Articoli Archiviati
La disfagia in età pediatrica: disordini di alimentazione e disturbi deglutitori Cagliari 28 e 29 ot
[Titolo del corso] La disfagia in età pediatrica: disordini di alimentazione e disturbi deglutitori
Cagliari 23 e 24 settembre 2011 Hotel Sardegna Via Lunigiana 50
[Relatori] Antonella Cerchiari
CREDITI ECM 17
[Obiettivi] Rivisitare gli aspetti teorici dello sviluppo delle abilità motorie orali e di deglutizione ai fini di poter avere una base sulla quale effettuare una valutazione specifica e mirata per evidenziare le difficoltà deglutitorie.
Rivisitare gli aspetti anatomo-funzionali delle diverse fasi di deglutizione diversificandole tra il paziente infante ,bambino e adulto.
Mettere a conoscenza i partecipanti di quali sono le patologie in cui si può riscontrare il disordine alimentare ed il disturbo deglutitorio e cosa può comportare sul paziente in età pediatrica.
Imparare a ragionare sui quadri clinici complessi sia dal punto di vista diagnostico che su quello riabilitativo.
Procedere alla strutturazione di un progetto riabilitativo specifico mirato per il singolo paziente.
Insegnare le tecniche riabilitative di uso più frequente nell’ambito della disfagia pediatrica attraverso prove tecniche che si sviluppano sul bambolotto e fra i partecipanti stessi.
[Programma]
28 ottobre
1^ Sessione
08.30 Registrazione dei partecipanti
09.00 Presentazione corso
09.45 Conoscenze e competenze di chi si occupa del paziente disfagico
10.15 Anatomofisiologia delle vie deglutitorie: una base per il trattamento riabilitativo
10.35 Neurologia della deglutizione: una base per il trattamento riabilitativo
11:00 Lo sviluppo delle abilita’ motorie orali da 0 a 2 anni: linee guida per il trattamento riabilitativo
11.30 Pausa
2^Sessione
12.00 Cause di disfagia e di disordini deglutitori : quadri funzionali
12.30 Protocollo di valutazione clinica: anamnesi, iter alimentare, esame obiettivo
13.15 Pausa
3^ Sessione
14.15 Protocollo di valutazione funzionale
- Osservazione al pasto
- 15.00 Prova pratica protocollo di valutazione clinica e funzionale
15.30 Protocollo di valutazione strumentale:
- La video fluoroscopia: a cosa serve, quando e come farla
- La fibrolaringoscopia: a cosa serve , quando e dove farla
- Altri esami strumentali utili: a cosa servono,quando e dove farli
17.00 I quadri clinici della valutazione
18.00 Test apprendimento della giornata e discussione
19.00 Chiusura dei lavori della 1^ giornata
29 ottobre
1^ Sessione
09.00 La presa in carico del paziente disfagico:
- Il team riabilitativo
- Il gargivers
- L’ambiente
- Il momento del pasto
10.00 I principi di riabilitazione
11.00 Pausa
2^Sessione
11.30 Procedure di riabilitazione
- Come sviluppare le abilita’ orali e di deglutizione
- Regolare la sensibilita’ orale e periorale e degli arti superiori
- Stimolazione non nutritive
- Monitoraggio durante l’alimentazione
13.15 Pausa
3^ Sessione
14.15 L’alimento posturale: le posture di alimentazione
15.30 Prove pratiche di postura
16.30 Le strategie di compenso:
- Le tecniche di compenso posturale
- Le tecniche per aumentare l’informazione sensoriale del bolo
- Le tecniche per modificare il volume e la velocita’ di presentazione del cibo
17.00 Le malattie del reflusso gastrico, i bambini che rifiutano il cibo
18.00 Discussione
18.30 Questionario di verifica finale
19.00 Chiusura lavori
[Quota] € 180,00 + 20 % IVA Studenti € 150,00 + 20 % IVA
[Destinatari] Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva, Logopedisti, Fisioterapisti
[N° ore] 20
[N° di partecipanti] 50
[Sede dell'Evento]
- Cagliari Hotel Sardegna Via Lunigiana 50
- [Segreteria organizzativa]
- Medlearning sas di L.D. Gentile & Co
- Via Crescenzio 95 00193 Roma CF e PI 09793121006
- Tel 066873034
- Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).