Articoli Archiviati
Terapia Manuale Neonatale e Pediatrica - 4° edizione - da aprile ad ottobre 2016 - Parma
Titolo del corso: Terapia Manuale Neonatale e Pediatrica
Data Inizio: 08 04 2016
Altre Date: 9-10 Aprile 2016, 27-28-29 maggio 2016, 30 settembre-1-2 ottobre 2016
Sede dell' Evento: Parma, My One Hotel Villa Ducale
Obiettivi:
- Impartire una formazione in terapia manuale, sul piano teorico e sul piano pratico, che consenta al professionista di prendere in carico le patologie funzionali del neonato e del bambino.
- Fornire un livello di conoscenze che permetta al professionista di potersi integrare in una squadra medica a vocazione pediatrica in un ambito di sanità pubblica, oppure, di svolgere la professione autonomamente nel settore privato, beneficiando della collaborazione con gli altri specialisti della materia.
- Ogni seminario di 21 ore costituisce una entità specifica ma si inserisce in un progetto, che si sviluppa progressivamente, assicurando una coerenza pedagogica e professionale. Sono previsti tre seminari per un totale di 63 ore di formazione.
Programma:
- 1° SEMINARIO: La Gravidanza e il Neonato. La terapia manuale della sfera buccale e del sistema gastrointestinale.
- 2° SEMINARIO: La terapia manuale della sfera otorinolaringoiatrica. Terapia manuale in oftalmologia
- 3° SEMINARIO: Terapia manuale in ortopedia infantile. Giornata di revisione e pratica clinica.
Presentazione del Corso
A grande richiesta FisioOneLab ripropone la quarta edizione un corso di formazione realmente unico nel proprio genere: la terapia manuale applicata alle patologie neonatali e pediatriche.
A condurlo è il collega francese Robert Nicault considerato un luminare della materia.
D’altronde, per rendersene immediatamente conto, basta dare un’occhiata al suo curriculum professionale, oppure parlare con chi ha già partecipato alle prime edizione del suo corso.
Robert tratterà, in 3 differenti seminari di 3 giorni, la terapia manuale neonatale e pediatrica. Sappiamo bene come la terapia manuale per il neonato e per il bambino, sia materia per pochi.
I fisioterapisti, preparati dal punto di vista neurologico e neuro cognitivo, oltre che essere esperti negli aspetti riabilitativi per le patologie neuroinfantili, di norma non sono formati per le pratiche valutative e terapeutiche che saranno materia del corso. Tali conoscenze sono normalmente integrate in un buon programma di formazione in Osteopatia.
Tuttavia una formazione professionale approfondita e specialistica in terapia manuale pediatrica è difficilmente perseguibile attraverso i comuni corsi di osteopatia, a causa della relativa scarsezza delle ore di insegnamento della materia, in un programma di studi più ampio e vario, e per la difficoltà di poter dimostrare le tecniche manuali descritte in aula, su dei piccoli pazienti.
Questo corso, composto da tre seminari monotematici, collocati in un preciso percorso pedagogico che si articola tra il primo e l’ultimo, tratta in maniera approfondita ed esaustiva, il tema della terapia manuale sul neonato e sul bambino. Verranno invitati bambini e neonati su cui il docente mostrerà nella pratica le tecniche illustrate durante le lezioni. I partecipanti potranno poi provare le tecniche apprese su degli appositi i bambolotti.
Offre quindi una via rapida, diretta ed efficace, per chi voglia specializzarsi in tale ambito.
Al tempo stesso, a causa della scarsa presenza di terapisti manuali pediatrici sul territorio, il corso rappresenta un’opportunità formativa per collocarsi professionalmente in un’area elitaria del nostro settore.
Tipologia Formativa: Formazione residenziale (res)
Prenotazione / Iscrizione: 26 02 2016
Quota iva inclusa (da scontare) €: 1770
Quota agevolata per chi effettua l’iscrizione entro una certa data (*): 1593 entro 8/1/2016
Crediti ECM: SI
Destinatari: Fisioterapisti, TNPEE, Medici, Osteopati
Relatori: Prof. Robert Nicault
N° ore: 63
N° di partecipanti: nd
Segreteria organizzativa:
Altre info: http://www.fisioonelab.it/terapia-manuale-neonatale-pediatrica-2016.php