Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

La funzione visiva nei Disturbi Specifici di Apprendimento - Roma - 14 e 15 ottobre 2011

medlearningLa funzione visiva nei Disturbi Specifici di Apprendimento.
14 e 15 ottobre 2011 Roma Villa Eur Parco dei Pini  P.le M. Champagnat, 2

Docente: Marco Orlandi

Finalità

Il ruolo della visione è evidente nella lettura e scrittura ma spesso non è completamente compreso ed integrato nel quadro clinico complessivo. L'obiettivo di questo corso è quello di fornire le conoscenze di base sul ruolo del processo visivo nei processi di apprendimento, anche attraverso l'analisi di alcune delle più recenti ricerche pubblicate

Metodo

Didattica attiva, con presentazioni teoriche ed effettuazione di alcune esperienze pratiche mediante semplici strumentazioni e lenti per simulare alcuni dei processi illustrati e dei più comuni difetti della visione.

Vengono infine presentati dei test per la valutazione delle abilità visive motorie e non motorie e del software per il trattamento dei problemi visuo-percettivi legati alla lettura.

 

Programma

14 ottobre

13,00          Registrazione dei partecipanti

13,30          Presentazione del corso

1^ sessione

14,00          Il sistema visivo dall'occhio alle aree visive superiori.

ü  L'occhio

ü  I movimenti oculari

ü  La binocularità

ü  La via visiva e le aree visive corticali

ü  Lo sviluppo del sistema visivo dalla nascita alla maturità.

16,00      Pausa lavori

2^ sessione

16,15          I problemi della visione e le difficoltà di apprendimento.

ü  I deficit delle abilità visuo-percettive di base

ü  I deficit delle abilità visive motorie

ü  I deficit delle abilità visive non motorie

19,00          Termine dei lavori della 1^ giornata

15 ottobre

3^ sessione pratica

08,30          Esperienze di simulazione dei più comuni deficit visuo-percettivi.

Attraverso queste simulazioni i partecipanti potranno effettivamente conoscere, con i limiti di una simulazione, le sensazioni soggettive di chi soffre di disturbi visivi.

11,00          Pausa lavori

4^ sessione

Questo modulo fornisce una serie di nozioni sugli indicatori della presenza di un problema visivo e vengono suggerite delle norme di igiene visiva per il miglioramento dell'efficienza visiva nel lavoro pratico. Vengono presentati dei test per la valutazione di alcuni parametri visuo-percettivi

11,15                   La valutazione dei problemi visivi: un protocollo di screening standard

13,00          Pausa lavori

14,00          Visione e postura

15,00          Norme di igiene visiva

5^ sessione pratica

15,30      Esperienze pratiche nella somministrazione del protocollo di screening.

18,30      Discussione

19,00      Verifica dell'apprendimento

19,15      Termine dei lavori

Modalità di iscrizione:

Quota di partecipazione:     € 180,00    + 20 % IVA

Studenti                             € 120,00    + 20% IVA

Crediti ECM  14

Segreteria organizzativa

  • Medlearning sas
  • Piazale Gregorio VII n 40 00165 Roma  CF e PI 09793121006
  • Tel              066873034
  • Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito

www.medlearning.net

oppure inviare un email a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).

Accedi / Crea il tuo account