Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

La rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie Torino 13 e 14 maggio 2011

medlearningLa rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie. Respirare, sentire, succhiare, masticare, deglutire, fonare e articolare

[Data] Torino 13 e 14 maggio 2011

[Obiettivi] RAZIONALE - Dal sentire al digerire passando attraverso tutte le funzioni,dell’apparato fascio-oro deglutitorio.

Le funzioni che si esplicano attraverso l’apparato fascio-oro-deglutitorio sono tante e tutte connesse tra di loro non solo perché sostenute in parte dalla stessa anatomia ma anche per la stretta relazione che tra esse è presente a livello funzionale:all’una è legata la corretta e salutare funzione dell’altra. Alla base del normosviluppo di strutture e funzioni motorie e sensoriali ovviamente deve essere presente una regolare evoluzione del sistema nervoso centrale.

In età pediatrica le funzioni oro-facio-deglutitorio sono in evoluzione ed è importante che tale sviluppo non trovi ostacoli sul proprio cammino ,da un corretto ed adeguato sviluppo dipendono la salute e la base della crescita anatomo-fisiologica e cognitiva del bambino.

Un buon intervento riabilitativo deve essere precoce affinché possa recuperare funzioni e abilità in tempi utili per avvicinarsi il più possibile alle normali tappe di sviluppo, deve supportare e mantenere lo stato di salute del bambino,deve avere obiettivi concreti e sapere i risultati che può ottenere.

I bambini che si avvicinano a questo tipo di riabilitazione , hanno un età media compresa tra i 4 e i 12 anni; riabilitare le loro funzioni vuol dire produrre in loro dei cambiamenti importanti non solo a livello anatomo-funzionale ma anche di abitudini di vita quotidiana ormai strutturate e radicate.

L’approccio a questo tipo di riabilitazione ai bambini a cui viene somministrata deve essere ricco di stimoli nuovi e di motivazione,solo in questo modo il bambino potrà portare a termine con successo un trattamento riabilitativo che attraverso una terapia di tipo tradizionale può diventare lungo,faticoso e noioso.

 

Un trattamento riabilitativo in questo campo deve sempre tener conto polisticamente di tutte le funzioni implicate non solo conoscendole e comprendendole nel normosviluppo ma anche nella possibile deviazione. Questo corso è articolato in tre sessioni di lavoro:nella prima si sono esposte le basi anatomofisiologiche e funzionali delle funzioni fascio – oro - deglutitorie sulle quali successivamente si progetterà la riabilitazione. Solo una buona comprensione dei meccanismi strutturali e funzionali potranno avviarci verso una valida valutazione, fondamentale per mettere in luce il problema, e quindi per proteggere un piano di trattamento specifico e mirato per ogni singolo paziente.

Nella seconda sessione, sono espressi i criteri fondamentali per effettuare una valutazione valida ai fini di compilare un piano di trattamento per riabilitare ogni singola funzione. Passando per i principi dei trattamenti di tipo tradizionale (al fine di avere a conoscenza le tecniche di base), si arriva alla strutturazione del trattamento riabilitativo attraverso l’organizzazione degli esercizi riabilitativi in “esercizi gioco” più accessibili e accattivanti per i bambini.

La terza ed ultima sessione è rappresentata da un momento operativo (laboratorio pratico) dove i discenti potranno ideare esercizi operativi specifici e mirati per uno specifico caso clinico. Verranno poi presentati ed esposti di una serie di esercizi trasformati in giochi che trasformano il momento di terapia in un vero e proprio “play-time”, (esercizi e composti,immagini, “carte terapia” che possono essere usate non solo per presentare gli esercizi ma, anche per la costruzione di quaderni di terapia personalizzati per ogni singolo bambino).

Gli esercizi presentati sono supportati da specifiche note che indicano l’obiettivo riabilitativo.

In Italia sono pochi i corsi operativi che oltre ad offrire le basi teoriche, esprimono esplicitamente anche le attività riabilitative e per, ironia della sorte, sono i più richiesti durante i corsi teorico-pratici che frequentano i logopedisti e terapisti che si occupano di queste funzioni.

L’obbiettivo di questo corso è quello di appagare questa necessità con un prodotto operativo dove i discenti potranno per due giorni apprendere ma anche calarsi nella parte del paziente e provare sul loro stessi le tecniche riabilitative.

OBIETTIVI DEL CORSO

  1. Rivisitare gli aspetti tecnici dello sviluppo delle funzioni facio-oro-deglutitorie ai fini di poter avere una base sulla quale effettuare una valutazione specifica e mirata per evidenziare i disordini

  2. Mettere a conoscenza i partecipanti di quali sono le patologie in cui si può riscontrare il disordine delle funzioni facio-oro-deglutitorie e cosa può comportare sul paziente in età pediatrica (deglutizione deviata, respirazione orale, disordini articolari, disfonie infantile,ipoacusie trasmissive etc.)

  3. Imparare a ragionare sui quadri clinici sia dal punto di vista diagnostico che su quello riabilitativo

  4. Procedere alla strutturazione di un progetto riabilitativo specifico e mirato per il singolo paziente

  5. Rivisitare le tecniche riabilitative tradizionali di uso più frequente nell’ambito delle funzioni facio-oro-deglutitorie

  6. Partecipare ad un laboratorio per la strutturazione di un progetto riabilitativo (con la costruzione esercizi gioco) specifico e mirato ad un paziente.

  7. Presentare un nuovo metodo di riabilitazione attraverso esercizi gioco che effettueranno i partecipanti in prima persona attraverso prove pratiche che si svilupperanno fra i partecipanti stessi.

Ad ogni partecipante sarà consegnato il materiale utile per lavorare durante il corso.

PROGRAMMA

I GIORNATA

I Sessione

08.30          Registrazione dei partecipanti

09.00          Presentazione del docente

Presentazione del corso: integrazione del programma con le richiestee le necessità dei partecipanti.

09.45          Le funzioni facio-oro-deglutitorie: un sistema attivo ed interattivo

  • Anatomofisiologia delle funzioni facio-oro-deglutitorie

  • La funzione respiratoria

  • La funzione tubarica

  • La funzione deglutito ria

  • La funzione fonatoria

  • La funzione articolato ria

10.00          Lo sviluppo delle abilità motorie orali:

  • La suzione

  • La masticazione

  • La deglutizione

  • L’articolazione

11.30          Coffee break

II Sessione

12.00          Comprendere il problema globale per trovare una soluzione: eziologia delle disfunzioni facio–oro–deglutitorie

  • La deglutizione deviata

  • La disfunzione tubarica

  • La disfonia

  • I disordini articolatori

  • La disfunzione respiratoria

13.30          Pausa

III Sessione

14.30          Il bambino con schisi labio-palatine:come rieducare le disfunzioni facio–oro-deglutitorie

15.30 -        Protocollo di valutazione clinica delle funzioni facio-oro-deglutitorie:

  • Questionario

  • Valutazione obiettiva e funzionale

16.30          Laboratorio pratico di valutazione

17.30          Ausili di alimentazione, ciucci tettarelle posate:cosa usare, quando e come

18.00          Il materiale di gioco - terapia:

  • Il quaderno personalizzato del bambino

  • Oggetti di gioco

  • Carte gioco

18.10          Laboratorio pratico ausili di alimentazione.

18.30          Discussione

19.00          Termine dei lavori

II GIORNATA

I Sessione

08.00          La rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie:tecniche riabilitative tradizionali

09.00          La rieducazione delle funzioni facio–oro–deglutitorie:un metodo di gioco-terapia

10.00          Materiale di terapia:

  • Il quaderno personalizzato del bambino

  • Carte gioco

  • Esercizi composti

10.45         La rieducazione della deglutizione deviata

  • Esercizi per l’impostazione linguale

  • Esercizi per il rinforzo muscolare

11.30          Coffee break

II Sessione

11.45          La rieducazione della voce

  • L’impostazione della voce corretta

  • Regole di igiene vocale nel bambino

  • Presentazione ed uso di un metodo riabilitativo

12.15          La rieducazione della disfunzione tubarica

  • Esercizi per l’ apertura della tuba

13.00          Protocollo di valutazione clinica delle funzioni facio-oro-deglutitorie:

  • Questionario

  • Valutazione obiettiva e funzionale

14.00          Pausa

III Sessione

14.30         Laboratorio pratico di valutazione

15.00          La rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie:tecniche riabilitative tradizionali

16.00          La rieducazione delle funzioni facio–oro–deglutitorie:un metodo di gioco-terapia

17.00          Il materiale di gioco-terapia

18.00          Questionario di valutazione finale

18.30          Termine dei lavori

[Quota] €   200,00  +   20 % IVA  Studenti   €   150,00  +   20 % IVA

[Crediti ECM] In fase di accreditamento

[Destinatari] Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva Logopedisti  Fisioterapisti

[Relatori] Antonella Cerchiari

[N° ore] 14

[N° di partecipanti] 50

[Sede dell'Evento] Atahotel Concord Via G. Lagrange 47  Torino

[Segreteria organizzativa]

  • Medlearning sas
  • Via Crescenzio 95 00193 Roma  CF e PI 09793121006
  • Tel              066873034
  • Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

  • Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
  • www.medlearning.net
  • oppure inviare un email a
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).

Accedi / Crea il tuo account