I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento - Corso FAD 50 crediti ECM - valido fino al 31 dicembre 2024
- DATA DI FINE: 31-12-2024
- SEDE DELL'EVENTO: Evento FAD
- PROVINCIA: FAD - Formazione a distanza
- SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
SEGRETERIA
Telefono: 079 9570054
Email: mail@ vadissform.it -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posta certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Numero ECM: 50
- DESTINATARI: Terapisti della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell'età evolutiva (TNPEE)
- ALTRI DESTINATARI: Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti occupazionali. *Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia. Destinatari 50 ore formative: Insegnanti, Pedagogisti e figure professionali attinenti, anche con laurea triennale, laureandi e specializzandi.
- QUOTA DI ISCRIZIONE RISERVATA AI TNPEE DEL SITO €: Info qui sotto
- Ore di formazione: 0
- Sito Web: VAI ...
Durata del Corso: il Corso FAD è valido fino al 31 dicembre 2024.
Quota di iscrizione:
- Quota di iscrizione individuale: € 65,00 + IVA (sconto del 50%) per il primo corso FAD 50 crediti ECM acquistato
- Quota di iscrizione Fedeltà: € 50,00 + IVA (sconto del 60%) per chi ha già acquistato o intende acquistare uno o entrambi i Corsi FAD organizzati dalla Vadiss Form oltre al primo, anche soltanto di 50 ore formative
SCONTI RISERVATI (modalità di pagamento da concordare con la segreteria organizzativa)
Quota di iscrizione individuale:
- 52 € + IVA (sconto 20 %) per gli autori del sito neuropsicomotricista.it
- 58 € + IVA (sconto 10 %) per gli utenti del sito neuropsicomotricista.it
Quota di iscrizione Fedeltà:
- 40 € + IVA (sconto 20 %) per gli autori del sito neuropsicomotricista.it
- 45 € + IVA (sconto 10 %) per gli utenti del sito neuropsicomotricista.it
ATTENZIONE: SCARICA IL CERTIFICATO QUI SOTTO E POI EFFETTUA IL PAGAMENTO DELLA QUOTA RISERVATA CLICCANDO SU QUESTO LINK: https://www.vadissform.it/sconti-riservati-neuropsicomotricista
Questo evento aderisce all’iniziativa Sconto per gli utenti TNPEE del sito, pertanto la quota sopraindicata è da scontare! Ulteriori info ... |
Per ottenere lo sconto ACCEDI E SCARICA qui sotto il tuo certificato e invialo insieme alla scheda di partecipazione alla segreteria organizzativa. * Le relative offerte sono cumulabili con eventuali altre promozioni o sconti in atto. |
Destinatari 50 crediti ECM: Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali.
*Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia.
Rilascio dei 50 crediti ECM: il Corso è offerto in collaborazione con il provider accreditato Dea Formazione e Servizi e sarà attivo fino al 31 dicembre 2024
Destinatari 50 ore formative: Insegnanti, Pedagogisti e figure professionali attinenti, anche con laurea triennale, laureandi e specializzandi.
Quota di iscrizione 50 ore formative:
- individuale: € 50,00 + IVA;
- di gruppo di almeno 4 corsisti: € 35,00 + IVA (sconto 30%);
- individuale fedeltà agevolata per chi ha già acquistato in passato o intende acquistare almeno uno degli altri 2 Corsi FAD organizzati dalla società Vadiss Form: € 40,00 + IVA (sconto 20%).
Metodologia corso FAD: La metodologia basata sul mastery learning prevede una forma di auto-apprendimento assistito, attraverso l'approfondimento dei contenuti teorici e pratici oggetto del corso di formazione: dispensa didattica e altro materiale didattico relativo alle attività di valutazione e trattamento, tutoring online da parte del formatore per chiarimenti sul materiale didattico.
Materiali Didattici del Corso: sono suddivisi in fondamentali (tutti in formato PDF e scaricabili) e integrativi. Le domande a risposta multipla oggetto del Test Finale nell'Area Studenti dell’account del provider DEA per il conseguimento dei 50 crediti ECM vertono sui Materiali Didattici Fondamentali.
I Materiali Didattici Integrativi non sono fondamentali ai fini dell'ottenimento dei 50 crediti ECM, ma rappresentano un'utilissima integrazione per il corsista sia nell'ambito della valutazione che del trattamento, consultabili e scaricabili (materiali relativi alla valutazione e al trattamento in PDF, Excel, PowerPoint, Text; materiali audio/video).
Attestato finale: Alla conclusione del corso verrà rilasciato a tutti i corsisti l'attestato di frequenza di 50 ore di attività formativa.
Formatore: Il dott. Gianluca Delle Monache, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da anni, all'interno di progetti scolastici e intercomunali, di prevenzione, valutazione, intervento e formazione nell'ambito delle tematiche evolutive.
Per l'acquisto di ciascun corso verrà rilasciata regolare fattura elettronica entro 12 giorni dalla data del pagamento.
CONTENUTI DEL CORSO FAD
PREMESSA
PRIMA PARTE:
Introduzione ai disturbi dello spettro autistico in età evolutiva
Modelli neurocognitivi di acquisizione e funzionamento delle competenze di interazione sociale e comunicative
- Introduzione
- Lo sviluppo dell’interazione sociale
- Imitazione e anticipazione motoria
- L’attenzione condivisa
- Il pointing
- Il gioco simbolico o di finzione
- La teoria della mente
- Lo sviluppo della comunicazione
- I suoni delle parole
- La comprensione del linguaggio
- Ampliamento e composizione del primo vocabolario
- Lo sviluppo della frase e la comparsa di alcuni aspetti morfologici
- Lo sviluppo delle emozioni
- Lo sviluppo delle funzioni esecutive
- Neurobiologia delle funzioni esecutive
- Il quadro di sviluppo delle funzioni esecutive
- La maturazione delle competenze di interazione sociale e comunicative in età evolutiva: la teoria della socializzazione di gruppo
- La categorizzazione
- Autocategorizzazione e identificazione con il proprio gruppo psicologico
I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva
- Definizione generale
- Excursus storico
- Definizione diagnostica
- Comorbidità e disturbi associati
- Epidemiologia
- Eziopatogenesi
- Prognosi
- Disturbi delle competenze sociali
- Difficoltà nell’attenzione agli stimoli sociali
- Difficoltà nell’imitazione precoce e nell’anticipazione motoria
- Difficoltà nell’attenzione condivisa e nel pointing
- Difficoltà nell’imitazione, nel gioco simbolico e nella lettura della mente
- Disturbi delle competenze comunicative
- Disturbi delle competenze emotive
- Disturbi delle funzioni esecutive
- Disturbi nell’elaborazione delle caratteristiche sensoriali-percettive
SECONDA PARTE:
Valutazione dei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva
La valutazione precoce
- Introduzione
- Indicatori precoci di ASD
- Prova di valutazione della risposta al nome
- Prova di valutazione dell’attenzione condivisa e del pointing
- Conclusioni
- Il questionario sul primo anno di vita FYI – First Year Inventory
- Le Checklist for Autism in Toddlers (CHAT – M-CHAT – M-CHAT-R/F)
- CHAT – Checklist for Autism in Toddlers
- M-CHAT - Modified Checklist for Autism in Toddlers
- M-CHAT-R/F – Modified Checklist for Autism in Toddlers, Revised/Follow-Up
- PVB – Il primo vocabolario del bambino: gesti, parole e frasi
- Introduzione
- Descrizione della scheda “Gesti e parole” del questionario PVB
- Consegna e restituzione del questionario “Gesti e parole”
- Il questionario PVB nella valutazione dell’ASD
- Caso clinico: Vittorio
- Il Modulo Toddler dell’ADOS-2
- Il test PinG – Parole in Gioco
La valutazione diagnostica
- Introduzione
- I test Gold Standard
- ADOS-2 – Autism Diagnostic Observation Schedule-Second Edition
- ADI-R - Autism Diagnostic Interview-Revised
- Altri test standardizzati
- CARS2 – Childhood Autism Rating Scale-Second Edition
- ASDBI – ASD Behavior Inventory
- ASRS – Autism Spectrum Rating Scales
- CADS – Checklist for Autism Spectrum Disorder
- SCQ – Social Communication Questionnaire
- SRS - Social Responsiveness Scale
- GADS – Gilliam Asperger’s Disorder Scale
- TCE – Test del Contagio Emotivo
- TDM-CC – Teoria della mente e coerenza centrale
- ComFor - Forerunners in Communication
- Il test APL Medea – Abilità Pragmatiche nel Linguaggio Medea
La valutazione dei disturbi delle funzioni esecutive
- Test TOL - Torre di Londra (Test di valutazione delle funzioni esecutive)
- FE-PS 2-6 – Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
- Il questionario BRIEF-P - Behavior Rating Inventory of Executive Function – Preschool Version
La valutazione del livello di funzionamento e delle abilità adattive
- Introduzione
- PEP-3 - Psychoeducational Profile - Third Edition
- Vineland-II - Vineland Adaptive Behavior Scales-II – Second Edition
- ABAS-II - Adaptive Behavior Assessment System – Second Edition
- Caso clinico: Giulio
- Caso clinico: Jacopo
- Caso clinico: Giovanni
- Caso clinico: Enrico
TERZA PARTE:
Trattamento dei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva
Premessa
- Sviluppo tipico e apprendimento precoce
- L’importanza del rapporto con i coetanei nell’apprendimento
- Apprendimento precoce e specializzazione cerebrale
- Disturbi dello spettro autistico e apprendimento precoce
- Conclusioni
JASPER – Joint Attention, Symbolic Play Engagement and Regulation
- Introduzione
- Il trattamento JASPER
- Aspetti operativi del JASPER
- La formazione per implementare lo JASPER
- L’implementazione dell’intervento JASPER
- Evidenze di efficacia in ambito sperimentale e clinico
- Evidenze di efficacia nelle scuole dell’infanzia
- Evidenze di efficacia del trattamento mediato dai genitori
- Evidenze di efficacia del trattamento per le abilità verbali
- Esemplificazione clinica: Joshua
- Esemplificazione clinica: Andrea
RIT – Reciprocal Imitation Training
- Esemplificazione clinica: Dominique
- Esemplificazione clinica: Claire
ABA – Applied Behavior Analysis
- Introduzione
- Caratteristiche fondamentali dell’ABA
- Il termine applicata nell’analisi applicata del comportamento
- Il termine comportamento nell’analisi applicata del comportamento
- Il termine analisi nell’analisi applicata del comportamento
- Il setting di apprendimento nell’ABA
- DTT – Discrete Trial Training
- NET – Natural Environment Training
- IT – Incidental Training
- Analisi applicata del comportamento come base dell’intervento precoce
- EIBI – Early intensive behavioral intervention
- Quadro comportamentale
- Formato dell’insegnamento
- Prompting
- Misurazione dei progressi
- Portata e sequenza del curriculum
- Esiti del trattamento EIBI
- Conclusioni
- Esemplificazione clinica: Molly
PRT – Pivotal Response Treatment
- Introduzione
- Quadro comportamentale
- Formato dell’insegnamento
- Prompting
- Misurazione dei progressi
- Portata e sequenza del curriculum
- Esiti del trattamento
- Esemplificazione clinica: Pablo
- Esemplificazione clinica: Alex
- Conclusioni
ESDM – Early Start Denver Model
- Introduzione
- I principi dell’ESDM
- Le strategie d’intervento
- Esemplificazione clinica: Kylie
- Esemplificazione clinica: Gracie
PACT – Paedriatic Autism Communication Therapy
- Introduzione
- Le modalità dell’intervento
DIR® – Developmental, Individual difference, Relationship-based
- Introduzione
- Il modello DIR® di valutazione e intervento
- Il trattamento con il modello DIR®
- Esiti del trattamento
- Esemplificazioni cliniche
- Esemplificazione di attività clinica: Joey
- Esemplificazione di attività clinica: Gadi
- Esemplificazione di attività clinica: Carmen
- Esemplificazione di attività clinica: Suzy
- Conclusioni
Il programma TEACCH
- Introduzione
- Excursus storico
- I principi generali
- Strategie operative
CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa
- Introduzione
- Le tecniche CAA
- PECS – Picture Exchange Communication System
- Il linguaggio dei segni
- SGD – Speech-Generating Device
- Caso clinico: Matteo
- Conclusioni
Trattamenti per la comunicazione sociale e l’interazione
- Introduzione
- Storie sociali
- Interventi erogati attraverso filmati video
Il trattamento dei disturbi delle funzioni esecutive
- Introduzione
- Inibizione
- Flessibilità
- Flessibilità cognitiva
- Flessibilità attentiva
- Memoria di lavoro
- Memoria di lavoro visuo-spaziale
- Memoria di lavoro verbale
- Attenzione
- Attenzione selettiva
- Attenzione sostenuta
- Pianificazione e problem solving
- I giochi didattici Giocare per crescere
- L’uso dei software nel trattamento dei deficit delle FE
VADISS FORM - FORMAZIONE E RICERCA - Società in accomandita semplice (SAS)
Sede legale e non aperta al pubblico:
Strada Vicinale Rio d'Ottava n° 43 - 07100 Sassari [SS]
Partita IVA 02816150904
- Per info invia ora un WhatsApp: VAI ...