Articoli Archiviati
Disturbi della Regolazione: 0-3 anni ed oltre - Valutazione e Trattamento - 26 11 2011 - Catanzaro
Titolo del corso: DISTURBI DELLA REGOLAZIONE: 0-3 ANNI ED OLTRE - Valutazione e trattamento - Crediti ecm 18
Data Inizio: 26 11 2011
Altre Date: 27 Novembre 2011
Obiettivi: La regolazione è la capacità che il bambino possiede fin dalla nascita di regolare i propri stati emotivi e organizzare l’esperienza e
le risposte comportamentali adeguate agli stimoli dell’ambiente. I segnali di questa competenza:
- • l’inclinazione del neonato a partecipare al contatto visivo,
- • la preferenza per il volto e la voce umana,
- • la capacità di attenzione vigile e prolungata dei primi mesi,
- • la capacità di integrazione sensoriale, tra cui la percezione “amodale”,
- • l’orientamento verso nuovi stimoli, la produzione di schemi di attività motoria.
- • L’elasticità della regolazione, fondata sulla sincronia, sulla reciprocità e sulla sintonia dello scambio affettivo.
La regolazione procede per successivi stadi: fisiologico, comportamentale, emotivo e sociale.
I disturbi della regolazione possono rappresentare l’estremo atipico delle normali variazioni nel temperamento e sono caratterizzati dalla precoce insorgenza dei segnali relativi.
Lo scopo di questo Corso è di offrire risposte affidabili in termini di screening, diagnosi ed abilitazione, ponendo a confronto figure professionali ed esperienze diverse.
Programma:
CLASSIFICAZIONE 0-3, DSM, ICD: INQUADRAMENTO DEI DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE.
- • Introduzione al percorso formativo
- • La prima costruzione comunicativa.
- • Regolazione, intersoggettività e relazione simbolica.
ANALISI DEI CASI: OSSERVAZIONE, PROGETTUALITA’ e TRATTAMENTO.
- • L’osservazione del bambino con disturbi della regolazione.
- • Possibili trattamenti.
- • Esperienze a confronto
IL DISTURBO DI REGOLAZIONE E SUO INQUADRAMENTO CLINICO.
- • Introduzione al percorso formativo
- • La regolazione nello sviluppo 0/3
- • La regolazione, suoi disturbi e
- • inquadramento clinico.
TERAPIA MADRE-BAMBINO: UN MODELLO PSICOMOTORIO.
- • L’osservazione della relazione madre/bambino
- • Possibili trattamenti psicomotori con mamma e bambino
LABORATORIO ESPERIENZIALE: LA RELAZIONE DIADICA
- • Simmetria, sincronia, alternanza
- • Esperienza a confronto
Quota: 130,00
Crediti ECM: SI
Destinatari:
- Medici (Medicina fisica e riabilit., Neonatologia; Neurologia; Neuropsichiatria infantile; pediatria; psichiatria; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; medicina generale (medici di famiglia); pediatria (pediatri di libera scelta); direzione medica di presidio ospedaliero; organizzazione dei servizi sanitari di base; audiologia e foniatria;
- Psicologi , Fisioterapisti , Educatori Professionali
- Terapista Occupazionale Infermieri, Infermiere pediatrico
- Logopedisti , Neuropsicomotricisti
Relatori: Dott. Cartacci Servici Francesco Ferruccio
N° ore: 16
N° di partecipanti: 75
Sede dell'Evento: 26,27 Novembre 2011, Lamezia Terme "Grande albergo Lamezia Terme"
Segreteria organizzativa: E-COM srl - Via D. Marvasi 8/c - 89128 Reggio Calabria - 096529547 3936848466