Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA) - Corso FAD 50 crediti ECM - valido fino al 31 dicembre 2024
- DATA DI FINE: 31-12-2024
- SEDE DELL'EVENTO: Evento FAD
- PROVINCIA: FAD - Formazione a distanza
- SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
SEGRETERIA
Telefono: 079 9570054
Email: mail@ vadissform.it -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posta certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Numero ECM: 50
- DESTINATARI: Terapisti della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell'età evolutiva (TNPEE)
- ALTRI DESTINATARI: Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti occupazionali. *Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia. Destinatari 50 ore formative: Insegnanti, Pedagogisti e figure professionali attinenti, anche con laurea triennale, laureandi e specializzandi.
- QUOTA DI ISCRIZIONE RISERVATA AI TNPEE DEL SITO €: Info qui sotto
- Ore di formazione: 0
- Sito Web: VAI ...
Durata del Corso: il Corso FAD è valido fino al 31 dicembre 2024.
Quota di iscrizione:
- Quota di iscrizione individuale: € 65,00 + IVA (sconto del 50%) per il primo corso FAD 50 crediti ECM acquistato
- Quota di iscrizione Fedeltà: € 50,00 + IVA (sconto del 60%) per chi ha già acquistato o intende acquistare uno o entrambi i Corsi FAD organizzati dalla Vadiss Form oltre al primo, anche soltanto di 50 ore formative
SCONTI RISERVATI (modalità di pagamento da concordare con la segreteria organizzativa)
Quota di iscrizione individuale:
- 52 € + IVA (sconto 20 %) per gli autori del sito neuropsicomotricista.it
- 58 € + IVA (sconto 10 %) per gli utenti del sito neuropsicomotricista.it
Quota di iscrizione Fedeltà:
- 40 € + IVA (sconto 20 %) per gli autori del sito neuropsicomotricista.it
- 45 € + IVA (sconto 10 %) per gli utenti del sito neuropsicomotricista.it
ATTENZIONE: SCARICA IL CERTIFICATO QUI SOTTO E POI EFFETTUA IL PAGAMENTO DELLA QUOTA RISERVATA CLICCANDO SU QUESTO LINK: https://www.vadissform.it/sconti-riservati-neuropsicomotricista
Questo evento aderisce all’iniziativa Sconto per gli utenti TNPEE del sito, pertanto la quota sopraindicata è da scontare! Ulteriori info ... |
Per ottenere lo sconto ACCEDI E SCARICA qui sotto il tuo certificato e invialo insieme alla scheda di partecipazione alla segreteria organizzativa. * Le relative offerte sono cumulabili con eventuali altre promozioni o sconti in atto. |
Destinatari 50 crediti ECM: Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali.
*Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia.
Rilascio dei 50 crediti ECM: il Corso è offerto in collaborazione con il provider accreditato Dea Formazione e Servizi e sarà attivo fino al 31 dicembre 2024
Destinatari 50 ore formative: Insegnanti, Pedagogisti e figure professionali attinenti, anche con laurea triennale, laureandi e specializzandi.
Quota di iscrizione 50 ore formative:
- individuale: € 50,00 + IVA;
- di gruppo di almeno 4 corsisti: € 35,00 + IVA (sconto 30%);
- individuale fedeltà agevolata per chi ha già acquistato in passato o intende acquistare almeno uno degli altri 2 Corsi FAD organizzati dalla società Vadiss Form: € 40,00 + IVA (sconto 20%).
Metodologia corso FAD: La metodologia basata sul mastery learning prevede una forma di auto-apprendimento assistito, attraverso l'approfondimento dei contenuti teorici e pratici oggetto del corso di formazione: dispensa didattica e altro materiale didattico relativo alle attività di valutazione e trattamento, tutoring online da parte del formatore per chiarimenti sul materiale didattico.
Materiali Didattici del Corso: sono suddivisi in fondamentali (tutti in formato PDF e scaricabili) e integrativi. Le domande a risposta multipla oggetto del Test Finale nell'Area Studenti dell’account del provider DEA per il conseguimento dei 50 crediti ECM vertono sui Materiali Didattici Fondamentali.
I Materiali Didattici Integrativi non sono fondamentali ai fini dell'ottenimento dei 50 crediti ECM, ma rappresentano un'utilissima integrazione per il corsista sia nell'ambito della valutazione che del trattamento, consultabili e scaricabili (materiali relativi alla valutazione e al trattamento in PDF, Excel, PowerPoint, Text; materiali audio/video).
Attestato finale: Alla conclusione del corso verrà rilasciato a tutti i corsisti l'attestato di frequenza di 50 ore di attività formativa.
Formatore: Il dott. Gianluca Delle Monache, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da anni, all'interno di progetti scolastici e intercomunali, di prevenzione, valutazione, intervento e formazione nell'ambito delle tematiche evolutive.
Per l'acquisto di ciascun corso verrà rilasciata regolare fattura elettronica entro 12 giorni dalla data del pagamento.
CONTENUTI DEL CORSO FAD
PRIMA PARTE:
Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e modelli cognitivi di acquisizione e funzionamento delle competenze di letto-scrittura e di calcolo
Introduzione ai DSA
I modelli cognitivi del normale sviluppo delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
- L’acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita
- Il ruolo dei processi percettivi parziali nell’acquisizione della letto-scrittura
- Il ruolo della visione nel processo di apprendimento della letto-scrittura
- Gli stadi di sviluppo della letto-scrittura di Uta Frith
- Il modello a due vie di Coltheart e colleghi
- Il modello a due vie della lettura
- Il modello a due vie della scrittura.
- La teoria psicolinguistica della granularità di Ziegler e Goswami
- La consapevolezza fonologica come abilità di base per la lettura
- Il grado di consistenza ortografica: lingue trasparenti e opache
- La Dislessia Evolutiva (DE) nei vari linguaggi
- Il modello di auto-insegnamento a partire dalla decodifica fonologica (Phonological Decoding Self-Teaching Theory) di Ziegler, Perry e Zorzi
- Indagine computazionale sulla DE
- Il modello a due processi di Ans e colleghi (Dual Process Model)
- Il magazzino lessicale uditivo (lexicon fonologico): il giro sopramarginale (SMG)
- Il magazzino lessicale visivo (lexicon ortografico): la Visual Word Form Area (VWFA)
- La procedura di scrittura lessicale
- Le implicazioni del deficit funzionale della VWFA nella dislessia acquisita e nella DE
- I substrati neurali del processo di lettura lessicale e sublessicale
- L’apprendimento multisensoriale
- Meccanismi di facilitazione multisensoriale nell’apprendimento
- L’apprendimento multisensoriale e la competenza di lettura
- L’apprendimento multisensoriale e la competenza ortografica
- Il paradigma del Paired Associate Learning (PAL) e le abilità di letto-scrittura e calcolo
- Il PAL nel processo di lettura
- L’importanza dell’output uditivo nel PAL di lettura
- Il PAL nel processo di recupero dei fatti aritmetici
- Indicazioni per il trattamento: il modello del deficit di acquisizione fonologica
- Le difficoltà di letto-scrittura nella lingua italiana: deficit lessicale versus deficit fonologico. Gli studi sperimentali di P. Zoccolotti e colleghi
- Principali interpretazioni dei disturbi di lettura in lingua inglese
- Disturbo di lettura in lingua italiana
- Deficit di velocità nella dislessia in lingue ad ortografia trasparente
- Caratteristiche dei disturbi disortografici in lingua italiana
- Indicazioni cliniche per il trattamento riabilitativo
Proposte interpretative dei disturbi di letto-scrittura e calcolo
- Introduzione
- Ipotesi del deficit di attenzione visiva spaziale (AVS)
- Ipotesi del deficit di processamento temporale multisensoriale
- Ipotesi del deficit fonologico
- Ipotesi del deficit di automatizzazione
- Alcune considerazioni di sintesi
- Cause dei disturbi di lettura e scrittura: dati su bambini di lingua italiana
- La Discalculia Evolutiva(DCE): ipotesi interpretative complementari
SECONDA PARTE:
Valutazione e trattamento dei DSA
La valutazione preventiva della DE
- L’analisi della visione del bambino
- Prove di Prerequisito per la Diagnosi delle Difficoltà di Lettura e Scrittura (PRCR-2/2009)
La valutazione della DE
- Introduzione
- Prove di Lettura MT
- La prova di correttezza e rapidità nella lettura
- Somministrazione della prova di correttezza e rapidità nella lettura
- Valutazione della prova di correttezza e rapidità nella lettura
- Valutazione della rapidità: sillabe/secondo
- Valutazione della correttezza
- Analisi del comportamento di lettura
- Interpretazione dei risultati
- Caso illustrativo
- Prove di approfondimento del deficit di lettura
- Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2 (DDE-2)
- Descrizione delle prove
- Somministrazione e correzione delle prove
- Analisi delle prestazioni
- Caso illustrativo
- La Prova di lettura di parole e non parole
- Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2 (DDE-2)
La valutazione della Disortografia Evolutiva (DOE)
- Introduzione
- La Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva–2 (DDE-2)
- Le Prove 6-7: dettato di Parole e Non parole
- La Prova 8: dettato di frasi con parole omofone
- DDO – Diagnosi dei Disturbi Ortografici in età evolutiva
- La procedura di somministrazione del DDO
- La procedura di correzione del DDO
- La valutazione quantitativa
- I confronti intra-soggetto per l’inquadramento diagnostico
- La valutazione qualitativa
- Descrizione di un caso clinico: procedure di correzione, inserimento dei dati e valutazione dei risultati
- Il test DDO-2 versione breve
La valutazione della Discalculia Evolutiva (DCE)
- Introduzione
- ABCA – Test delle Abilità di Calcolo Aritmetico
- Le prove di base: il sistema di calcolo
- Il calcolo scritto
- Il calcolo a mente
- Prove di comprensione del sistema dei numeri
- Prove di produzione del sistema dei numeri
- La procedura di correzione dell’ABCA
- Descrizione di due casi: Mirco e Giorgia
- Discalculia Test – Test per la valutazione delle abilità e dei disturbi del calcolo
- Descrizione e modalità di utilizzo
- Analisi dei dati
Il trattamento dei DSA
- Introduzione
- La misura del cambiamento clinico: efficacia ed efficienza
- Il trattamento della DE
- Evidenze di efficacia e di efficienza dei trattamenti
- Metodologia per la definizione di un programma di trattamento
- Il training dell’attenzione visiva spaziale attraverso il videogioco d’azione: Rayman: Raving Rabbits
- Il trattamento della DOE
- Evidenze di efficacia e di efficienza dei trattamenti
- Metodologia per la definizione di un programma di trattamento
- Il trattamento della DCE
- Evidenze di efficacia e di efficienza dei trattamenti
- Metodologia per la definizione di un programma di trattamento
TERZA PARTE:
Il Metodo VaDiSS per il trattamento dei DSA
Le basi cliniche del Metodo VaDiSS: la Programmazione Neuro-Linguistica
- Introduzione
- Definizione e campi di studio
- Le strategie sensoriali: il modello R.O.L.E.
- I sistemi rappresentazionali
- L’orientamento
- I collegamenti
- L’effetto
- I segnali di accesso oculare (SAO): il modello E.A.C.
- SAO e sistemi rappresentazionali
- La calibrazione dei SAO
- La valutazione dinamica delle strategie sensoriali di lettura, scrittura e calcolo
- La strategia sensoriale alla base dell’abilità di compitazione
- La strategia sensoriale alla base dell’abilità di lettura
- La strategia sensoriale alla base dell’abilità di recupero dei fatti aritmetici
Le basi scientifiche del Metodo VaDiSS: le evidenze sperimentali
- L’HERA Model di Endel Tulving e colleghi
- La corteccia prefrontale (PFC) destra e la memoria episodica
- La PFC destra e la memoria di lavoro
- Il ruolo dei movimenti oculari nei processi cognitivi dell’apprendimento e della memoria
- Movimenti oculari e memoria di lavoro: gli studi di Alan Baddeley e colleghi
- Movimenti oculari e memoria a lungo termine: gli studi di Howard Ehrlichman e colleghi
- La prima ricerca sperimentale
- La seconda ricerca sperimentale
- Considerazioni generali
- La stimolazione unilaterale oculare e tattile per l’attivazione delle strutture cerebrali dell’emisfero controlaterale
- Le ricerche sperimentali di Schiffer e colleghi
- Le ricerche sperimentali di Propper e colleghi
Il Metodo VaDiSS per il trattamento dei DSA
- Introduzione
- La lessicalizzazione come obiettivo principale del trattamento
- La valutazione tachistoscopica del grado di lessicalizzazione ortografica
- L’attivazione della PFC nel trattamento dei DSA
- La calibrazione dei SAO per l’attivazione delle aree VLPFC e DLPFC
- La stimolazione multisensoriale unilaterale per l’attivazione della PFC
- Il paradigma PAL per il trattamento dei DSA
- Il trattamento della DE: aspetti specifici
- Il trattamento sublessicale della DE con il Metodo VaDiSS
- Affinamento delle abilità prosodiche e dell’atteggiamento posturale
- Il trattamento lessicale della DE con il Metodo VaDiSS
- Il trattamento della DOE
- Recupero della corretta rappresentazione ortografica della parola
- Descrizione di un caso clinico: Manuel
- Apprendimento selettivo e sistematico della corretta rappresentazione ortografica della parola
- Descrizione di un caso clinico: Nicola
- Suggerimenti utili
- Caso clinico: Christopher partecipa al seminario
- Conclusioni
- Recupero della corretta rappresentazione ortografica della parola
- Il trattamento della DCE
- Installazione della corretta rappresentazione fonologica fatti aritmetici
- Fatti aritmetici additivi e sottrattivi
- Fatti aritmetici moltiplicativi e divisivi
- Apprendimento selettivo e sistematico delle rappresentazioni visive dei fatti aritmetici
- Installazione della corretta rappresentazione fonologica fatti aritmetici
VADISS FORM - FORMAZIONE E RICERCA - Società in accomandita semplice (SAS)
Sede legale e non aperta al pubblico:
Strada Vicinale Rio d'Ottava n° 43 - 07100 Sassari [SS]
Partita IVA 02816150904
- Per info invia ora un WhatsApp: VAI ...