Articoli Archiviati
Corso: “Programma di Arricchimento Strumentale - P.A.S. Standard - I livello” - 25 e 26 febbraio 2012 - Torino
Corso: “Programma di Arricchimento Strumentale - P.A.S. Standard - I livello” - 25 e 26 febbraio 2012 - Torino
altre date: 10- 11 / 24-25 marzo 2012 (date in corso di accreditamento)
Rilevanza - Il Programma di Arricchimento Strumentale è basato sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale elaborata dallo psicologo Reuven Feuerstein secondo la quale è possibile, in ogni età, riattivare il processo di apprendimento e sviluppare delle potenzialità cognitive ancora inespresse.
Il metodo diffuso in ambito internazionale, si presenta come un mezzo di notevole efficacia per intervenire sull’handicap e il disagio giovanile.
Gli strumenti proposti, infatti, non richiedono requisiti di tipo scolastico e forniscono, quindi, l’occasione di iniziare nuovamente un percorso di ampliamento e rafforzamento delle capacità individuali.
Il ruolo dell’adulto, in questo processo è centrale. Attraverso la sua “mediazione” il soggetto rafforza la fiducia in se stesso e attua le proprie potenzialità cognitive riuscendo ad organizzare le proprie conoscenze in modo sempre più autonomo.
Obiettivi Specifici - Fornire una formazione specifica nell’utilizzo del PAS a psicologi, pedagogisti, educatori, terapisti della riabilitazione ed insegnanti, in modo da aiutarli ad incrementare nel bambino l’utilizzo delle competenze cognitive e relazionali.
Contenuti
Il corso di I° livello prevede:
una parte teorica
- la teoria della modificabilità cognitiva strutturale
- l’eziologia del funzionamento cognitivo carente
- il ruolo della mediazione nel processo di apprendimento
- le funzioni cognitive carenti
- obiettivi e sottobiettivi del P.A.S
l’ analisi dei primi cinque strumenti del P.A.S
- Organizzazione Punti
- Orientamento Spaziale I°
- Confronti
- Percezione Analitica
- Illustrazioni
indicazioni operative
- aspetti didattici dell’uso degli strumenti
- schema di preparazione di un incontro P.A.S.
Metodologia
Le lezioni frontali si alterneranno ad esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.
RESPONSABILE FORMATIVO/SCIENTIFICO
Minuto Michela – Responsabile di Forma Centro di Formazione Autorizzato Forma
Docenti: formatori accreditati ICELP
INFORMAZIONI GENERALI
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Studio per l'età evolutiva “Maya” via Avigliana, 19 Torino.
COSTO DEL CORSO CON PREISCRIZIONE PRESSO LO STUDIO MAYA
€ 548,00 comprensivo di IVA 21% e crediti ECM
Si richiede cortesemente un acconto di € 121 (IVA compresa) da versare entro il 25 gennaio 2012 previo accordo con Dott.ssa Santoliquido Mariangela per le modalità (contatti: 333/2600269 o
DESTINATARI e ACCREDITAMENTO ECM - L’evento è destinato ad un massimo di 20 partecipanti.
La procedura di accreditamento ECM è stata avviata per le figure seguenti professionali: Psicologi, Educatori, Logopedisti, TNPEE.
La partecipazione è aperta anche a Pedagogisti e Insegnanti.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ECM IRCSS Oasi Maria SS Troina - Dott.ssa Carolina Tomasi, Ufficio Formazione e ECM - Associazione Oasi Maria SS. con sede in via Conte Ruggero 73 – 94018 Troina (EN)
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI E RILASCIO ATTESTATI - Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate a partire da mezz’ora prima dell’inizio del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà possibile registrarsi.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e, a procedure di accreditamento ultimate, l’attestato con i crediti formativi ECM.
Si ricorda che per acquisire l’attestato ECM occorre garantire la presenza in aula per l’intera durata nelle giornate del 10- 11/24-25 marzo 2012
Dal 25 gennaio al 20 febbraio costo € 600 (Iva e crediti compresi) - Iscrizioni presso lo Studio Forma:
Programma
I modulo
I° giorno
Orario mattino |
argomento |
9 - 11 |
Introduzione al Metodo Feuerstein e alla teoria della Modificabilità cognitiva |
11-11,15 |
Intervallo |
11,15 -13,15 |
L’Esperienza di apprendimento Mediato |
Orario pomeriggio |
argomento |
14-15 |
Il P.A.S obiettivi e strumenti |
15–16 |
Organizzazione Punti: presentazione strumento |
16 - 16,15 |
Intervallo |
16,15- 17,30 |
Organizzazione Punti: analisi strumento |
II° giorno
Orario mattino |
argomento |
9- 11 |
Organizzazione Punti: analisi strumento |
11-11,15 |
Intervallo |
11,15 -13,15 |
La preparazione della lezione P.A.S |
Orario pomeriggio |
argomento |
14-15 |
Le funzioni cognitive |
15 –16 |
Le funzioni cognitive e gli strumenti del PAS |
16 - 16,15 |
Intervallo |
16,15- 17,30 |
Organizzazione Punti: presentazione lavori |
II modulo
I° giorno
Orario mattino |
argomento |
9- 9,30 |
Aspetti teorici e applicativi del Metodo (riepilogo I° modulo) |
9,30-11 |
Orientamento spaziale I: presentazione strumento |
11-11,15 |
Intervallo |
11,15 -13,15 |
Orientamento spaziale I: analisi strumento |
Orario pomeriggio |
argomento |
14-15 |
La mediazione: i criteri |
15–16 |
Orientamento Spaziale I: preparazione della lezione |
16 - 16,15 |
Intervallo |
16,15- 17,30 |
Orientamento Spaziale:presentazione lavori |
II° giorno
Orario mattino |
argomento |
9- 9,30 |
Confronti: presentazione strumento |
9,30-11 |
Confronti: analisi strumento |
11-11,15 |
Intervallo |
11,15 -13,15 |
Confronti: analisi strumento |
Orario pomeriggio |
argomento |
14-15 |
Confronti: analisi strumento |
15 – 16 |
Confronti: preparazione della lezione |
16 - 16,15 |
Intervallo |
16,15- 17,30 |
Confronti: la lezione |
III modulo
I giorno
Orario mattino |
argomento |
9- 11 |
Le funzioni cognitive e gli strumenti PAS |
11-11,15 |
Intervallo |
11,15 -13,15 |
Percezione Analitica: presentazione strumento |
Orario pomeriggio |
argomento |
14-15 |
Percezione analitica : analisi strumento |
15 – 16 |
Percezione Analitica: la preparazione della lezione |
16 - 16,15 |
Intervallo |
16,15- 17,30 |
Percezione Analitica: la lezione |
II giorno
Orario mattino |
argomento |
9- 11 |
Immagini: presentazione e analisi dello strumento |
11-11,15 |
Intervallo |
11,15 -13,15 |
Immagini: la lezione |
Orario pomeriggio |
argomento |
14-15 |
La creazione di un ambiente modificante |
15 – 16 |
La mediazione in diversi contesti |
16 - 16,15 |
Intervallo |
16,15- 17,30 |
Discussione conclusiva |
17,30-18,30 |
Verifica ECM |
Nota: il programma e l’orario sono suscettibili di variazioni in base alle esigenze emerse