Articoli Archiviati
La motivazione come strumento terapeutico - 25 febbraio 2012 - Roma
Titolo del corso: La motivazione come strumento terapeutico
Data Inizio: 25 02 2012
Sede dell'Evento: Globus Hotel Roma
Obiettivi: La gestione di una relazione terapeutica richiede sempre di più al personale sanitario la consapevolezza delle dinamiche psicologiche ad essa sottese. La soddisfazione del paziente si dimostra come un fattore terapeutico che è in grado di influenzare notevolmente sia la compliance che gli obiettivi stessi del trattamento. Una relazione di tipo collaborativo che coinvolge il paziente in modo attivo rafforza la motivazione e l’adesione al trattamento, ma richiede tempo adeguato e competenze che spaziano dalle capacità di ascolto attivo, di osservazione, di empatia a quelle di comunicazione. L’evidenza sempre più marcata del paziente non più soggetto passivo del protocollo terapeutico, b e n s ì p a r t e a t t i v a è c o n f e r m a t a dall’Organizzazione Sanitaria mondiale che ha posto grande attenzione all’aspetto relazionale.
Programma:
- Introduzione;
- LA COMUNICAZIONE (Donatella Menza);
- LA VOCE: ANNESSI E CONNESSI COMUNICATIVI:
- L'IMPORTANZA DELLA VOCE COME STRUMENTO
- MOTIVAZIONALE (Annalisa Peruzzi)
- Pausa
- L'IMPORTANZA DELLE TECNICHE COMUNICATIVE E MOTIVAZIONALI (Donatella Menza – Daniele Pulciani)
- LO SVILUPPO DELLA RELAZIONE TERAPEUTICA
- (Donatella Menza – Daniele Pulciani)
- Pausa
- COME LA VOCE SI ADATTA ALLE PERSONE: PROSODIA E INTONAZIONE (Annalisa Peruzzi)
- L'ANALISI DELLA DOMANDA:LINGUAGGI SENSORIALI E GLI SCHEMI DI PENSIERO DEI PAZIENTI (Donatella Menza – Daniele Pulciani)
- Pausa
- LA COMPLIANCE TERAPEUTICA: TECNICHE MOTIVAZIONALI (Donatella Menza – Daniele Pulciani)
- TEST
Quota: € 110,00
Crediti ECM: SI
Destinatari: Tutte le professioni
Relatori: Logopedista Annalisa Peruzzi, Psicologa Menza, PNL Daniele Pulciani
N° ore: 10
N° di partecipanti: 70-100
Segreteria organizzativa: E-COM srl
- 096529547 - 393684866
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.