Registro degli psicomotricisti

Psicomotricità e iscrizione al Registro degli psicomotricisti

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #184 da Mariolina Cernigoi
Buongiorno a tutti
sono una neo diplomata Psicomotricista e sto cominciando a pensare all'iscrizione all'albo.
La scuola presso la quale ho frequentato il corso triennale fa riferimento alla Fiscop e a dicembre potrei sostenere l'esame ma voci di corridoio mi consigliano di fare l'esame con Anupi.
E i miei dubbi crescono...

Sono diversi gli albi?? prima o poi confluiranno in un unico contenitore??
A quale associazione conviene far riferimento??

E' indispensabile anche per noi Psicomotricisti sostenere l'esame e la successiva iscrizione all'albo (quale??) per esercitare come liberi professionisti?
L'iscrizione all'albo mi vincola a successivi rinnovi e di conseguenza obblighi di formazione con relativi ECM?

Grazie per l'attenzione

Mariolina Cernigoi

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187 da marilena paternostro
Purtroppo il titolo che hai conseguito non ha valore, poiché con la costituzione del corso di laurea (dal '93 o '94) i corsi privati di psicomotricità non vengono riconosciuti, si possono equiparare i titoli conseguiti in precedenza, all'ANUPI non ti puoi iscrivere per questo motivo, per conferma puoi contattare il nostro presidente, Dott. Bonifacio
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mariella Lombardo

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #189 da Carmela Giordano
Buongiorno a te.
Innanzitutto, l’iscrizione all’albo autoregolamentato è necessaria, soprattutto adesso che sta per essere approvata la legge sulla regolamentazione delle libere associazioni (è questione di poco, ormai. é un passo importante poiché le associazioni potranno garantire la professionalità dei propri iscritti.)
Io faccio parte, ormai da anni, della FIPm (Federazione Italiana Psicomotricisti) perciò ti suggerirei di vagliare anche questa associazione. In ogni caso, esiste già un coordinamento delle associazioni psicomotricisti: il CAIP, riunisce FIPm e FISCOP. Tu sei psicomotricista, per cui dovresti scegliere tra una delle due perché specifiche (senza nulla togliere all’ANUPI, naturalmente).
So che lavorare nel privato è molto difficile, ma si può sempre offrire la propria collaborazione come libero professionista a tutti gli Enti…
Non so le altre, ma la FIPm è presente su Facebook (gruppo Psicomotricisti e FIPm). Se lo ritieni opportuno, puoi dare uno sguardo ed avere informazioni più approfondite sull’andamento delle cose.
Saluti
Carmela Giordano
PS
L'iscrizione all'albo ti obbliga alla formazione continua, ma per noi psicomotricisti non si tratta di ECM....

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #190 da Carmela Giordano
Che non abbia valore mi sembra veramente eccessivo...le cose stanno per cambiare.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #194 da marilena paternostro
è la legge che lo ha stabilito, mica io, è un titolo che non viene riconosciuto, non ho piacere nel dirlo perché capisco che chi segue questi corsi deve studiare e spendere soldi, a mio modestissimo parere chi tiene ancora aperte queste scuole prende in giro gli allievi, avrebbe più senso convertirli in istituti di formazione post-laurea dato che il livello di preparazione che danno è ottimo e spesso migliore di quello universitario
I seguenti utenti hanno detto grazie : viviana chiommino

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #195 da CHIARA CONTI
Ciao, scusami, mi chiamo Chiara. Anche io ho terminato la scuola triennale di Psicomotricità che fa riferimento alla Fiscop...so che a dicembre c'è l'esame, ma per caso si sa la data? Ho poi visto che sul sito della Fiscop c'è l'indicazione di alcuni libri di testo su cui prepararsi. Grazie infinite!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 2.039 secondi