BC Brain Children
Studio di Riabilitazione Neuropsicomotoria
Lavorare con i bambini, anche quelli difficili, non è questione di pazienza è questione di passione
Lo "Studio di Riabilitazione Neuro-psicomotoria" è composto da un'équipe altamente specializzata che nasce dalla passione di due TERAPISTE DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA e dalla volontà di rispondere ai dubbi e alle esigenze dei genitori, aiutando anche i loro piccoli attraverso percorsi riabilitativi mirati. Le attività proposte comprendono sia interventi di tipo PREVENTIVO, tramite la psicomotricità funzionale, sia interventi di tipo RIABILITATIVO-TERAPEUTICO, mediante la neuropsicomotricità, rivolti a bambini/ragazzi dai 0 ai 12 anni.
Lo scopo principale è quello di creare una relazione bambino/adulto e bambino/bambino, promuovendo uno sviluppo armonico della personalità senza mai trascurare i suoi bisogni emotivi, motori e d'interesse verso gli altri. La riabilitazione neuro-psicomotoria è condotta principalmente dalle Dottoresse ERIKA D’ANTONIO e FRANCESCA TABELLIONE, che si avvalgono di una VALUTAZIONE (attraverso test standardizzati) e di OSSERVAZIONI (dirette e indirette) del piccolo paziente.
Funzioni Esecutive
Le funzioni esecutive sono definite processi cognitivi di ordine superiore che permettono di PIANIFICARE, PROGETTARE e PORTARE A TERMINE comportamenti diretti ad uno scopo, attraverso una serie di azioni coordinate, strategiche e sequenziali. Si sviluppano dal 120° mese e per tutta l’adolescenza, periodo in cui si rimodulano per poter gestire l’intelligenza formale (Piaget J., 1957). Esse determinano il profilo di apprendimento del bambino e, se non disturbate, contribuiscono in modo significativo all’adattamento sociale.
UK2AQSX3
Codice Promozionale da inserire nello Shop
Articoli
DISPRASSIA e DISLESSIA: Prevenzione; Segni; Mappe Semiotiche dei Sintomi; Osservazione; Progettazione Didattica; Consigli per genitori, insegnanti e professionisti per riconoscere e aiutare un bambino con disordini
INDICE
- l GENITORIE GLI INSEGNANTI POSSONO ACCORGERSI DI UN EVENTUALE DISORDINE / DISTURBO NEL BAMBINO GIÀ NEl PRIMI ANNI DELLO SVILUPPO (0-5 ANNI)?
- DISPRASSIA DELLO SVILUPPO
- DISTURBIDEL NEUROSVILUPPO (DSA, DISPRASSIA, AUTISMO, RITARDO DEL LINGUAGGIO. RITARDO PSICOMOTORIO): QUANDO INIZIA LA PREVENZIONE? BASTA ASPETTARE
- COME POSSIAMO RICONOSCERE UN BAMBINO DISLESSICO?
- DISLESSIA E DIDATTICA
- Bibliografia
Seguici su Facebook!
Chi Siamo
Francesca Tabellione
Terapista della neuro e psicomotoria dell età evolutiva Psicomotricista funzionale
Docente Realizzatrice di schede operative
3295362261 | Pagina Facebook | Sito Web
Erika D'Antonio
Terapista della neuro e psicomotoria dell età evolutiva Psicomotricista funzionale
Docente Realizzatrice di schede operative
3929494232 | Pagina Facebook | Sito Web