Avvisi e Concorsi - Informazioni utili

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #147 da Alfredo Cavaliere Converti
Gentile collega,

le chiedo un aiuto riguardo a delle richieste specifiche che spesse volte mi vengono poste ed a cui trovo difficoltà a dare risposte.
I quesiti si riferiscono al tema Avvisi e Concorsi, in particolare se esistono testi specifici per la nostra professione utili per la preparazione a tali bandi.

Inoltre spero che questo spazio possa diventare un punto di riferimento per chi decide di partecipare a concorsi o avvisi ed ha necessità di prepararsi per l’eventuale esame, o vorrebbe semplicemente conoscere in precedenza l’esperienza di altri colleghi che hanno già affrontato le varie procedure al riguardo.

Pertanto anche le informazioni più scontate (argomenti da approfondire, temi affrontati nei concorsi precedenti, difficoltà incontrate durante la partecipazione al bando, ecc.) potranno essere utili a tanti colleghi.

Con la speranza che possa contribuire a questa iniziativa e quindi condividere sul nostro forum la sua eventuale esperienza in merito, la ringrazio per tutto quello che potrà offrirci!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #148 da michela zaninetti
La mia esperienza risale a quasi 10 anni fa, ma condivido nella speranza che sia comunque utile.
Il tema del concorso erano le abilità dei bambini di 4 anni, mentre all'orale ci hanno chiesto della disprassia.
Io mi ero studiata tutto sulle PCI e non era servito.

Il mio consiglio è capire che tipo di utenti ci sono nel servizio dove si svolge il concorso.
Dove ho vinto il concorso, facevo solo psicomotricità e l'età media era 4-6 anni, io non trattavo PCI se non in maniera marginale.
Considerate poi che i temi dell'esame sono decisi da chi lavora nel servizio o nei servizi vicini (o almeno prima era così), quindi difficilmente si sceglie un tema completamente differente da ciò che è il lavoro quotidiano.
Pochi mesi fa avevo preparato i temi per un concorso e avevo scelto le funzioni esecutive e l'ADHD. Perchè questi sono temi importanti per il mio lavoro attuale.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alfredo Cavaliere Converti, annalisa massari

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #152 da santina parisi
Salve,
purtroppo non ci sono testi di riferimento specifici per i concorsi TNPEE, almeno per quanto io ne sappia.
Ho provato a fare diversi concorsi e le tematiche dei quesiti cambiamo a seconda dell'utenza presente all'interni degli ospedali.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alfredo Cavaliere Converti

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #153 da Carmela Milone
Per quanto concerne la mia esperienza posso suggerire testi che non è facile reperire. Dipende anche dall'orientamento dei membri della commissione. La bibliografia francese è ricca di testi sulle problematiche inerenti alla psicomotricità, infatti un testo fondamentale è il Trattato di Neuropsichiatria infantile di Ajuraguerra, quasi impossibile da reperire, La clinica della psicomotricità, tutte le pubblicazioni di Vajer che si è occupato delle insufficenze mentali; per quanto concerne le PCI la mia esperienza, anche se datata, posso suggerire di fare riferimento alla metodica Bobath modificata dalla mia esperienza psicomotoria. Concordo con altri colleghi che non ci sono testi specifici per una preparazione ad un concorso, in genere vengono ripresi gli argomenti studiati nei corsi Universitari.
Spero che quanto sopra possa essere utile e rimango a disposizione per ulteriori suggerimenti
Carmela Milone
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alfredo Cavaliere Converti, Claudia COLANTONI

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #155 da Ioana Trovato
L'unica cosa che sono riuscita a trovare è un test per il concorso della Tor Vergata di qualche anno fà.

File allegato:

Nome del file: testconcor...gata.pdf
Dimensione del file:61 KB
Allegati:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alfredo Cavaliere Converti, paola orrù, angelica c., federica follo

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #156 da paola orrù
Buongiorno!
io non ho materiale rispetto ai concorsi pubblici ma confrontandomi con le colleghe spesso gli argomenti variano in relazione all'orientamento, tra virgolette, dell'ospedale. Mi spiace non essere più precisa ma non ne ho davvero idea!

Grazie a tutti per i contenuti!

Paola
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alfredo Cavaliere Converti

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.992 secondi