Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

Corso introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis-Verbal Behaviour (ABA-VB) - 7 marzo 2014 - Genova

2014-03-07-genova

 

Corso introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis-Verbal Behaviour (ABA-VB)

Data Inizio: 07 03 2014

Tipologia Formativa: Formazione residenziale (res)

Sede dell' Evento: GENOVA presso NOVOTEL, Via A. Cantore 8 (parcheggio interno gratuito)

Obiettivi:

  • Acquisizione di strumenti di osservazione e di analisi del comportamento della persona con disturbi dello spettro autistico
  • L’importanza della motivazione nell’apprendimento
  • L’inclusione delle figure familiari e scolastiche nella riabilitazione dello studente con disturbo dello spettro autistico ruoli,aspettative e soluzioni di continuità
  • L’importanza dell’uso di diversi tipi di insegnamento: come combinare l’insegnamento strutturato e quello incidentale sia in ambienti clinici che in ambienti naturali (scuola e casa)
  • La pianificazione di un piano d’intervento globale ed individualizzato
  • Perché agire con un intervento precoce ed intensivo strategie efficaci e valutazione dell’efficacia del trattamento

Programma:

CORSO BASE DI FORMAZIONE PER TECNICI DELL’ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SVILUPPO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

Questo corso intende fornire le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo dell’approccio comportamentale per insegnare abilità di comunicazione, comportamento e didattica a bambini con autismo e disturbi dello sviluppo. Questo approccio si fonda sul lavoro di Skinner relativo al comportamento verbale e sulle ricerche di Michael, Sundberg, Partington, e altri.
Il programma si articola in 3 unità di insegnamento (della durata di 1 giornata ciascuna) dei seguenti
argomenti:

  • Le varie forme di Autismo: definizioni e sistemi di classificazione internazionali
  • Lineamenti di analisi comportamentale
  • I principali trattamenti a base comportamentale
  • Instaurare una comunicazione con bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico
  • Il Verbal Behavior: gli Operanti Verbali che sottendono alla comunicazione
  • Analisi funzionale del comportamento
  • Tecniche di osservazione diretta e indiretta del comportamento
  • Natural Environment Teaching (NET) ed Intensive Trial Teaching (ITT)
  • La raccolta dati e la visualizzazione grafica degli andamenti
  • Tecniche per incrementare comportamenti adeguati
  • Tecniche per ridurre i comportamenti problema
  • Tecniche per insegnare ex novo
  • Il lavoro in classe.

MODULO 1 –INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO:

  • Le varie forme di Autismo - definizioni e sistemi di classificazione internazionali:
    • I principali sistemi diagnostici,
    • Le caratteristiche delle forme di autismo,
    • I fattori di insorgenza e comorbilità,
  • Gli Operanti Verbali che sottendono alla comunicazione,
  • Analisi funzionale del comportamento,
  • Tecniche di osservazione diretta e indiretta del comportamento,
  • Il concetto di rinforzo.
  • L’apprendimento senza errori,
  • Le procedure d’insegnamento,
  • Le procedure di correzione,

MODULO 2 – LA MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO

  •  Le procedure d’insegnamento,
  • Le procedure di correzione
  • Tecniche per incrementare comportamenti adeguati:
    • I programmi di rinforzo,
    • Prompt, fading e chaning,
  • Tecniche per insegnare ex novo:
  • Shaping, modeling, strategie di induzione.
  • Insegnamento in ambiente naturale NET

MODULO 3– I COMPORTAMENTI PROBLEMA E LA RACCOLTA DATI

  • Comportamenti aggressivi, oppositivi, autolesionistici, ossessivi: come osservarli, misurarli,comprenderli,
  • Tecniche per ridurre i comportamenti problema:
    • Estinzione, time out, situazione avversativa, overcorrection,
  • L’Assessment of Basic Language and Learning Skills (ABLLS-R)
  • Il Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program (Verbal Behavior-MAPP)
  • La raccolta dati e la visualizzazione grafica degli andamenti.

Prenotazione / Iscrizione: 25 02 2014

Quota in € (*): 110

Quota agevolata per chi effettua l’iscrizione entro una certa data (*): Per i soci € 100,00-Senza ECM € 90,00

Crediti ECM: SI - Crediti ECM 10

Destinatari: Medici - Psicologi e Psicoterapeuti - Terapisti della neuro e psicomotricità età evolutiva - Logopedisti Terapisti occupazionali - Educatori e Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Relatori: Dott.ssa Susanna Mazzucchelli Psicologa clinica-Specializzata in disturbi dello spettro autistico

N° ore: 10

N° di partecipanti: 60

Segreteria organizzativa:

Laborform tel. 333.8194364

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.laborform.it

Accedi / Crea il tuo account