Profilo Iscrizione all'Ordine TSRM PSTRP
Iscrizione all'Albo N. 0
Iscrizione all'Albo in data 10/02/2019
Sono TNPEE e FISIOTERAPISTA.Programmo, gestisco e realizzo interventi educativi e riabilitativi basati sull'Analisi Applicata del Comportamento nelle disabilità
Iscrizione all'Ordine TSRM PSTRP
Ragusa
Iscrizione all'Albo N. 3
Iscrizione all'Albo in data 30/11/2018
Sicilia
Ragusa
Profilo Sono una Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e lavoro a Ragusa. Mi occupo di prevenzione, valutazione e trattamento neuropsicomotorio.
Laureata con Lode presso l'Università degli studi di Pisa, con tesi sperimentale di laurea dal titolo: "Differenze di genere nei comportamenti ripetitivi e negli interessi ristretti in bambini di età prescolare con disturbo dello spettro autistico".
Tirocinio universitario professionalizzante svolto presso Tirocinio presso IRCCS Fondazione Stella Maris, Viale del Tirreno, 331, 56128 Calambrone (PI).
Attività svolta:
- Valutazione neuro psicomotoria per delineare il profilo psicopatologico e funzionale globale del bambino nelle diverse fasce di età e periodi di sviluppo;
- Riabilitazione neuromotoria nei disturbi e nelle patologie acute e croniche, congenite ed acquisite, del sistema nervoso centrale e periferico e nelle principali patologie acute e croniche pediatriche;
- Riabilitazione psicomotoria nei disturbi e nelle alterazioni nelle diverse aree dello sviluppo psicomotorio (ad esempio motricità, schema corporeo, percezione, spazio-temporalità).
Il 30/11/22 ho concluso un corso di formazione della durata di un anno dal titolo: "Corso DSA: Approccio multidisciplinare ai disturbi di apprendimento".
Attualmente frequento il Biennio di specializzazione AP.- PSI. – Approccio Psicomotorio integrato e Counseling genitoriale, Biennio 2022/2023, con sede a Roma.
3289377026
Iscrizione all'Ordine TSRM PSTRP
Ragusa
Iscrizione all'Albo N. 20
Iscrizione all'Albo in data 29/01/2021
Neuropsicomotricista laureato con lode e con menzione. Svolge la sua professione nella provincia di Ragusa, ponendo particolare attenzione alla formazione.
Laureato con lode e con menzione presso l'Università degli Studi di Messina. Approfondisce le nozioni teoriche mediante il tirocinio formativo effettuato presso centri di riabilitazione della provincia messinese e dell'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico "G. Martino" di Messina.
Pone notevole attenzione alla formazione professionale:
Sta frequentando il master in "Neuroriabilitazione e neuroscienze dell'età evolutiva" presso il Consorzio Universitario Humanitas/Lumsa.
Ha frequentato corsi di perfezionamento atti a migliorare sempre di più le sue competenze in qualità di riabilitatore.
Tra i vari corsi vengono citati:
- Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC)
- "Concetto Bobath E.B.T.A." (Rieducazione delle Paralisi Cerebrali Infantili e condizioni neurologiche infantili);
- corso "La Disprassia in età evolutiva: definizione e presupposti teorici di riferimento rispetto ad un modello di valutazione e terapia”. (Valutazione delle Abilità Prassico-Motorie in età scolare e prescolare);
- corso "PECS – Picture Exchange Communication System, livello 1";
- corso "Il sistema attentivo esecutivo: Teoria e Pratica nella motricità cognitiva" (metodo BENSO);
3475822616
Iscrizione all'Ordine TSRM PSTRP
Ragusa
Iscrizione all'Albo N. 12
Iscrizione all'Albo in data 31/01/2019
TERAPISTA DELL'ETA' EVOLUTIVA - Ottime competenze relazionali con i bambini - Buone capacità di comunicazione, relazione e lavoro in equipe multidisciplinare
Laurea con Lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso l'Università di Roma "La Sapienza" con Tesi sperimentale dal titolo: Il modello SCERTS un approccio globale per incrementare la comunicazione e le competenze socio-emotive in bambini con disturbo dello spettro autistico.
Tirocinio Universitario Formativo presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile di Via dei Sabelli 108, Roma. Attività svolta: osservazione, valutazione neuropsicomotoria, definizione degli obiettivi di intervento, terapia e riabilitazione neuropsicomotoria. Aree di intervento: disturbi dello spettro autistico, disturbi del neurosviluppo, disturbi del linguaggio, disturbi dell'apprendimento, paralisi cerebrali infantili, disturbi della coordinazione motoria, disturbi del comportamento, terapia intensiva neonatale, gastroenterologia pediatrica disturbi dell'alimentazione.
-Buone capacità di comunicazione, relazione e lavoro in equipe.-Ottime competenze relazionali con i bambini, perfezionate durante l'esperienza come tirocinante universitaria.-Ottime capacità organizzative, di programmazione, pianificazione e gestione di progetti e attività sia individuali che di gruppo.-Esperienza e capacità di lavoro in equipe multidisciplinare e multi professionale acquisita in campo universitario.
Somministrazione di test strutturati per la valutazione neuropsicomotoria, neurocognitiva e neurolinguistica
In data 21/04/2020 ho conseguito la LM in Scienze Riabilitative
3284233697
Iscrizione all'Ordine TSRM PSTRP
Roma
Iscrizione all'Albo N. 767
Iscrizione all'Albo in data 07/11/2019
Profilo Ho conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale G.Galilei di Modica (RG).Successivamente ho conseguito la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva il 15/11/2010 presso l'Università di Pisa, discutendo la tesi sperimentale dal titolo "Influsso del RGE sull'organizzazione motoria e posturale del neonato pretermine" ed acquisito il titolo e la qualifica di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva con votazione 109/110.All'interno dell'IRCSS Stella Maris di Calambrone (PI), presso il quale ho svolto gli studi universitari, ho imparato ad applicare il Modello DIR, Floor-Time per l'ablitazione di bambini speciali con disturbi dello spettro autistico et all.Ho conseguito l'abilitazione per la pratica diagnostica dei GM's trust sul neonato,secondo Prechtl nel settembre 2010.Ho frequentato vari laboratori di formazione corporea.Dal mese di Aprile 2013 al mese di Marzo 2014 ho frequentato il corso teorico-pratico di livello base e conseguito l'abilitazione alla pratica di "La rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini secondo il concetto Bobath" presso E.B.T.A (European Bobath Tutors Association), docenti Dr. Liliana Zerbino, Dr. Giuseppe Borgo, Dr. Caterina Castagneto, Dr. Riccarda Barberi, Dr. Monica Pannella
Iscrizione all'Albo N. 0
Iscrizione all'Albo in data 10/02/2019
Sicilia
Ragusa
Profilo Iscrizione all'Albo N. 0
Iscrizione all'Albo in data 10/02/2019
Profilo Iscrizione all'Albo N. 0
Iscrizione all'Albo in data 10/02/2019