Abilità visuo-spaziali nei disturbi dell’apprendimento scolastico Bari 1 e 2 ottobre 2011

medlearning“Abilità visuo-spaziali nei disturbi dell’apprendimento scolastico: valutazione e trattamento “

1 e 2 ottobre 2011 - Bari Palace Hotel Via Francesco Lombardi 13


Docente: G. Masciarelli

CREDITI  15

Razionale

Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento delle ricerche volte alla definizione di modelli di funzionamento normale e patologico e all’individuazione delle componenti critiche che qualificano i diversi disturbi dell’apprendimento.

Molte di queste ricerche nascono e si sviluppano all’interno di uno specifico approccio, la neuropsicologia dello sviluppo, nel quale ci si propone di studiare le complesse relazioni tra lo sviluppo della mente ed il comportamento.

L’importanza degli studi sulle componenti cognitive non verbali nasce dall’esigenza di individuare diversificazioni all’interno delle abilità intellettive. Si riscontra, infatti, da più parti l’idea che le abilità intellettive che favoriscono l’apprendimento non siano di un unico tipo.

I disturbi visuo-spaziali nel bambino, come nell’adulto, non hanno modalità univoca di espressione ma costituiscono un gruppo diversificato e complesso di disabilità che attengono all’area non linguistica. In questa sede si approfondirà il ruolo delle competenze associate alle abilità visuo-spaziali all’interno di una visione più articolata del processo di apprendimento. Inoltre, sarà proposto un approccio riabilitativo che privilegia l’importanza dei diversi canali comunicativi e input di natura non verbale

 

Obiettivo/i educativi formativi complessivi dell’attività formativa

Il programma del corso è focalizzato alla formazione di personale esperto nella valutazione dei processi cognitivi non linguistici implicati nei disturbi dell’apprendimento.

PROGRAMMA

 

 

 

I giornata 1 ottobre 2011

 

 

08:15 - 08:30

 

Registrazione partecipanti

 

 

08:30 – 10.30

 

Abilità visuo-spaziali: dalle competenze ai deficit

 

 

09:45 – 10:45

 

Presentazione di due casi clinici in prima consultazione e discussione ipotesi di valutazione

 

 

Coffee break

 

11:00 – 13:00

 

 

La valutazione neuropsicologica: razionale ed uso degli strumenti di valutazione delle abilità visuo-spaziali

 

 

Pausa pranzo

 

14:00 - 16:00

 

 

Presentazione dei due casi clinici con valutazione dell’apprendimento scolastico

 

 

16:00 - 18:00

 

 

La riabilitazione cognitiva dei deficit visuo-spaziali nei bambini con difficoltà d’apprendimento

 

 

 

 

II giornata 2 ottobre 2011

 

 

08:30 – 10:30

 

 

Presentazione di casi clinici con differenti profili neuropsicologici

 

 

Coffee break

 

10:45 – 12:15

 

 

Discussione dei casi clinici della prima giornata con formulazione del progetto riabilitativo

 

 

 

12:15 -13:00

 

 

Questionario di valutazione dell’apprendimento

Questionario di valutazione del gradimento

 

 

Modalità di iscrizione:

Quota di partecipazione:     € 180,00    + 20 % IVA

Studenti                             € 150,00    + 20% IVA

Segreteria organizzativa

  • Medlearning sas
  • Piazzale Gregorio VII n 40 00165 Roma CF e PI 09793121006
  • Tel              066873034
  • Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito

www.medlearning.net

oppure inviare un email a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).

Accedi / Crea il tuo account