Articoli Archiviati
Umbrella Behavioural Model (UBM) per il trattamento dell’autismo - 26 / 27 settembre 2014 - Roma
Umbrella Behavioural Model (UBM) per il trattamento dell’autismo
Data Inizio: 26 /27 09 2014
Altre Date:
- 18-19 Ottobre sede Verona;
- 25-26 Ottobre sede Lecce
Tipologia Formativa: Altro
Sede dell' Evento: Roma, Verona, Lecce
Obiettivi: formazione teorico esperenziale sull'autismo e su un nuovo modello di trattamento che racchiude le più recenti evidenze scientifiche di efficacia sul trattamento dell'autismo. acquisizione di strumenti clinici sulle tecniche cognitive e comportamentali e sull'approccio developmental.
Programma:
- La clinica dell’Autismo
- L’Epidemiologia e le cause dell’Autismo
- La valutazione diagnostica
- La classificazione Funzionale
- L’approccio cognitivo e comportamentale all’Autismo
- L’approccio developmental all’Autismo
- Il contributo delle neuroscienze alla conoscenza dell’Autismo
- Basi teoriche del modello UBM
- Dati scientifici a supporto del modello UBM
- L’organizzazione clinica e terapeutica del modello UBM ( il ruolo del terapista, del case manager e del ricercatore clinico)
L’Umbrella Behavioural Model (UBM) è un nuovo modello terapeutico intensivo per bambini con Autismo tra i 2 e i 7 anni di età, ideato dal Dr. Leonardo Fava e dalla Dr.ssa Kristin Strauss in linea con le più recenti scoperte a livello scientifico internazionale, relative all’efficacia dei trattamenti nel Disturbo dello Spettro Autistico. Il modello UBM si basa principalmente su modelli teorici di stampo cognitivo- comportamentale e sull’approccio developmental, con una particolare attenzione clinica al funzionamento biologico, al contesto sociale e allo sviluppo psicologico del bambino.
Nella pianificazione, progettazione e monitoraggio dell’intervento individualizzato vengono utilizzati strumenti di valutazione diagnostica e di classificazione funzionale standardizzati a livello internazionale, come l’ICF-CY. L’UBM si configura, nelle sue caratteristiche intrinseche, come uno degli approcci considerati più efficaci dalle linee guida redatte nel 2011 dall’Istituto Superiore di Sanità nel trattamento del Disturbo dello spettro Autistico. L’UBM, a livello clinico, prevede l’operato delle figure del Case Manager, del Terapista e del ricercatore clinico, che lavorano sinergicamente nell’ottimizzazione del piano terapeutico individualizzato.
Prenotazione / Iscrizione: 07 09 2014
Quota in € (da scontare): 242.00 iva inclusa
Quota agevolata per chi effettua l’iscrizione entro una certa data (*): nessuna
Crediti ECM: SI
Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità, educatori e insegnanti.
Relatori: Dr. Leonardo Fava, psicologo, psicoterapeuta e PhD vanta al suo attivo oltre 10 anni di esperienza nell’ambito della psicopatologia e della disabilità, in particolare nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico; è autore di circa 20 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed ed è docente presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Con la casa editrice il Mulino ha pubblicato: «L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento» (con S. Vicari e G. Valeri, 2012) e «L’analisi multidimensionale della psicopatologia». (L. Fava, 2014) .
N° ore: 16
N° di partecipanti:
Segreteria organizzativa: Associazione di Psicologia Cognitiva. www.apc.it