Articoli Archiviati
Abilità visuo-spaziali nei disturbi dell’apprendimento scolastico Bari 1 e 2 ottobre 2011
“Abilità visuo-spaziali nei disturbi dell’apprendimento scolastico: valutazione e trattamento “
1 e 2 ottobre 2011 - Bari Palace Hotel Via Francesco Lombardi 13
Docente: G. Masciarelli
CREDITI 15
Razionale
Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento delle ricerche volte alla definizione di modelli di funzionamento normale e patologico e all’individuazione delle componenti critiche che qualificano i diversi disturbi dell’apprendimento.
Molte di queste ricerche nascono e si sviluppano all’interno di uno specifico approccio, la neuropsicologia dello sviluppo, nel quale ci si propone di studiare le complesse relazioni tra lo sviluppo della mente ed il comportamento.
L’importanza degli studi sulle componenti cognitive non verbali nasce dall’esigenza di individuare diversificazioni all’interno delle abilità intellettive. Si riscontra, infatti, da più parti l’idea che le abilità intellettive che favoriscono l’apprendimento non siano di un unico tipo.
I disturbi visuo-spaziali nel bambino, come nell’adulto, non hanno modalità univoca di espressione ma costituiscono un gruppo diversificato e complesso di disabilità che attengono all’area non linguistica. In questa sede si approfondirà il ruolo delle competenze associate alle abilità visuo-spaziali all’interno di una visione più articolata del processo di apprendimento. Inoltre, sarà proposto un approccio riabilitativo che privilegia l’importanza dei diversi canali comunicativi e input di natura non verbale
Obiettivo/i educativi formativi complessivi dell’attività formativa
Il programma del corso è focalizzato alla formazione di personale esperto nella valutazione dei processi cognitivi non linguistici implicati nei disturbi dell’apprendimento.
PROGRAMMA
|
I giornata 1 ottobre 2011
|
08:15 - 08:30 |
Registrazione partecipanti
|
08:30 – 10.30 |
Abilità visuo-spaziali: dalle competenze ai deficit
|
09:45 – 10:45 |
Presentazione di due casi clinici in prima consultazione e discussione ipotesi di valutazione
|
|
Coffee break |
11:00 – 13:00
|
La valutazione neuropsicologica: razionale ed uso degli strumenti di valutazione delle abilità visuo-spaziali
|
|
Pausa pranzo |
14:00 - 16:00
|
Presentazione dei due casi clinici con valutazione dell’apprendimento scolastico
|
16:00 - 18:00
|
La riabilitazione cognitiva dei deficit visuo-spaziali nei bambini con difficoltà d’apprendimento |
|
II giornata 2 ottobre 2011
|
08:30 – 10:30
|
Presentazione di casi clinici con differenti profili neuropsicologici
|
|
Coffee break |
10:45 – 12:15
|
Discussione dei casi clinici della prima giornata con formulazione del progetto riabilitativo |
|
|
12:15 -13:00
|
Questionario di valutazione dell’apprendimento Questionario di valutazione del gradimento
|
Modalità di iscrizione:
Quota di partecipazione: € 180,00 + 20 % IVA
Studenti € 150,00 + 20% IVA
Segreteria organizzativa
- Medlearning sas
- Piazzale Gregorio VII n 40 00165 Roma CF e PI 09793121006
- Tel 066873034
- Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).