Argomenti
Ultimi Argomenti inseriti
- Strutturazione di un percorso riabilitativo per l'ADHD: applicazione su un gruppo di pazienti (135) Elisa ALOISI (Strutturazione di un percorso riabilitativo per l'ADHD: applicazione su un gruppo di pazienti) 17/11/2024
- COVID-19 e DPI. Gli effetti delle mascherine sul riconoscimento delle emozioni in età evolutive (78) Alessia FERRANDINO (COVID-19 e DPI. Gli effetti delle mascherine sul riconoscimento delle emozioni in età evolutive) 16/11/2024
- La Distrofia muscolare di Duchenne: le associazioni con il disturbo dello spettro autistico e il trattamento neuropsicomotorio (66) Philip SPANÒ (La Distrofia muscolare di Duchenne: le associazioni con il disturbo dello spettro autistico e il trattamento neuropsicomotorio) 14/11/2024
- Analisi comparativa dei Disturbi dello Spettro Autistico e del Disturbo Specifico Misto dello Sviluppo: sovrapposizione sintomatologica, diagnosi differenziale e prospettive future nella pratica clinica (169) Matteo GASPARI (Analisi comparativa dei Disturbi dello Spettro Autistico e del Disturbo Specifico Misto dello Sviluppo) 03/11/2024
- L'IMPORTANZA DELLA FUNZIONE MANUALE: percorso evolutivo dallo sviluppo della prensione alla realizzazione della scrittura (204) Mariapia ALESSI (L'IMPORTANZA DELLA FUNZIONE MANUALE: percorso evolutivo dallo sviluppo della prensione alla realizzazione della scrittura) 03/11/2024
- La realtà virtuale a supporto del trattamento neuropsicomotorio: esperienza con il sistema Nirvana (184) Armando PERANO (La realtà virtuale a supporto del trattamento neuropsicomotorio: esperienza con il sistema Nirvana) 03/11/2024
- Orientamento e Mobilità autonoma nel bambino con grave deficit visivo. Analisi e correlazione con le funzioni psicomotorie Spazialità e Schema corporeo. Proposta e applicazione di un protocollo valutativo (466) Irene PIAZZA (Orientamento e Mobilità autonoma nel bambino con grave deficit visivo. Analisi e correlazione con le funzioni psicomotorie Spazialità e Schema corporeo.) 07/10/2024
- Approcci riabilitativi nel bambino con Charcot-Marie-Tooth (729) Isabella SINDONI (Approcci riabilitativi nel bambino con Charcot-Marie-Tooth) 21/07/2024
- Sviluppare le Abilità Comunicative nei Bambini: Il Ruolo del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (550) Alfredo Cavaliere Converti (Sviluppo NeuroPsicomotorio) 10/07/2024
- La sensorialità come canale di relazione con il mondo: proposta di una scheda di osservazione del profilo sensoriale del bambino con Sindrome di Angelman (1755) Anna SPADETTO (La sensorialità come canale di relazione con il mondo: proposta di una scheda di osservazione del profilo sensoriale del bambino con Sindrome di Angelman) 30/04/2024
Argomenti più letti
- Bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico - Strumenti e giochi (315041) Antonella Palazzo (Intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico) 23/10/2011
- Psicomotricità esercizi pratici (221586) Alfredo Cavaliere Converti (Che cos'è e cosa si propone) 01/08/2012
- FUNZIONI NON VERBALI - Le funzioni visuo-percettive, Le funzioni visuo-spaziali (169473) Ylenia Capuzzo (Memoria visuo-spaziale in bambini con PCI) 20/03/2011
- LATERALITA’ E LATERALIZZAZIONE - Evoluzione dello schema corporeo (154807) Luciano Montefusco (Immagine di sè e Schema Corporeo) 17/12/2009
- Test per la Valutazione Motoria (148719) CHIARA MONDINI (Dalla valutazione del Profilo Motorio all’Intervento Neuropsicomotorio) 18/12/2016
- Disabilità intellettiva - ASPETTI GENERALI (131938) Ariela Alexovits (Valutazione e trattamento del bambino con disabilità intellettiva) 18/02/2015
- Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni nella letteratura scientifica in relazione a diversi autori (128057) Laura Pizzi (Il TNPEE nell’attività Educativo - Preventiva) 18/11/2014
- Scale di valutazione dell’intelligenza e del livello di sviluppo (124105) Maria Ferrara (La valutazione dei bambini con disabilità intellettiva) 25/04/2014
- I Nervi Cranici (116308) Alessandra Murru (Progetto Riabilitativo nella Sindrome di Moebius) 13/12/2015
- LE FASI DELLA STRUTTURAZIONE - Evoluzione dello schema corporeo (114730) Luciano Montefusco (Immagine di sè e Schema Corporeo) 17/12/2009
Tesi di Laurea in Terapia della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell'Età Evolutiva (TNPEE)
Ultimi Argomenti inseriti
- Strutturazione di un percorso riabilitativo per l'ADHD: applicazione su un gruppo di pazienti (135) Elisa ALOISI (Strutturazione di un percorso riabilitativo per l'ADHD: applicazione su un gruppo di pazienti) 17/11/2024
- COVID-19 e DPI. Gli effetti delle mascherine sul riconoscimento delle emozioni in età evolutive (78) Alessia FERRANDINO (COVID-19 e DPI. Gli effetti delle mascherine sul riconoscimento delle emozioni in età evolutive) 16/11/2024
- La Distrofia muscolare di Duchenne: le associazioni con il disturbo dello spettro autistico e il trattamento neuropsicomotorio (66) Philip SPANÒ (La Distrofia muscolare di Duchenne: le associazioni con il disturbo dello spettro autistico e il trattamento neuropsicomotorio) 14/11/2024
- Analisi comparativa dei Disturbi dello Spettro Autistico e del Disturbo Specifico Misto dello Sviluppo: sovrapposizione sintomatologica, diagnosi differenziale e prospettive future nella pratica clinica (169) Matteo GASPARI (Analisi comparativa dei Disturbi dello Spettro Autistico e del Disturbo Specifico Misto dello Sviluppo) 03/11/2024
- L'IMPORTANZA DELLA FUNZIONE MANUALE: percorso evolutivo dallo sviluppo della prensione alla realizzazione della scrittura (204) Mariapia ALESSI (L'IMPORTANZA DELLA FUNZIONE MANUALE: percorso evolutivo dallo sviluppo della prensione alla realizzazione della scrittura) 03/11/2024
- La realtà virtuale a supporto del trattamento neuropsicomotorio: esperienza con il sistema Nirvana (184) Armando PERANO (La realtà virtuale a supporto del trattamento neuropsicomotorio: esperienza con il sistema Nirvana) 03/11/2024
- Orientamento e Mobilità autonoma nel bambino con grave deficit visivo. Analisi e correlazione con le funzioni psicomotorie Spazialità e Schema corporeo. Proposta e applicazione di un protocollo valutativo (466) Irene PIAZZA (Orientamento e Mobilità autonoma nel bambino con grave deficit visivo. Analisi e correlazione con le funzioni psicomotorie Spazialità e Schema corporeo.) 07/10/2024
- Approcci riabilitativi nel bambino con Charcot-Marie-Tooth (729) Isabella SINDONI (Approcci riabilitativi nel bambino con Charcot-Marie-Tooth) 21/07/2024
- Sviluppare le Abilità Comunicative nei Bambini: Il Ruolo del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (550) Alfredo Cavaliere Converti (Sviluppo NeuroPsicomotorio) 10/07/2024
- La sensorialità come canale di relazione con il mondo: proposta di una scheda di osservazione del profilo sensoriale del bambino con Sindrome di Angelman (1755) Anna SPADETTO (La sensorialità come canale di relazione con il mondo: proposta di una scheda di osservazione del profilo sensoriale del bambino con Sindrome di Angelman) 30/04/2024
Argomenti più letti
- Bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico - Strumenti e giochi (315041) Antonella Palazzo (Intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico) 23/10/2011
- Psicomotricità esercizi pratici (221586) Alfredo Cavaliere Converti (Che cos'è e cosa si propone) 01/08/2012
- FUNZIONI NON VERBALI - Le funzioni visuo-percettive, Le funzioni visuo-spaziali (169473) Ylenia Capuzzo (Memoria visuo-spaziale in bambini con PCI) 20/03/2011
- LATERALITA’ E LATERALIZZAZIONE - Evoluzione dello schema corporeo (154807) Luciano Montefusco (Immagine di sè e Schema Corporeo) 17/12/2009
- Test per la Valutazione Motoria (148719) CHIARA MONDINI (Dalla valutazione del Profilo Motorio all’Intervento Neuropsicomotorio) 18/12/2016
- Disabilità intellettiva - ASPETTI GENERALI (131938) Ariela Alexovits (Valutazione e trattamento del bambino con disabilità intellettiva) 18/02/2015
- Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni nella letteratura scientifica in relazione a diversi autori (128057) Laura Pizzi (Il TNPEE nell’attività Educativo - Preventiva) 18/11/2014
- Scale di valutazione dell’intelligenza e del livello di sviluppo (124105) Maria Ferrara (La valutazione dei bambini con disabilità intellettiva) 25/04/2014
- I Nervi Cranici (116308) Alessandra Murru (Progetto Riabilitativo nella Sindrome di Moebius) 13/12/2015
- LE FASI DELLA STRUTTURAZIONE - Evoluzione dello schema corporeo (114730) Luciano Montefusco (Immagine di sè e Schema Corporeo) 17/12/2009
Sviluppo NeuroPsicomotorio
Fasce di sviluppo dalla nascita ai 18 anni
Periodo prenatale (dalla concezione alla nascita):
- In questo periodo si formano tutti gli organi e i sistemi del corpo del bambino.
- Il bambino inizia a sviluppare i sensi e a interagire con l'ambiente che lo circonda.
Periodo neonatale (dalla nascita ai 28 giorni):
- In questo periodo il neonato acquisisce le funzioni vitali e inizia a sviluppare le proprie capacità sensoriali e motorie.
Prima infanzia (dai 28 giorni ai 2 anni):
- In questa fase il bambino acquisisce la capacità di camminare, di parlare, e di sviluppare un'autonomia crescente.
- Inizia a sviluppare le proprie relazioni sociali e a comprendere il mondo che lo circonda.
Seconda infanzia (dai 2 ai 6 anni):
- In questa fase il bambino continua a crescere e svilupparsi sia fisicamente che mentalmente.
- Acquisisce la capacità di pensare in modo astratto e di risolvere problemi.
- Inizia a sviluppare un'identità personale e a formarsi un senso di sé.
Fanciullezza (dai 6 ai 10 anni):
- In questa fase il bambino inizia a sviluppare le proprie abilità cognitive e sociali.
- Inizia a interessarsi all'apprendimento e alla scoperta del mondo.
- Inizia a sviluppare un senso di appartenenza al gruppo dei pari.
Preadolescenza (dai 10 ai 12 anni):
- In questa fase il bambino inizia a sperimentare i cambiamenti fisici e psicologici dell'adolescenza.
- Inizia a sviluppare un'identità personale e a formarsi un senso di sé.
- Inizia a interessarsi al mondo degli adulti e a sperimentare nuove relazioni sociali.
Adolescenza precoce (dai 12 ai 14 anni):
- In questa fase il bambino completa la maturazione fisica e psicologica.
- Inizia a sviluppare un'identità adulta e a prendere le proprie decisioni.
- Inizia a prepararsi per l'ingresso nel mondo adulto.
Adolescenza media (dai 14 ai 16 anni):
- In questa fase il bambino inizia a sviluppare la propria identità adulta e a prendere le proprie decisioni.
- Inizia a sperimentare nuove relazioni sociali e a formarsi un senso di indipendenza.
Adolescenza tardiva (dai 16 ai 18 anni):
- In questa fase il bambino completa la propria maturazione fisica e psicologica.
- Inizia a prepararsi per l'ingresso nel mondo adulto.
Gioventù (dai 18 ai 25 anni):
- In questa fase il giovane adulto inizia a costruire la propria vita adulta.
- Inizia a lavorare, a formarsi una famiglia, e a prendere le proprie decisioni.
Sviluppare le Abilità Comunicative nei Bambini: Il Ruolo del Terapista della Neuro e Psicomotricità …
Introduzione Instaurare l’attenzione condivisa Definizione e Importanza Fasi dello Sviluppo dell’Attenzione Condivisa Tecniche per Instaurare l’Attenzione Condivisa Esempi Pratici di Intervento Sincronia e sensibilità Definizione e Importanza Componenti della Sincronia Elementi della …
Leggi tuttoLe interazioni tra caregiver e bambino modellano letteralmente il cervello del bambino. Il “SERVE AN…
Il “Serve and Return” cos’è e qual è il suo significato? “Serve and Return” è una espressione coniata dai ricercatori dell'Harvard University Center on the Developing Child (Cambridge - Massachusetts - Stati Uniti), per indicare le interazioni tra caregiver e bambino. Rappresenta l’interazione a …
Leggi tuttoIL CONTROLLO DELLA TESTA E IL ROTOLAMENTO: tappe fondamentali non solo per le aree sensoriali e moto…
Il controllo del capo Altre tappe fondamentali delle aree motorie possono sembrare più rilevanti come il gattonare, camminare, correre, saltare, ma il controllo della testa spesso viene sottovalutato pur essendo il promotore delle altre abilità che acquisirà durante la crescita e lo sviluppo. È i…
Leggi tutto