Articoli Archiviati
IL BAMBINO NELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA: Osservazione del comportamento spontaneo, prove dell' esame psicomotorio e test standartizzati a confronto nella definizione del progetto terapeutico - 27-28 febbraio - 20-21 marzo - 2010 - ROMA
IL BAMBINO NELLA VALUTAZIONE PSICOMOTORIA
Osservazione del comportamento spontaneo, prove dell’esame psicomotorio e test standardizzati a confronto nella definizione del progetto terapeutico
Linee guida per la valutazione psicomotoria di bambinicon ADHD, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, Disturbi della Coordinazione Motoria
PROGRAMMA
1 GIORNO
h. 10.00 Introduzione: diagnosi, test e valutazione psicomotoria a confronto (incontro frontale)
h. 10.30 La valutazione psicomotoria (incontro frontale)
- gli strumenti: osservazione del comportamento spontaneo – esame psicomotorio
- finalità della valutazione psicomotoria
- finalità dell’osservazione del comportamento spontaneo
- finalità dell’esame psicomotorio
h. 11.30 L’osservazione del comportamento
- centralità dell’attività motoria
- centralità dell’ambiente psicomotorio
h. 12.30 Discussione
h. 13.00 pausa
h. 14.00 L’esame psicomotorio (incontro frontale)
- le aree di indagine: presentazione
- le aree di indagine: motricità, schema corporeo, spazio, tempo
h. 16.00 Il bilancio psicomotorio (incontro frontale)
- soggettività e oggettività a confronto per la definizione del profilo psicomotorio del bambino
h. 16.30 Discussione
2 GIORNO
h. 10.00 Costruzione di ambienti psicomotori per l’osservazione dell’attività spontanea (incontri
pratici: sperimentazione)
h. 11.00 Introduzione di variabili ambientali per l’approfondimento dell’osservazione (incontri
pratici: sperimentazione)
h. 12.00 Dialogo pratico
h. 13.00 pausa
h. 14.00 Ambiente e oggetti nell’esame psicomotorio: le prove delle 4 aree -motricità, schema
corporeo, spazio, tempo- (incontro pratico: sperimentazione)
h. 16.00 Dialogo pratico
3 GIORNO
h. 10.00 Studio di casi attraverso la sperimentazione pratica e le videoregistrazioni (incontro
pratico)
- soggettività e oggettività i bambini con ADHD, DGS, DCD
h. 12.00 Discussione
h. 13.00 pausa
h. 14.00 Presentazione di ‘linee guida’: (incontro frontale)
- Linee guida per la valutazione psicomotoria di bambini con ADHD
- Linee guida per la valutazione psicomotoria di bambini con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
- Linee guida per la valutazione psicomotoria di bambini con Disturbi della Coordinazione Motoria
h. 16.00 Discussione
4 GIORNO
h. 10.00 Approfondimento delle linee guida attraverso la simulazione di valutazioni psicomotorie di
bambini con ADHD, DGS, DCD (incontro pratico)
- tipologie psicomotorie diverse e soggettività diverse nello stesso gruppo sindromico
(ADHD, DGS, DCD)
- tipologie psicomotorie simili in gruppi sindromici diversi (ADHD, DGS, DCD)
h. 12.00 Discusione
h. 13.00 Questionario ecm