Articoli Archiviati
NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA LA VALUTAZIONE E LA RIABILITAZIONE - Roma19 febbraio 13 marzo
NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA LA VALUTAZIONE E LA RIABILITAZIONE - Roma19 febbraio 13 marzo
[Data] I sessione 19 e 20 febbraio La valutazione - II sessione 12 e 13 marzo La riabilitazione
[Obiettivi] I sessione - La valutazione Razionale e sintetica descrizione dei contenuti
La sessione affronterà i seguenti argomenti: la valutazione neuropsicologica nel disturbo di apprendimento della lettura.
L’obiettivo è l’acquisizione delle procedure d’uso e dell’interpretazione dei dati forniti da strumenti standardizzati di valutazione che testano i diversi processi cognitivi che intervengono durante l’apprendimento della lettura. A tal fine si farà riferimento allo studio dei modelli cognitivi elaborati all’interno elaborati a partire dai dati sperimentali e clinici provenienti dalla psicologia e dalla neuropsicologia dello sviluppo.
Si darà ampio spazio alla discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici a diversi livelli dell’elaborazione delle informazioni. Si potranno discutere, inoltre, casi clinici portati dai partecipanti un un’ottica di discussione plenaria ed in piccoli gruppi.
II Sessione - La riabilitazione
Razionale e sintetica descrizione dei contenuti
La sessione affronterà i seguenti argomenti: la riabilitazione cognitiva nel disturbo di apprendimento della lettura.
L’obiettivo è l’acquisizione e lo sviluppo di tecniche d’intervento nella riabilitazione del disturbo di lettura, tecniche finalizzate al potenziamento di abilità emergenti ed al trattamento delle abilità carenti. In questo senso l’intervento è mirato ad incrementare processi cognitivi che sottostanno all’apprendimento della lettura così che l’intervento riabilitativo si applichi alle funzioni cognitive ed ai comportamenti ad esse correlati.
L’intervento riabilitativo sarà focalizzato non tanto sulla competenza globale di lettura ma sui diversi livelli di elaborazione delle informazioni: input, elaborazione dell’informazione, output, meccanismi di controllo. In questo senso si stimolerà nei partecipanti un approccio alla riabilitazione cognitiva che si basa sull’uso combinato di differenti tecniche di intervento che possono lavorare l’integrazione delle competenze necessarie per l’abilità di lettura.
Si darà ampio spazio alla discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici a diversi livelli dell’elaborazione delle informazioni. Si potranno discutere, inoltre, casi clinici portati dai partecipanti un un’ottica di discussione plenaria ed in piccoli gruppi.
[Programma]
|
I giornata – (19 Febbraio 2011) |
08:15 - 08:30 |
Registrazione partecipanti |
|
NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA: LA VALUTAZIONE |
Il partecipante al termine della giornata sarà in grado di:
|
|
08:30 – 09:45 |
Metodologia didattica (Lezione frontale standard) Competenze per l’apprendimento della lettura |
09:45 – 10:45 |
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Presentazione di due casi clinici in prima consultazione e discussione ipotesi di valutazione |
|
Coffee break |
11:00 – 12,00
|
Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche) La valutazione neuropsicologica: razionale ed uso degli strumenti di valutazione della lettura |
12:00 – 13:00
|
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Presentazione dei due casi clinici con valutazione della lettura e discussione sugli approfondimenti necessari |
|
Pausa |
14:00 – 16:00 |
Metodologia didattica (Lezione frontale standard) Strumenti di valutazione delle abilità cognitive e modelli cognitivi della lettura |
16:00 – 18,00 |
Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) Presentazione di casi clinici con differenti profili neuropsicologici |
II giornata – (20 Febbraio 2011) |
|
|
NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA: LA VALUTAZIONE |
|
Il partecipante al termine della giornata sarà in grado di:
|
08:30 – 11:30
|
Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) Presentazione di casi clinici con differenti profili neuropsicologici |
|
Coffee break |
11:45 -12:30 |
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Discussione sui casi clinici della prima giornata e discussione di una nuova formulazione del progetto valutativo. |
|
I giornata – (12 Marzo 2011) |
|
NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA: LA RIABILITAZIONE |
|
Il partecipante al termine delle giornate sarà in grado di:
|
08:30 – 09:45 |
Metodologia didattica (Lezione frontale standard) Principi della riabilitazione cognitiva |
09:45 – 10:45 |
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Presentazione della sintesi diagnostica di due casi clinici e discussione ipotesi di riabilitazione |
|
Coffee break |
11:00 – 13:00 |
Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche) La riabilitazione dei processi di attenzione, analisi visiva e memoria fonologica |
|
Pausa |
14:00 - 16:00
|
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Presentazione dei due casi clinici che hanno effettuato un training di attenzione analisi visiva e memoria fonologica |
16:00 - 18:00
|
Metodologia didattica (Lezione frontale standard) Il trattamento sublessicale ed il trattamento lessicale |
|
II giornata – (13 Marzo 2011) |
Titolo evento |
NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA: LA RIABILITAZIONE |
08:30 – 11:30
|
Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche) Presentazione di due casi clinici che hanno effettuato un trattamento sublessicale e due casi clinici che hanno effettuato un trattamento lessicale |
|
Coffee break |
11:45 -12:30
|
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Discussione dei casi clinici della prima giornata e nuova formulazione del progetto riabilitativo. |
12:30 – 13:00
|
Questionario di valutazione dell'apprendimento Questionario di valutazione del gradimento |
[Quota]
- € 300,00 + 20 % IVA
- Studenti € 200,00 + 20 % IVA
[Crediti ECM] venti
[Destinatari]
- Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva Logopedisti
- Terapisti Occupazionali
[Relatori]
- Masciarelli Giovanni
- Iurato Enrico
[N° ore] 14
[N° di partecipanti] 50
[Sede dell'Evento] Roma Hotel Ergife Via Aurelia 619
[Segreteria organizzativa]
- Medlearning sas
- Via Crescenzio 95 00193 Roma CF e PI 09793121006
- Tel 066873034
- Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).