Articoli Archiviati
Il Metodo Drezancic nel trattamento dei DSL e della disprassia verbale. Primo programma audiofonopsicomotorio: fascia d’età 6 mesi - 3 anni - 19 e 20 novembre 2010
[Data]
19 e 20 novembre 2010
[Obiettivi]
Il metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali della Dr.Sci Z. Drezancic nasce nel 1965 essenzialmente per la rieducazione di soggetti con problemi di udito.
Il metodo si articola in quattro programmi distinti per fasce d’età, Il primo programma detto audio-fono-psicomotorio permette, attraverso stimoli ricchi e multisensoriali (acustici, visivi e motori),la rieducazione del linguaggio anche in bambini al di sotto dei tre anni.
La ridondanza e la naturalità delle proposte ripercorre le fasi evolutive dello sviluppo tipico seguendo i principi del sistema fonologico d’appartenenza.
La parola nella struttura fonotattica è rappresentata da una sequenza così come il ritmo e le melodie,appartenenti al metodo, sono sequenze strutturate che possono aiutare a recuperare le adeguate informazioni fonetiche e fonologiche e a stabilizzarle in apprendimento.
In questo corso verranno affrontati ,attraverso un approccio Teorico-Pratico , i principi pedagogici necessari per affrontare le numerose difficolta’ dei bambini nell’acquisizione del linguaggio. In particolare si dara’ ampio spazio alle Strutture Fonetico Ritmiche (S.F.R.) che aiutano lo sviluppo fonetico contribuendo alla strutturazione fono tattica della parola. Attraverso l’associazione dei movimenti specifici per ogni fonema il bambino potra’ piu’ facilmente memorizzare i fonemi sulla base dei loro tratti distintivi.
Verra’ inoltre spiegato come il Ritmo Musicale possa indirettamente influenzare la prosodia, l’intonazione e creare lo scheletro delle forme linguistiche(in relazione ai diversi tipi di accenti grammaticali)rispettando l’unita’ fono-acustica della parola.
[Programma]
19 novembre
10,00 Presentazione del corso
10,30 Linee guida nella riabilitazione del soggetto con disprassia verbale l’importanza della sequenzialità negli atti linguistici e motori
12,15 Il trattamento percettivo-motorio e cognitivo-linguistico secondo i principi della fonetica e fonologia potenziato dalle strutture fonetico ritmiche S.F.R
13,00 Il ritmo, la prosodia ed il gesto articolatorio come elementi fondamentali nella rieducazione della disprassia verbale.
13,30 Pausa lavori
14,00 Il primo programma del metodo di z. Drezancic (6 mesi- 3 anni): obiettivi e mezzi didattici utilizzati
14,45 La progressione fonetica prevista per una graduale presentazione dei suoni del linguaggio
15,30 I giochi fonici per stimolare i fonemi e le vocali
18,15 I giochi semantici, libri e schede illustrate per l’acquisizione delle prime parole e delle prime frasi
19,00 Termine dei lavori della 1^ giornata
20 novembre
09,00 Esercitazione pratica in gruppi suddivisi per la memorizzazione da parte del partecipante dei giochi fonici creati per le vocali e delle melodie popolari
11,00 Pausa lavori
11,15 Esercitazione pratica in gruppi per la memorizzazione da parte del partecipante dei giochi fonici creati per i primi dieci fonemi della progressione fonetica
13,30 Pausa lavori
14,00 Esercitazione pratica in gruppi per la memorizzazione da parte del partecipante dei giochi fonici creati per i restanti fonemi della progressione fonetica
16,30 Presentazione e corretto utilizzo dei giochi semantici e dei libri previsti per la fascia d’eta’ di riferimento.
18,00 Discussione
18,30 Questionario di verifica finale
[Quota]
€ 200,00 + 20 % IVA Studenti € 150,00 + 20 % IVA
[Crediti ECM]
In fase di accreditamento
[Destinatari]
Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva e logopedisti
[Relatori]
Letizia Michelazzo Simonetta Dell’Ospedale
[N° ore]
16
[N° di partecipanti]
30
[Sede dell'Evento]
Roma Hotel Ergife Via Aurelia 619
[Segreteria organizzativa]
Medlearning sas
Via Crescenzio 95 00193 Roma CF e PI 09793121006
Tel 066873034
Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito www.medlearning.net
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).