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Perché il termine “NEUROPSICOMOTRICISTA” viene associato al "Terapista della NEURO e PSICOMOTRICITÀ dell’Età Evolutiva" ?

 

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ATTENZIONE - I testi riportati sono gratuiti, riprodotti solo a scopo informativo e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.


 

Avviso Pubblico per n. 10 posti di Neuropsicomotricisti - Napoli - scad. 14/11/2018

Avviso Pubblico per n. 10 posti di Neuropsicomotricisti - Napoli - scad. 14/11/2018

Avviso pubblico - Campania - Napoli - scad. 14 novembre 2018

AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 1 Centro – Via Comunale del Principe 13/a – 80145 Napoli – CF Partita IVA 0632813211 –

In esecuzione della deliberazione n. 1928 del 5/10/2018esecutiva a norma di legge, è indetto Avviso Pubblico per titoli e colloquio, per il reclutamento a tempo determinato, ex art. 15 octies del d. lgs. 502/92, di n° 10 posti di Neuropsicomotricisti, per n. 36 ore settimanali, per anni due, eventualmente prorogabili per un solo anno, con trattamento giuridico ed economico complessivo pari a quello previsto dal vigente CCNL per il personale del comparto Sanità di categoria D, posizione economica D.

E’ garantita la parità e la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro così come stabilito dall’art. 3, comma 2, del d.p.r. n° 487/94 a cui rinvia l’art.2 del d.p.r. n° 483/97 e dagli artt. 33 e 57 del Dlg. 165/2001.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE (come da nota Dipartimento Salute Mentale prot. n. U/2218 del 3/7/2018)

  1. Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità in età evolutiva;
  2. Documentata e specifica esperienza nel campo della presa in carico nei servizi territoriali pubblici per l’età evolutiva.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

  1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
  2. idoneità fisica    all’impiego:     l’accertamento    dell’idoneità    fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente di Pubbliche Amministrazioni e degli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. n. 761/79, è dispensato dalla visita medica;
  3. assenza di cause di impedimento al godimento dei diritti civili e politici;
  4. essere in regola con gli obblighi di leva;
  5. assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti d’impiego, eventualmente costituiti con pubbliche amministrazioni, a causa d’insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  6. assenza di    cause    ostative    all’accesso     al    pubblico    impiego eventualmente prescritte ai sensi di legge per la costituzione del rapporto di lavoro.

La partecipazione all’avviso non è soggetta a limiti di età (fatto salvo il limite previsto per il collocamento a riposo d'ufficio) ai sensi dei commi 6 e 7 dell’art. 3 della Legge 127/97 e s.m.i.

I predetti requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande d’ammissione. Il difetto anche di uno dei soli requisiti prescritti comporta la non ammissione all’Avviso.

Il possesso dei requisiti di cui sopra deve essere dichiarato nei modi e nei termini stabiliti dalla normativa vigente mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, a pena di esclusione dalla procedura.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Nella domanda di ammissione all’Avviso, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato A), il candidato deve dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. n° 445/2000, consapevole che, in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, decadrà dai benefici eventualmente conseguiti, fatte salve le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 del d.p.r. n° 445/2000, quanto segue:

a) il cognome e il nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate e/o procedimenti penali pendenti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi di leva;

g) le eventuali cause di risoluzione di precedenti  rapporti di pubblico impiego;

h) di non essere a conoscenza di cause ostative all’istaurazione del rapporto di lavoro pubblico;

i) di essere in possesso della Laurea richiesta;

j) di essere in possesso di atti e certificazioni atte a dimostrare la specifica esperienza nel campo della presa in carico nei servizi territoriali pubblici per l’età evolutiva

k) gli eventuali    servizi    prestati    presso    pubbliche    amministrazioni, indicando, per ciascuno di essi, la posizione e qualifica ricoperta;

l) gli eventuali titoli comprovanti il diritto di precedenza e/o preferenza di legge nella nomina previsti dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94, e successive modifiche ed integrazioni;

m) l’accettazione, in caso di nomina, di tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del comparto sanità di ctg D;

n) accettare tutte le condizioni previste dal presente bando;

o) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003  e Regolamento UE n. 2016/679 GDPR (i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’ufficio competente per lo svolgimento della procedura e saranno trattati presso una banca dati, sia automatizzata che cartacea, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo);

p) il domicilio o indirizzo PEC (ed eventuale recapito telefonico) presso il quale deve esser loro fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente all’Avviso. I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti d’indirizzo all’Azienda che non assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato;

La domanda deve essere accompagnata da fotocopia di un valido documento di identità personale, a pena di esclusione dalla procedura.

La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28/12/2000, n° 445.

E’ consentita l’integrazione della domanda di partecipazione con l’invio di ulteriore documentazione solo se la stessa è effettuata entro i limiti di scadenza previsti dal Bando.

Non è sanabile, e comporta l’esclusione dall’avviso, l’omissione:

  • anche di una sola delle dichiarazione richieste nella domanda;
  • della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa;
  • della fotocopia del documento di riconoscimento.

Le dichiarazioni rese in modo generico o incompleto non saranno valutate.

La     presentazione     della     domanda     di    partecipazione     comporta l’accettazione senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando e di tutte le norme in esso richiamate.

Si precisa che l’assegnazione della sede lavorativa sarà disposta direttamente dagli organi aziendali preposti. Il Direttore pro-tempore dell’ Ufficio interessato, Dipartimento di Salute Mentale, è il Dott. Fedele Maurano, tel. 081 2545910.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione all’Avviso il candidato deve allegare:

a) autocertificazione attestante il possesso dei requisiti specifici di ammissione all’Avviso e dei requisiti preferenziali;

b) tutte le certificazioni o autocertificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

c) le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa, vanno presentate in originale o in fotocopie autocertificate;

d) il curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, che non può, comunque, avere valore di autocertificazione;

e) un elenco in duplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati;

f) Copia fotostatica, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità, ai fini della validità dell’istanza di partecipazione.

INFORMAZIONI GENERALI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

Ai sensi dell’art. 15 della Legge 12/11/2011 n° 183, le certificazioni rilasciate dalla  Pubblica Amministrazione, riguardante stati, qualità personali e fatti sono sostitutite dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Le pubblicazioni devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge o in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., secondo l’allegato schema C), corredata di valido documento di identità.

Il candidato deve produrre, in luogo del titolo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, e s.m.i., secondo l’allegato schema B) relativa, ad esempio, al titolo di studio, all’appartenenza ad ordini professionali, al titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione e di aggiornamento e comunque a tutti gli altri stati, fatti e qualità personali previsti dallo stesso art. 46, corredata di fotocopia di un valido documento d’identità; La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., secondo l’allegato schema C) è da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi prestati presso strutture pubbliche e/o private, nonché attività didattiche, stage, prestazioni occasionali, etc. corredate di fotocopia di un valido documento di identità.

Nelle dichiarazioni concernenti i servizi devono essere indicate l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, le qualifiche rivestite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno, tempo definito, part-time), le date d’inizio e fine dei relativi periodi di attività, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, etc.) e quanto altro necessario per valutare  il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolte in qualità di borsista, di incarico libero/professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione. In caso di servizi prestati nell’ambito del S.S.N. deve essere precisato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutte le informazioni necessarie previste dalle certificazioni o atti di notorietà che sostituiscono; per poter effettuare una corretta valutazione dei titoli, in carenza o comunque in presenza di dichiarazioni non in regola, o che non permettano di avere informazioni precise sul titolo o sui servizi, non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.

Si precisa, inoltre, che l’eventuale dichiarazione di conformità all’originale deve essere apposta a tergo del documento presentato. Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche che rendano impossibile o dubbio l’abbinamento del documento prodotto in copia semplice al relativo documento originale.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, l’Amministrazione procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadrà dal rapporto d’impiego instaurato sulla base della documentazione suddetta.

Non è ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti avvisi o concorsi o comunque esistenti agli atti di questa Azienda Sanitaria.

Ultimata la procedura, i candidati, trascorsi novanta giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito istituzionale dell’ASL Napoli 1 centro e sul B.U.R.C., potranno ritirare la documentazione prodotta. Trascorsi ulteriori sei mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’Azienda disporrà del materiale secondo le proprie necessità.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione all’Avviso, alla quale va acclusa la relativa documentazione, deve essere intestata al Direttore Generale dell’Azienda e

va inoltrata, esclusivamente:

  • tramite il servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:   Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro – Direzione Generale – U.OC. Risorse Umane – Via Comunale del Principe, 13/A - 80145 Napoli. Sul plico contenente la domanda e la documentazione deve essere indicato il cognome, il nome, il domicilio e l’Avviso in questione;
  • in alternativa il plico, con le modalità sopra citate, potrà anche essere consegnato a mano al Protocollo Generale dell’ASL Napoli 1 centro, sito in via Comunale del Principe, 13/A, Plesso centrale, 80145 Napoli (orari ufficio).

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione scade il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente Avviso all’albo sul sito istituzionale dell’ASL Napoli 1 centro, http://www.aslnapoli1centro.it, sezione “Concorsi e Avvisi”, ai sensi dell’art. 3.3 del Regolamento approvato con Deliberazione n. 436/2018.

Al fine di assicurare la massima conoscibilità del presente procedimento, si procederà alla coeva pubblicazione del presente avviso anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al giorno successivo non festivo. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante. Si considerano, comunque, pervenute fuori termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate al servizio postale in tempo utile ma recapitate a questa Azienda oltre 10 giorni dal termine di scadenza. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio. L’ eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Non saranno esaminate le domande inviate prima della pubblicazione sul sito istituzionale dell’ASL Napoli 1.

Il mancato rispetto dei termini sopra descritti determina l’esclusione dalla procedura. L’Amministrazione non assume, fin da ora, ogni responsabilità per il mancato recapito di domande, comunicazioni e documentazioni dipendenti da eventuali disguidi postali, da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente o da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, nonché da altri fatti non imputabili a colpa dell’Amministrazione. Le domande devono essere complete della documentazione richiesta.

AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CANDIDATI

L’Amministrazione provvederà, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti nel presente bando all’ammissione o esclusione dei candidati con provvedimento motivato del Direttore Generale.

L’elenco dei candidati ammessi ed esclusi verrà pubblicato sul sito internet Aziendale: http://www.aslnapoli1centro.it nell’apposita sezione “Concorsi e Avvisi”, e avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

La sola esclusione, sarà altresì notificata agli interessati, entro trenta giorni dall’esecutività della relativa deliberazione mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o a mezzo PEC se indicata dal candidato.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La valutazione dei titoli e il relativo colloquio sarà effettuato da una Commissione nominata con apposito atto del Direttore Generale dell’Azienda.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

La Commissione, nel formulare la graduatoria, dispone, complessivamente, di 60 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli

b) 40 punti per il colloquio

I punti per la valutazione dei titoli (punti 20) sono così ripartiti:

 

titoli di carriera

punti

10

titoli accademici e di studio

punti

3

pubblicazioni di titoli scientifici

punti

3

curriculum formativo e professionale

punti

4


La prova colloquio (punti 40): verterà su argomenti attinenti il profilo oggetto della selezione,  nonché sulle attività inerenti le funzioni da svolgere.

Il superamento della prova colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

La data, l’ora ed il luogo della prova colloquio sarà pubblicato sul sito internet Aziendale:  http://www.aslnapoli1centro.it nell’apposita sezione “Concorsi e Avvisi”, non meno di quindici giorni prima dell’ espletamento della prova, e avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Nel caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art.5 del D.P.R. n.487/94, purché documentate, e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 191\1998.

FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA

La Commissione, al termine della valutazione, formulerà la graduatoria di merito dei candidati. La stessa sarà approvata con apposito atto dal Direttore Generale.

La   graduatoria   sarà   pubblicata   nel   sito   internet   Aziendale http://www.aslnapoli1centro.it nell’area “Avvisi e Concorsi”.

CONFERIMENTO DEI POSTI

I vincitori dell’Avviso saranno invitati dall’Amministrazione a presentare, entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, sotto pena di decadenza dalla nomina, i documenti che l’Amministrazione stessa indicherà con specifica richiesta al fine di poter procedere alla stipula del contratto di lavoro individuale a tempo determinato.

Ai fini giuridici ed economici la nomina decorre dalla data dell’effettiva immissione in servizio.

Ai vincitori, assunti a tempo determinato, sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente CCNL dell’Area Comparto del personale del SSN per la specifica categoria D, posizione economica D, oggetto dell’Avviso.

NORME FINALI

L’Azienda si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di modificare, sospendere o revocare in tutto o in parte il presente avviso o riaprire e/o prorogare i termini di presentazione delle domande, a suo insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, senza che gli aspiranti e/o i  graduati possono sollevare eccezioni, diritti o pretese e senza l’obbligo di notificare ai singoli concorrenti il relativo provvedimento.

L’assunzione in servizio dei vincitori potrebbe essere temporaneamente sospesa o ritardata in relazione ad eventuali norme che stabilissero il blocco delle assunzioni.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente.

Il presente bando sarà integralmente pubblicato nel sito internet Aziendale all’indirizzo: http://www.aslnapoli1centro.it, nell’area “Avvisi e Concorsi” e sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

 Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Dirigente Amministrativo dott. Luigi Pepe, tel. 081 2544587. 

II Direttore Generale f.to Dott. Mario Forlenza

 

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