Avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per le esigenze del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" - Scad. 4 maggio 2012 - Bologna
Scad. 4 maggio 2012 - Bologna
Avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per le esigenze del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin"
E’ indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di un incarico di lavoro autonomo per lo svolgimento di ad attività di supporto e strumentali alle attività didattitiche del master in "Psicomotricità educativa e preventiva" a.a. 2011/2012, di cui è Direttore il prof. Roberto Farnè.
13 aprile 2012 Prot. n. 386/2012 del 13/04/2012 Scadenza bando: 4 maggio 2012 ore 11.30
Il Progetto.
Il Master risponde all’esigenza di formare un operatore esperto in psicomotricità educativa e preventiva, competente nella progettazione e realizzazione di programmi di intervento volti alla promozione del benessere e alla prevenzione del rischio per soggetti in età evolutiva. L’iter formativo fa riferimento a categorie della Psicomotricità e delle Neuroscienze, per incrociarle con le categorie pedagogiche e delle Scienze della Educazione, che ne definiscono e caratterizzano l’orientamento di fondo. Il Master fa riferimento ad alcuni presupposti:
- connessioni tra motricità e funzioni della mente
- incisività della dimensione corporea nella relazione educativa
- espressività motoria quale indicatore di agio e disagio dei soggetti
- gioco come volano di sviluppo di bambine e bambini e dei loro processi di integrazione nel gruppo
- esigenza di tessere una alleanza educativa tra figure con competenze diverse.
Esso intende formare un operatore:
- Competente nell’osservazione secondo parametri psicomotori di bambine e bambini nei contesti educativi in generale e psicomotori in particolare.
- Capace di ascolto corporeo e di valorizzare le differenti corporeità, consapevole dell’incisività delle personali memorie corporee sugli stili comunicativi non verbali.
- Capace di progettare e gestire un laboratorio di educazione psicomotoria integrato nel contesto, pedagogicamente orientato
Oggetto dell’incarico.
L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività di supporto o strumentali alle attività di didattiche del Master:
- Supporto alla Direzione nella gestione del Master
- Coordinamento didattico – scientifico tra le varie aree formative
- Supporto nella organizzazione e programmazione del progetto didattico
Luogo dell’incarico.
La sede di svolgimento dell’attività sarà il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin, via Filippo Re n. 6 – 40126 Bologna.
Fonte: http://www.scedu.unibo.it/ScienzeEducazione/Bacheca/Avvisi/2012/04/386-2012.htm