Articoli Archiviati
METODOLOGIE DI ASSESSEMENT E STRATEGIE DI INTERVENTO PSICOEDUCATIVO NEL RITARDO MENTALE GRAVE E DISABILITA' PLURIME
Il Corso intende fornire agli operatori dell’area della disabilità, che operano a diverso titolo nei servizi sanitari e socio educativi, un cospicuo bagaglio di conoscenze scientifiche, di strumenti tecnici e operativi capace di rappresentare una buona formazione professionale.
I temi trattati si collegano all’International Classification on Functioning dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e al 10° Sistema di Classificazione, diagnosi e programmazione dei Sostegni dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities, il corretto e riconosciuto modello per la diagnosi di disabilità intellettiva e le diverse modalità di assessment. Un approfondimento dettagliato dei più aggiornati e scientificamente fondati sistemi di assessment e trattamento con particolare attenzione ai criteri dell’efficacia e alla coerenza con il costrutto di Qualità della Vita. Sul piano dell’operatività nei servizi il Corso fornisce al partecipante un approccio integrato, clinico, abilitativo, riabilitativo ed educativo, per intervenire in maniera più funzionale su problematiche riguardanti la condizione di grave disabilità intellettiva e del comportamento.
Date dal 16 al 18 aprile 2010
ECM per Medici, Psicologi, Logopedisti, TNPEE, Educatori e Fisioterapisti
INFORMAZIONI GENERALI
La scheda d’iscrizione e le modalità di pagamento sono disponibili sul sito: www.fondazionepeppinoscoppa.it. Per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione, compilato in tutte le sue parti, ed allegare, qualora richiesta, la fotocopia del bonifico al n. fax: 081.94.67.24. La quota di iscrizione include: - Certificato di partecipazione; - Certificato E.C.M.; - Cartellina congressuale; - Coffee break. L’evento è a numero chiuso, l’iscrizione dovrà quindi essere confermata dalla Segreteria organizzativa.
Docenti del Corso
Mauro Mario Coppa, psicologo-psicoterapeuta e pedagogista, Direttore dei servizi riabilitativi LEGA DEL FILO D’ORO di Osimo; Amalia Scoppa, pedagogista, Responsabile Centro Studi Fondazione Peppino Scoppa; Anna Cavaliere, coordinatore TNPEE Fondazione Scoppa; Giuseppe Cirillo, coordinatore reparto logopedia Fondazione Scoppa.