

 

  • valore soldi

PRESENTE

PRESENTE

  • scorrere del tempo

EMERGENTE

EMERGENTE

APPRENDIMENTI

  • portare a termine attività

EMERGENTE

EMERGENTE

 

  • disegno

EMERGENTE

EMERGENTE

  • prerequisiti letto-scrittura

PRESENTE

PRESENTE

  • prerequisiti logico-matematici

PRESENTE

PRESENTE

  • lettura,scrittura,calcolo

ASSENTE

EMERGENTE

 

 

BAMBINO N.2

AREE DI SVILUPPO

TEST

T0 (Giugno)

T1(Ottobre)

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Dominanza mano/piede/occhio

DESTRA

DESTRA

  • Lateralità:

NON SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento al tempo

SUPERATO

SUPERATO

  • Organizzazione topologica dello spazio

PARZIALMENTE SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Aggiustamento con rappresentazione mentale di postura statica

PARZIALMENTE SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Orientamento egocentrico

NON SUPERATO

NON SUPERATO

  • Controllo tonico

PARZIALMENTE SUPERATO

SUPERATO

  • Orientamento spaziale egocentrico

 

NON SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

 

ABILITA’ PRASSICHE

APCM

6.1-8anni

6.1-8anni

 

  •  movimenti oculari

5/14 valore < al 5 percentile

8 /14 valore al 5 percentile

  • movimenti in sequenza di mani e dita

5/22 valore < al 5 percentile

11/22 valore al 5 percentile

  • abilità manuali

10/16 valore compreso tra 10 e 25 percentile

10/16 valore compreso tra 10 e 25 percentile

  • gesti simbolici

 10/14 valore compreso tra 10 e 25 percentile

11/14 valore compreso tra il 10 e 25 percentile

  • abilità costruttive

7/10 valore compreso tra 50 e 75 percentile

9/10 valore compreso tra il 50 e il 75 percentile

 

Abc

4-6 anni

4-6 anni

  • abilità manuali

5

6

  • abilità con la palla

2

0

  • equilibrio statico e dinamico

2

2

 

  • punteggio globale di compromissione

 

9 ( 18 percentile)

 8 ( 19  percentile)

 

 

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

TEST DI CANCELLAZIONE

NON SOMMINISTRA-BILE

< le 2 deviazioni standard sotto la media

ATTENZIONE SELETTIVA UDTIVA

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • riconoscimento

strumenti occhi
chiusi

SUPERATO (nonostante problema lessicale)

SUPERATO

ATTENZIONE DIVISA

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

  • DISSOCIAZIONE MOTORIA SEGMENTARIA

PARZIALMENTE SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

ATTENZIONE SOSTENUTA

ATTENZIONE MANTENUTA DURANTE TUTTE LE PROVE AL FINE DELLA SOMMINISTRAZIONE

PARZIALMENTE ADEGUATA

PARZIALMENTE ADEGUATA

 

 

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

PRIMA PARTE TEST DELLA SCENA

13/28

19/28

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

GIOCO DEL MERCATO

R1=0;R2=0;R3=0; Rd=0

R1=2;R2=6 R3=7; Rd=7

FLESSIBILITA’

APCM (6.1-8):
sequenzialità esplicita

5/14 valore < al 5 percentile

8 /14 valore compreso tra il 10 e 25 percentile

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

  • strutturazione

SUPERATO

SUPERATO

  • costruzione

SUPERATO

SUPERATO

INIBIZIONE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Aggiustamento controllato

SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento posturale

SUPERATO

SUPERATO

PIANIFICAZIONE

APCM: abilità costruttive
(vedi abilità prassiche)

Vedi sopra

Vedi sopra

 

SECONDA PARTE TEST DELLA SCENA

-6/12

2/12

COSTRUZIONE AUTONOMA DI UN PERCORSO PSICOMOTORIO

sfrutta quasi totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti non sempre adeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo abbastanza  ordinato e sequenziale anche se non lascia molto spazio tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività

non sfrutta totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti adeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo ordinato e sequenziale lasciando lo spazio sufficiente tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività

FLUENZA

Abc- prove a tempo
(4-5= non fluente; 2-3= parzialmente fluente; 0-1= fluente)

4-6 anni

4-6 anni

 

  • Salvadanaio

 

20 secondi mano preferita,
22 secondi mano non preferita (determina un punteggio di 2= fluente)

18 secondi mano preferita,
28 secondi mano non preferita (determina un punteggio di 4=non  fluente)

  • infilare

 

 95 secondi (determina un punteggio di 4=non fluente)

 90 secondi (determina un punteggio di 4=non fluente)

  • equilibrio su una gamba

 

 7 secondi gamba preferita,
12 secondi gamba non preferita (determina un punteggio di 2=parzialmente fluente)

10 secondi gamba preferita,
12 secondi gamba non preferita (determina un punteggio di 2=parzialmente fluente)

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

  • riconoscere sensazioni

ASSENTE

ASSENTE

 

  • regole

ASSENTE

EMERGENTE

  • relazione coetanei

EMERGENTE

EMERGENTE

  • relazione adulti

EMERGENTE

EMERGENTE

  • condividere esperienze

ASSENTE

ASSENTE

AUTONOMIE

  • vestire/svestire da solo

PRESENTE

PRESENTE

 

  • mangiare da solo

PRESENTE

PRESENTE

  • aver cura di sé

EMERGENTE

EMERGENTE

  • igiene personale

PRESENTE

PRESENTE

  • faccende di casa

EMERGENTE

PRESENTE

  • adeguare il comportamento

ASSENTE

ASSENTE

  • riconoscere pericoli

ASSENTE

ASSENTE

  • valore soldi

ASSENTE

EMERGENTE

  • scorrere del tempo

EMERGENTE

EMERGENTE

APPRENDIMENTI

  • portare a termine attività

ASSENTE

EMERGENTE

 

  • disegno

EMERGENTE

PRESENTE

  • prerequisiti letto-scrittura

ASSENTE

EMERGENTE

  • prerequisiti logico-matematici

EMERGENTE

PRESENTE

  • lettura,scrittura,calcolo

ASSENTE

EMERGENTE

 

 

BAMBINO N.3

AREE DI SVILUPPO

TEST

T0 (Giugno)

T1(Ottobre)

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Dominanza mano/piede/occhio

DESTRA

DESTRA

  • Lateralità:

NON SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento al tempo

PARZIALMENTE SUPERATO

PARZIALEMENTE SUPERATO

  • Organizzazione topologica dello spazio

PARZIALMENTE
SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Aggiustamento con rappresentazione mentale di postura statica

NON SUPERATO

NON SUPERATO

  • Orientamento egocentrico

NON SUPERATO

NON SUPERATO

  • Controllo tonico

SUPERATO

SUPERATO

  • Orientamento spaziale egocentrico

 

NON SUPERATO

SUPERATO

 

ABILITA’ PRASSICHE

APCM

6.1-8anni

6.1-8anni

 

  •  movimenti oculari

8/14 valore < al 5 percentile

8/14 valore < al 5 percentile

  • movimenti in sequenza di mani e dita

10/22 valore < al 5 percentile

10/22 valore < al 5 percentile

  • abilità manuali

8/16 valore < al 5 percentile

12/16 valore compreso tra 10 e 25 percentile

  • gesti simbolici

 9/14 valore compreso tra 10 e 25 percentile

12 /14 valore compreso tra il 10 e il 25 percentile

  • abilità costruttive

3/10 valore < al 5 percentile

3/10 valore < al 5 percentile

 

 

Abc

4-6 anni

4-6 anni

  • abilità manuali

13

13,5

  • abilità con la palla

10

9

  • equilibrio statico e dinamico

10

9,5

 

  • punteggio globale di compromissione

 

33 ( < il 1 percentile)

32 ( < il 1 percentile)

 

 

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

TEST DI CANCELLAZIONE

NON SOMMINISTRABILE

< le 2 deviazioni standard sotto la media

ATTENZIONE SELETTIVA UDTIVA

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • riconoscimento

strumenti occhi
chiusi

SUPERATO

SUPERATO

ATTENZIONE DIVISA

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

DISSOCIAZIONE MOTORIA SEGMENTARIA

SUPERATO

SUPERATO

ATTENZIONE SOSTENUTA

ATTENZIONE MANTENUTA DURANTE TUTTE LE PROVE AL FINE DELLA SOMMINISTRAZIONE

PARZIALMENTE ADEGUATA

PARZIALMENTE
ADEGUATA

 

 

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

PRIMA PARTE TEST DELLA SCENA

17/28

16/28

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

GIOCO DEL MERCATO

R1=4;R2=4;R3=5; Rd=5

R1=5;R2=6;R3=6; Rd=5

FLESSIBILITA’

APCM (6.1-8):
sequenzialità esplicita

5/14 valore <al 5 percentile

5/14 valore <al 5 percentile

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • strutturazione

NON SUPERATO

NON SUPERATO

 

  • costruzione

NON SUPERATO

NON SUPERATO

INIBIZIONE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Aggiustamento controllato

SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento posturale

SUPERATO

SUPERATO

PIANIFICAZIONE

APCM: abilità costruttive
(vedi abilità prassiche)

Vedi sopra

Vedi sopra

 

SECONDA PARTE TEST DELLA SCENA

-2/12

0/12

COSTRUZIONE AUTONOMA DI UN PERCORSO PSICOMOTORIO

non sfrutta totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti non sempre adeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo abbastanza ordinato e sequenziale lasciando lo spazio sufficiente tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività

non sfrutta totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti non sempre adeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo abbastanza ordinato e sequenziale lasciando lo spazio sufficiente tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività

FLUENZA

Abc- prove a tempo
(4-5= non fluente; 2-3= parzialmente fluente; 0-1= fluente)

4-6 anni

4-6 anni

 

  • Salvadanaio

 

25 secondi mano preferita,
26 secondi mano non preferita (determina un punteggio di 4=non fluente)

25 secondi mano preferita,
38  secondi mano non preferita (determina un punteggio di 4,5=non fluente)

  • infilare cubi

 

 85 secondi (determina un punteggio di 4=non fluente)

120  secondi (determina un punteggio di 5=non fluente)

  • equilibrio su una gamba

 

3 secondi gamba preferita,
0 secondi gamba non preferita (determina un punteggio di 5=parzialmente fluente)

6  secondi gamba preferita,
2 secondi gamba non preferita ( determina un punteggio di 4,5=non fluente)

 

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

  • riconoscere sensazioni

ASSENTE

ASSENTE

 

  • regole

PRESENTE

EMERGENTE

  • relazione coetanei

EMERGENTE

ASSENTE

  • relazione adulti

EMERGENTE

EMERGENTE

  • condividere esperienze

EMERGENTE

ASSENTE

AUTONOMIE

  • vestire/svestire da solo

PRESENTE

PRESENTE

 

  • mangiare da solo

PRESENTE

PRESENTE

  • aver cura di sé

EMERGENTE

EMERGENTE

  • igiene personale

EMERGENTE

EMERGENTE

  • faccende di casa

PRESENTE

EMERGENTE

  • adeguare il comportamento

EMERGENTE

ASSENTE

  • riconoscere pericoli

EMERGENTE

EMERGENTE

  • valore soldi

ASSENTE

EMERGENTE

  • scorrere del tempo

EMERGENTE

EMERGENTE

APPRENDIMENTI

  • portare a termine attività

ASSENTE

ASSENTE

 

  • disegno

EMERGENTE

EMERGENTE

  • prerequisiti letto-scrittura

EMERGENTE

EMERGENTE

  • prerequisiti logico-matematici

EMERGENTE

EMERGENTE

  • lettura,scrittura,calcolo

ASSENTE

EMERGENTE

 

 

BAMBINO N.4

AREE DI SVILUPPO

TEST

T0 (Giugno)

T1(Ottobre)

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Dominanza mano/piede/occhio

DESTRA

DESTRA

  • Lateralità:

SUPERATO

 

  • Aggiustamento al tempo

NON SUPERATO

 

  • Organizzazione topologica dello spazio

SUPERATO

 

  • Aggiustamento con rappresentazione mentale di postura statica

SUPERATO

 

  • Orientamento egocentrico

SUPERATO

 

  • Controllo tonico

SUPERATO

 

  • Orientamento spaziale egocentrico

 

SUPERATO

 

 

ABILITA’ PRASSICHE

APCM

6.1-8anni

6.1-8anni

 

  •  movimenti oculari

6/14 valore < al 5 percentile

 

  • movimenti in sequenza di mani e dita

6/22 valore < al 5 percentile

 

  • abilità manuali

8/16 valore al 5 percentile

 

  • gesti simbolici

 10/14 valore compreso tra 10 e 25

 

  • abilità costruttive

4/10 valore < al 5 percentile

 

 

 

 

Abc

7-8 anni

 

  • abilità manuali

15

 

  • abilità con la palla

10

 

  • equilibrio statico e dinamico

8

 

 

  • punteggio globale di compromissione

33 ( < il 1 percentile)

 

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

TEST DI CANCELLAZIONE

NON SOMMINISTRABILE

 

ATTENZIONE SELETTIVA UDITIVA

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • riconoscimento

strumenti occhi
chiusi

SUPERATO

 

ATTENZIONE DIVISA

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

  • DISSOCIAZIONE MOTORIA SEGMENTARIA

SUPERATO

 

ATTENZIONE SOSTENUTA

ATTENZIONE MANTENUTA DURANTE TUTTE LE PROVE AL FINE DELLA SOMMINISTRAZIONE

PARZIALMENTE ADEGUATA

 

 

 

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

PRIMA PARTE TEST DELLA SCENA

19/28

 

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

GIOCO DEL MERCATO

R1=4;R2=5;R3=4; Rd=4

 

FLESSIBILITA’

APCM (6.1-8):
sequenzialità esplicita

6/14 valore <al 5 percentile

 

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • strutturazione

NON SUPERATO

 

 

  • costruzione

PARZIALMENTE SUPERATO

 

INIBIZIONE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Aggiustamento controllato

SUPERATO

 

  • Aggiustamento posturale

SUPERATO

 

PIANIFICAZIONE

APCM: abilità costruttive
(vedi abilità prassiche)

Vedi sopra

 

 

SECONDA PARTE TEST DELLA SCENA

-10/12

 

COSTRUZIONE AUTONOMA DI UN PERCORSO PSICOMOTORIO

non sfrutta totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti non sempre adeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo  disordinato ma sequenziale, non lascia lo spazio sufficiente tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività

 

FLUENZA

Abc- prove a tempo
(4-5= non fluente; 2-3= parzialmente fluente; 0-1= fluente)

7-8

 

 

  • Mettere i chiodini

33 secondi mano preferita,
54 secondi mano non preferita (determina un punteggio di 5=non fluente)

 

  • Infilare il laccio

 

 50 secondi (determina un punteggio di 5=non fluente)

 

  • equilibrio su una gamba

 

 10 secondi gamba preferita,
5 secondi gamba non preferita (determina un punteggio di 3=parzialmente fluente)

 

 

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

SOCIALIZZAZIONE

  • riconoscere sensazioni

ASSENTE

 

  • regole

EMERGENTE

  • relazione coetanei

EMERGENTE

  • relazione adulti

EMERGENTE

  • condividere esperienze

PRESENZE

AUTONOMIE

  • vestire/svestire da solo

PRESENTE

 

  • mangiare da solo

PRESENTE

  • aver cura di sé

ASSENTE

  • igiene personale

EMERGENTE

  • faccende di casa

ASSENTE

  • adeguare il comportamento

ASSENTE

  • riconoscere pericoli

ASSENTE

 

  • valore soldi

PRESENTE

  • scorrere del tempo

EMERGENTE

APPRENDIMENTI

  • portare a termine attività

ASSENTE

 

  • disegno

EMERGENTE

  • prerequisiti letto-scrittura

PRESENTE

  • prerequisiti logico-matematici

ASSENTE

  • lettura,scrittura,calcolo

ASSENTE

 

 

BAMBINO N.5

AREE DI SVILUPPO

TEST

T0 (Giugno)

T1(Ottobre)

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Dominanza mano/piede/occhio

DESTRA

DESTRA

  • Lateralità:

SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento al tempo

PARZIALMENTE
SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Organizzazione topologica dello spazio

PARZIALMENTE
SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Aggiustamento con rappresentazione mentale di postura statica

PARZIALMENTE SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Orientamento egocentrico

PARZIALMENTE
SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Controllo tonico

SUPERATO

SUPERATO

  • Orientamento spaziale egocentrico

 

PARZIALMENTE SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

 

ABILITA’ PRASSICHE

APCM

6.1-8anni

6.1-8anni

 

  •  movimenti oculari

7/14 valore < al 5 percentile

8/14 valore al 5 percentile

  • movimenti in sequenza di mani e dita

4/22 valore < al 5 percentile

11/22 valore al 5 percentile

  • abilità manuali

9/16 valore compreso tra  5 e 10 percentile

7/16 valore < al 5 percentile

  • gesti simbolici

 11/14 valore compreso tra  10 e 25 percentile

9 /14 valore compreso tra il 10 e il 25 percentile

  • abilità costruttive

3/10 valore< al 5 percentile

6/10 valore compreso tra  10 e 25 percentile

 

 

Abc

4-6 anni

7-8anni

  • abilità manuali

14

13

  • abilità con la palla

10

10

  • equilibrio statico e dinamico

7

3,5

 

  • punteggio globale di compromissione

 

31 ( < il 1 percentile)

26,5( < il 1 percentile)

 

 

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

TEST DI CANCELLAZIONE

NON SOMMINISTRABILE

< le 2 deviazioni standard sotto la media

ATTENZIONE SELETTIVA UDTIVA

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • riconoscimento

strumenti occhi
chiusi

SUPERATO

SUPERATO

ATTENZIONE DIVISA

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

  • DISSOCIAZIONE MOTORIA SEGMENTARIA

PARZIALMENTE SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

ATTENZIONE SOSTENUTA

ATTENZIONE MANTENUTA DURANTE TUTTE LE PROVE AL FINE DELLA SOMMINISTRAZIONE

ADEGUATA

ADEGUATA

 

 

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

PRIMA PARTE TEST DELLA SCENA

20/28

23/28

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

GIOCO DEL MERCATO

R1=5;R2=4;R3=4; Rd=5

R1=3;R2=3;R3=4; Rd=4

FLESSIBILITA’

APCM (6.1-8):
sequenzialità esplicita

9/14 valore compreso tra il 10e il 25 percentile

10/14 valore compreso tra il 25 e 50 percentile

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • strutturazione

NON SUPERATO

NON SUPERATO

 

  • costruzione

NON SUPERATO

NON SUPERATO

INIBIZIONE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Aggiustamento controllato

SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento posturale

SUPERATO

SUPERATO

PIANIFICAZIONE

APCM: abilità costruttive
(vedi abilità prassiche)

Vedi sopra

Vedi sopra

 

SECONDA PARTE TEST DELLA SCENA

12/12

12/12

COSTRUZIONE AUTONOMA DI UN PERCORSO PSICOMOTORIO

non sfrutta totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti non sempre adeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo ordinato e sequenziale lasciando poco spazio tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività

non sfrutta totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti non sempre adeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo ordinato e sequenziale lasciando lo spazio sufficiente tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività

FLUENZA

Abc- prove a tempo
(4-5= non fluente; 2-3= parzialmente fluente; 0-1= fluente)

7-8 anni

7-8 anni

 

  • Mettere i chiodini

51 secondi mano preferita,
61 secondi mano non preferita (determina un punteggio di 5=non fluente)

42secondi mano preferita,
49 secondi mano non preferita (determina un punteggio di 5=non fluente)

  • Infilare il laccio

 81 secondi (determina un punteggio di 5=non fluente)

60secondi (determina un punteggio di 5=non fluente)

  • equilibrio su una gamba

 

 12 secondi gamba preferita,
5 secondi gamba non preferita (determina un punteggio di 3=parzialmente fluente)

11 secondi gamba preferita,
6secondi gamba non preferita ( determina un punteggio di 2,5=parzialmente fluente)

 

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

 

SOCIALIZZAZIO-NE

  • riconoscere sensazioni

EMERGENTE

PRESENTE

 

  • regole

PRESENTE

PRESENTE

  • relazione coetanei

EMERGENTE

EMERGENTE

  • relazione adulti

EMERGENTE

EMERGENTE

  • condividere esperienze

EMERGENTE

EMERGENTE

AUTONOMIE

  • vestire/svestire da solo

PRESENTE

PRESENTE

 

  • mangiare da solo

PRESENTE

PRESENTE

  • aver cura di sé

PRESENTE

PRESENTE

  • igiene personale

PRESENTE

PRESENTE

  • faccende di casa

PRESENTE

PRESENTE

  • adeguare il comportamento

ASSENTE

EMERGENTE

  • riconoscere pericoli

EMERGENTE

PRESENTE

 

  • valore soldi

ASSENTE

EMERGENTE

  • scorrere del tempo

ASSENTE

EMERGENTE

APPRENDIMEN-TI

  • portare a termine attività

ASSENTE

EMERGENTE

 

  • disegno

ASSENTE

EMERGENTE

  • prerequisiti letto-scrittura

EMERGENTE

PRESENTE

  • prerequisiti logico-matematici

EMERGENTE

PRESENTE

  • lettura,scrittura,calcolo

ASSENTE

EMERGENTE

 

 

BAMBINO N.6

AREE DI SVILUPPO

TEST

T0 (Giugno)

T1(Ottobre)

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Dominanza mano/piede/occhio

DESTRA

DESTRA

  • Lateralità:

NON SUPERATO

 

  • Aggiustamento al tempo

PARZIALMENTE  SUPERATO

 

  • Organizzazione topologica dello spazio

PARZIALMENTE
SUPERATO

 

  • Aggiustamento con rappresentazione mentale di postura statica

NON SUPERATO

 

  • Orientamento egocentrico

NON SUPERATO

 

  • Controllo tonico

PARZIALMENTE SUPERATO

 

  • Orientamento spaziale egocentrico

 

NON SUPERATO

 

 

ABILITA’ PRASSICHE

APCM

4.6-6 anni

 

 

  •  movimenti oculari

6/10 valore < al 5 percentile

 

  • movimenti in sequenza di mani e dita

4/24 valore < al 5 percentile

 

  • abilità manuali

10/16 valore compreso tra 10 e 25 percentile

 

  • gesti simbolici

 11/14 valore compreso tra  50 e 75

 

  • abilità costruttive

2/10 valore < al 5 percentile

 

 

 

 

Abc

4-6 anni

 

  • abilità manuali

12

 

  • abilità con la palla

5

 

  • equilibrio statico e dinamico

8

 

 

  • punteggio globale di compromissione

 

25 ( 1 percentile)

 

 

 

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

TEST DI CANCELLAZIONE

NON SOMMINISTRABILE

 

ATTENZIONE SELETTIVA UDTIVA

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • riconoscimento

strumenti occhi
chiusi

SUPERATO

 

ATTENZIONE DIVISA

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

  • DISSOCIAZIONE MOTORIA SEGMENTARIA

NON SUPERATO

 

ATTENZIONE SOSTENUTA

ATTENZIONE MANTENUTA DURANTE TUTTE LE PROVE AL FINE DELLA SOMMINISTRAZIONE

PARZIALMENTE ADEGUATA (SUFFICIENTE NELLE ATTIVITA’ MOTORIE,INSUFFICIENTE NELLE ATTIVITA’ A TAVOLINO)

 

 

 

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

PRIMA PARTE TEST DELLA SCENA

21/28

 

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

GIOCO DEL MERCATO

R1=0;R2=3;R3=3; Rd=3

 

FLESSIBILITA’

APCM (6.1-8):
sequenzialità esplicita

0/10 valore <al 5 percentile

 

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • strutturazione

NON SUPERATO

 

 

  • costruzione

NON SUPERATO

 

INIBIZIONE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Aggiustamento controllato

SUPERATO

 

  • Aggiustamento posturale

SUPERATO

 

PIANIFICAZIONE

APCM: abilità costruttive
(vedi abilità prassiche)

Vedi sopra

 

 

SECONDA PARTE TEST DELLA SCENA

0/12

 

COSTRUZIONE AUTONOMA DI UN PERCORSO PSICOMOTORIO

sfrutta quasi totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti molto spesso inadeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo disordinato mettendo alcuni oggetti sopra altri e non sequenziale non  lasciando lo spazio sufficiente tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività

 

FLUENZA

Abc- prove a tempo
(4-5= non fluente; 2-3= parzialmente fluente; 0-1= fluente)

4-6

 

 

  • Salvadanaio

53 secondi mano preferita,
39 secondi mano non preferita (determina un punteggio di 5=non fluente)

 

  • Infilare cubi

 

 170 secondi (determina un punteggio di 5=non fluente)

 

  • Equilibrio su una gamba

 

3 secondi gamba preferita,
3 secondi gamba non preferita (determina un punteggio di 4=non fluente)

 

 

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

SOCIALIZZAZIONE

  • riconoscere sensazioni

ASSENTE

 

  • regole

EMERGENTE

  • relazione coetanei

EMERGENTE

  • relazione adulti

EMERGENTE

  • condividere esperienze

ASSENTE

AUTONOMIE

  • vestire/svestire da solo

EMERGENTE

 

  • mangiare da solo

PRESENTE

  • aver cura di sé

ASSENTE

  • igiene personale

EMERGENTE

  • faccende di casa

EMERGENTE

  • adeguare il comportamento

ASSENTE

  • riconoscere pericoli

ASSENTE

 

  • valore soldi

ASSENTE

  • scorrere del tempo

ASSENTE

APPRENDIMENTI

  • portare a termine attività

EMERGENTE

 

  • disegno

ASSENTE

  • prerequisiti letto-scrittura

ASSENTE

  • prerequisiti logico-matematici

ASSENTE

  • lettura,scrittura,calcolo

ASSENTE

 



BAMBINO N.7

AREE DI SVILUPPO

TEST

T0 (Giugno)

T1(Ottobre)

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Dominanza mano/piede/occhio

DESTRA

DESTRA

  • Lateralità:

NON SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento al tempo

PARZIALMENTE
SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Organizzazione topologica dello spazio

PARZIALMENTE
SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Aggiustamento con rappresentazione mentale di postura statica

NON SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Orientamento egocentrico

NON SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Controllo tonico

NON SUPERATO

PARZIALMENTE SUPERATO

  • Orientamento spaziale egocentrico

 

NON SUPERATO

SUPERATO

 

ABILITA’ PRASSICHE

APCM

6.1-8anni

6.1-8anni

 

  •  movimenti oculari

7/14 valore < al 5 percentile

8/14 valore al 5 percentile

  • movimenti in sequenza di mani e dita

7/22 valore < al 5 percentile

8/22 valore < al 5 percentile

  • abilità manuali

10/16 valore compreso tra  5 e 10 percentile

9/16 valore compreso tra 5 e 10 percentile

  • gesti simbolici

 11/14 valore compreso tra  10 e 25 percentile

10/14 valore compreso tra il 10 e il 25 percentile

  • abilità costruttive

2/10 valore < al 5 percentile

3/10 valore < al 5 percentile

 

 

 

Abc

4-6 anni

4-6 anni

  • abilità manuali

12

11

  • abilità con la palla

8

9

  • equilibrio statico e dinamico

3

3

 

  • punteggio globale di compromissione

 

23 ( < il 1 percentile)

23 ( < il 1 percentile)

 

 

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

TEST DI CANCELLAZIONE

NON SOMMINISTRABILE

< le 2 deviazioni standard sotto la media

ATTENZIONE SELETTIVA UDTIVA

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • riconoscimento

strumenti occhi
chiusi

SUPERATO

SUPERATO

ATTENZIONE DIVISA

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

  • DISSOCIAZIONE MOTORIA SEGMENTARIA

NON SUPERATO

SUPERATO

ATTENZIONE SOSTENUTA

ATTENZIONE MANTENUTA DURANTE TUTTE LE PROVE AL FINE DELLA SOMMINISTRAZIONE

PARZIALMENTE ADEGUATA

PARZIALMENTE ADEGUATA

 

 

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

PRIMA PARTE TEST DELLA SCENA

20/28

21/28

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

GIOCO DEL MERCATO

R1=2;R2=6;R3=4; Rd=5

R1=6;R2=5;R3=8;Rd=6

FLESSIBILITA’

APCM (6.1-8):
sequenzialità esplicita

7/14 valore compreso tra il 5 e il 10 percentile

7/14 valore compreso tra il 5 e il 10 percentile

ESAME PSICOMOTORIO WILLE-AMBROSINI

 

 

 

  • strutturazione

NON SUPERATO

NON SUPERATO

INIBIZIONE

ESAME PSICOMOTORIO MASSENZ-SIMONETTA

 

 

 

  • Aggiustamento controllato

SUPERATO

SUPERATO

  • Aggiustamento posturale

SUPERATO

SUPERATO

PIANIFICAZIONE

APCM: abilità costruttive
(vedi abilità prassiche)

Vedi sopra

Vedi sopra

 

SECONDA PARTE TEST DELLA SCENA

0/12

6/12

COSTRUZIONE AUTONOMA DI UN PERCORSO PSICOMOTORIO

sfrutta totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti a volte inadeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo poco ordinato e sequenziale a volte non lasciando lo spazio sufficiente tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività

non sfrutta totalmente il materiale disponibile, uso degli oggetti a volte inadeguato al loro scopo, sistemazione degli elementi in modo ordinato e sequenziale lasciando lo spazio sufficiente tra di loro per l’esecuzione pratica, è consapevole dell’inizio e fine dell’attività

FLUENZA

Abc- prove a tempo
(4-5= non fluente; 2-3= parzialmente fluente; 0-1= fluente)

4-6 anni

4-6 anni

 

  • Mettere i chiodini

25 secondi mano preferita, 29 secondi mano non preferita (determina un punteggio di 4=non fluente)

23 secondi mano preferita,
28 secondi mano non preferita (determina un punteggio di 4=non fluente)

  • Infilare il laccio

 130  secondi (determina un punteggio di 5=non fluente)

112 secondi (determina un punteggio di 5=non fluente)

  • equilibrio su una gamba

 

 6 secondi gamba preferita, 10 secondi gamba non preferita ( determina un punteggio di 3=parzialmente fluente).

 

9 secondi gamba preferita,
10 secondi gamba non preferita ( determina un punteggio di 2=parzialmente fluente)

 

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

SOCIALIZZAZIO-NE

  • riconoscere sensazioni

EMERGENTE

ASSENTE

 

  • regole

EMERGENTE

EMERGENTE

  • relazione coetanei

EMERGENTE

EMERGENTE

  • relazione adulti

EMERGENTE

EMERGENTE

  • condividere esperienze

ASSENTE

ASSENTE

AUTONOMIE

  • vestire/svestire da solo

PRESENTE

PRESENTE

 

  • mangiare da solo

PRESENTE

PRESENTE

  • aver cura di sé

PRESENTE

PRESENTE

  • igiene personale

PRESENTE

PRESENTE

  • faccende di casa

EMERGENTE

EMERGENTE

  • adeguare il comportamento

EMERGENTE

ASSENTE

  • riconoscere pericoli

EMERGENTE

PRESENTE

 

  • valore soldi

ASSENTE

ASSENTE

  • scorrere del tempo

ASSENTE

ASSENTE

APPRENDIMEN-TI

  • portare a termine attività

EMERGENTE

EMERGENTE

 

  • disegno

ASSENTE

ASSENTE

  • prerequisiti letto-scrittura

ASSENTE

EMERGENTE

  • prerequisiti logico-matematici

ASSENTE

ASSENTE

  • lettura,scrittura,calcolo

ASSENTE

ASSENTE

 

 

APPENDICE 3

 

 

CONFRONTO DATI GIUGNO-OTTOBRE

 

 

Legenda: verde = abilità presente ; giallo = abilità emergente ; rosso = abilità assente

= cambiamento minimo
= cambiamento importante

 

 

BAMBINO N. 1

AREE INDAGATE

T0

T1

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

 

 

 

 

SPAZIO

 

TEMPO

 

LATERALITA’

ABILITA’ PRASSICHE

 

 

 

 

ABILITA’ CON LA PALLA

 

ABILITA’ MANUALI

 

EQUILIBRIO STATICO E DINAMICO

 

MOVIMENTI OCULARI

 

MOVIMENTI IN SEQUENZA MANI E DITA

 

GESTI SIMBOLICI

 

ABILITA’ COSTRUTTIVE

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

 

ATTENZIONE SELETTIVA UDITIVA

 

ATTENZIONE DIVISA

 

ATTENZIONE SOSTENUTA

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

 

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

 

FLESSIBILITA’

 

INIBIZIONE

 

PIANIFICAZIONE

   

 

FLUENZA

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

 

AUTONOMIE

 

APPRENDIMENTI

 

 

BAMBINO N. 2

AREE INDAGATE

T0

T1

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

 

 

 

 

SPAZIO

 

TEMPO

 

LATERALITA’

ABILITA’ PRASSICHE

 

 

 

 

ABILITA’ CON LA PALLA

 

ABILITA’ MANUALI

 

EQUILIBRIO STATICO E DINAMICO

 

MOVIMENTI OCULARI

 

MOVIMENTI IN SEQUENZA MANI E DITA

 

GESTI SIMBOLICI

 

ABILITA’ COSTRUTTIVE

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

 

ATTENZIONE SELETTIVA UDITIVA

 

ATTENZIONE DIVISA

 

ATTENZIONE SOSTENUTA

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

 

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

 

FLESSIBILITA’

 

INIBIZIONE

 

PIANIFICAZIONE

 

FLUENZA

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

 

AUTONOMIE

 

APPRENDIMENTI

 

 

BAMBINO N. 3

AREE INDAGATE

T0

T1

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

 

 

 

 

SPAZIO

 

TEMPO

 

LATERALITA’

ABILITA’ PRASSICHE

 

 

 

 

ABILITA’ CON LA PALLA

 

ABILITA’ MANUALI

 

EQUILIBRIO STATICO E DINAMICO

 

MOVIMENTI OCULARI

 

MOVIMENTI IN SEQUENZA MANI E DITA

 

GESTI SIMBOLICI

 

ABILITA’ COSTRUTTIVE

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

 

ATTENZIONE SELETTIVA UDITIVA

 

ATTENZIONE DIVISA

 

ATTENZIONE SOSTENUTA

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

 

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

 

FLESSIBILITA’

 

INIBIZIONE

 

PIANIFICAZIONE

 

FLUENZA

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

 

AUTONOMIE

 

APPRENDIMENTI

 

 

BAMBINO N. 4

AREE INDAGATE

T0

T1

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

 

 

 

 

SPAZIO

 

 

TEMPO

 

 

LATERALITA’

 

ABILITA’ PRASSICHE

 

 

 

 

ABILITA’ CON LA PALLA

 

 

ABILITA’ MANUALI

 

 

EQUILIBRIO STATICO E DINAMICO

 

 

MOVIMENTI OCULARI

 

 

MOVIMENTI IN SEQUENZA MANI E DITA

 

 

GESTI SIMBOLICI

 

 

ABILITA’ COSTRUTTIVE

 

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA UDITIVA

 

 

ATTENZIONE DIVISA

 

 

ATTENZIONE SOSTENUTA

 

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

 

 

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

 

 

FLESSIBILITA’

 

 

INIBIZIONE

 

 

PIANIFICAZIONE

 

 

FLUENZA

 

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

 

 

AUTONOMIE

 

 

APPRENDIMENTI

 

 

 

BAMBINO N.5

AREE INDAGATE

T0

T1

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

 

 

 

 

SPAZIO

 

TEMPO

 

LATERALITA’

ABILITA’ PRASSICHE

 

 

 

 

ABILITA’ CON LA PALLA

 

ABILITA’ MANUALI

 

EQUILIBRIO STATICO E DINAMICO

 

MOVIMENTI OCULARI

 

MOVIMENTI IN SEQUENZA MANI E DITA

 

GESTI SIMBOLICI

 

ABILITA’ COSTRUTTIVE

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

 

ATTENZIONE SELETTIVA UDITIVA

 

ATTENZIONE DIVISA

 

ATTENZIONE SOSTENUTA

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

 

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

 

FLESSIBILITA’

 

INIBIZIONE

 

PIANIFICAZIONE

 

FLUENZA

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

 

AUTONOMIE

 

APPRENDIMENTI

 

 

BAMBINO N.6

AREE INDAGATE

T0

T1

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

 

 

 

 

SPAZIO

 

 

TEMPO

 

 

LATERALITA’

 

ABILITA’ PRASSICHE

 

 

 

 

ABILITA’ CON LA PALLA

 

 

ABILITA’ MANUALI

 

 

EQUILIBRIO STATICO E DINAMICO

 

 

MOVIMENTI OCULARI

 

 

MOVIMENTI IN SEQUENZA MANI E DITA

 

 

GESTI SIMBOLICI

 

 

ABILITA’ COSTRUTTIVE

 

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA UDITIVA

 

 

ATTENZIONE DIVISA

 

 

ATTENZIONE SOSTENUTA

 

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

 

 

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

 

 

FLESSIBILITA’

 

 

INIBIZIONE

 

 

PIANIFICAZIONE

 

 

FLUENZA

 

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

 

 

AUTONOMIE

 

 

APPRENDIMENTI

 

 

 

BAMBINO N.7

AREE INDAGATE

T0

T1

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE

 

 

 

 

SPAZIO

 

TEMPO

 

LATERALITA’

ABILITA’ PRASSICHE

 

 

 

 

ABILITA’ CON LA PALLA

 

ABILITA’ MANUALI

 

EQUILIBRIO STATICO E DINAMICO

 

MOVIMENTI OCULARI

 

MOVIMENTI IN SEQUENZA MANI E DITA

 

GESTI SIMBOLICI

 

ABILITA’ COSTRUTTIVE

FUNZIONI ESECUTIVE

 

 

 

 

ATTENZIONE SELETTIVA VISIVA

 

ATTENZIONE SELETTIVA UDITIVA

 

ATTENZIONE DIVISA

 

ATTENZIONE SOSTENUTA

 

MEMORIA DI LAVORO VISIVA

 

MEMORIA DI LAVORO UDITIVA

 

FLESSIBILITA’

 

INIBIZIONE

 

PIANIFICAZIONE

 

FLUENZA

FUNZIONI ADATTIVE

 

 

 

 

SOCIALIZZAZIONE

 

AUTONOMIE

 

APPRENDIMENTI

 

 

Indice

 
 
INTRODUZIONE 
 
  1. ASPETTI GENERALI 
    1. Disabilità intellettiva - Introduzione; Classificazione; Funzionamento intellettivo e adattivo; Etiologia e fattori predisponenti; Incidenza,sviluppo,decorso e comorbilità.
    2. Deficit delle funzioni esecutive e disabilità intellettiva - Le funzioni esecutive:definizione; Modelli teorici alla base delle funzioni esecutive e dell'attenzione; Valutazione delle funzioni esecutive; Basi neurofisiologiche delle funzioni esecutive e dell'attenzione; Deficit delle funzioni esecutive e disabilità intellettiva.
    3. Disprassia e disabilità intellettiva - Introduzione: prassia e disprassia; Definizione; Classificazione; Valutazione della disprassia; Basi neurofisiologiche della disprassia; Disprassia e funzioni esecutive; Disprassia e disabilità intellettiva.
    4. Trattamento neuro e psicomotorio del bambino con disabilità intellettiva - La terapia neuro e psicomotoria; Il trattamento della disabilità intellettiva; Il trattamento delle funzioni esecutive e della disprassia; Prognosi.
  2. STUDIO DESCRITTIVO 
    1. MATERIALI E METODI - Campione; Valutazione; Trattamento.
    2. RISULTATI
 
CONCLUSIONI
 
APPENDICI
 
BIBLIOGRAFIA
 
 
Tesi di Laurea di: Ariela ALEXOVITS
 

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account