Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

IL COLORE: Potenziali Artistici, Pedagogici, Terapeutici nella Globalità dei Linguaggi - dal 27 al 31 Maggio 2019 - Brindisi

IL COLORE: Potenziali Artistici, Pedagogici, Terapeutici nella Globalità dei Linguaggi - dal 27 al 31 Maggio 2019 - Brindisi

SCUOLE ESTIVE 2019 LATIANOGlobalità dei Linguaggi MusicArTerapia

La Scuola Estiva 2019 a LATIANO

La simbologia dei colori nella GdL, per la lettura dei comportamenti  psico-sensomotori e la comparazione delle tracce espressive grafico-cromatiche, in vista di una programmazione individualizzata anche per i casi più gravi

  • Giochi psico-sensomotori in metamorfosi d'Aria, di Fuoco, d'Acqua, di Terra
  • Comunicazione e metamorfosi delle sfumature, dai fondamentali ai colori complementari
  • S.Francesco, I.Calvino: dall'assenza all'essenza dei colori
  • Eros figlio di Iris

Il Colore ScuolaEstivaMAT GDL LATIANO SAAM

IL PROGETTO

La metodologia della Globalità dei Linguaggi (GdL) permette di realizzare contemporaneamente quell’insegnamento interdisciplinare che dovrebbe caratterizzare il modo di far Scuola, dall’infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, con l’obiettivo di sviluppo della personalità (sia del normale sia del disabile) in una graduale presa di coscienza di sé, dei propri bisogni e mezzi espressivi preferenziali, permettendo così progressivamente l’orientamento professionale. Nell’affermazione dell’Io psicocorporeo è implicita la sensazione di libertà, di scelta e la capacità critica.

La metodologia della Globalità dei linguaggi è incentrata sul Sentire, l’Immaginare, l’Esprimere le proprie "EmosAzioni" ed i suoi presupposti essenziali sono:

  • La motivazione, come condizione dell’apprendimento, quindi secondo un principio di piacere (e non di sacrificio, sforzo, allenamento …), necessariamente legato ad un aspetto ludico.
  • L'Inscindibilità del corpo dalla mente e del gioco dal lavoro, sia intellettivo che fisico; perciò l’esperienza corporea, manuale, alla base di qualunque apprendimento motivate dal risveglio e consapevolezza emozionale.
  • L'Interdisciplinarietà nel vissuto corporeo espressivo globale: movimento plastico, suono vocale, traccia grafico-cromatica.

Per maggiori informazioni sul corso, contattare il Responsabile di Struttura:

Angelo PAGLIARA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – 389.1895030


 

Scarica QUI la Scheda di Iscrizione per la Partecipazione alla nostra Scuola Estiva 2019

 

Accedi / Crea il tuo account