Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

Attention Deficit Hyperactivity Disorder: valutazione e strategie di intervento 13 e 14 maggio Roma

medlearningADHD Attention Deficit Hyperactivity Disorder: valutazione e strategie di intervento - Roma 13 e 14 maggio 2011

Villa Eur Parco dei Pini P.le M. Champagnat 2

Razionale - Il disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD), acronimo per l’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder è un importante disordine dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente caratterizzato da una serie di comportamenti che denotano inattenzione, impulsività ed iperattività motoria, persistenti ed inappropriati rispetto al grado di sviluppo evolutivo del soggetto.

La diagnosi si presenta come problematica perché su richiesta delle stesse linee guida viene effettuata esclusivamente attraverso questionari osservativi compilati da genitori, insegnanti e dal bambino stesso. Per portare maggiore chiarezza in una patologia che si annuncia molto complessa e variegata (si parla di polimorfismi e di diverse tipologie dipendenti da scompensi di più neurotrasmettitori), la ricerca si sta muovendo in diverse direzioni, dalla genetica alle neuroscienze cognitive. Durante il corso si valuteranno anche i più recenti lavori che propongono indagini  che si basano su particolari profili di EEG, sulla teoria della variabilità intraindividuale, sulle diverse componenti attentive, sul rumore interferente di diverse aree cerebrali. Si analizzeranno strumenti di misura tradizionali e altri riferibili alla letteratura più recente sopra citata. Infine saranno illustrate tecniche abilitative che mireranno ad affrontare il nucleo del problema (esecutivo-attentivo), inserite nel necessario contesto fornito dai parent training, dalle tecniche relazional comportamentiste e di psicologia clinica.

 

Il corso è diviso in tre moduli

Prima parte. Inquadramento dell' ADHD,  linee guida, tecniche di indagine tradizionali, questionari e stimolazioni classiche.

Seconda parte. Eziologia: ipotesi genetiche, ipotesi dei diversi neurotrasmettitori. Dimostrazione di  strumenti utili per la ricerca su marcatori biologici e funzionali. Inquadramento teorico attraverso la più recente teoria delle “default network”. Proposta di prove oggettive per l'indagine sulle diverse componenti attentive, su determinate aree cerebrali e sui neurotrasmettitori. Valutazione di caratteristiche confermative come la variabilità intraindividuale (dimostrazione del calcolo) e gli intervalli di frequenza dell'attenzione sostenuta.

Terza parte. Proposte di interventi e di stimolazioni integranti i protocolli classici.

Programma

13 maggio

14,00   Registrazione dei partecipanti

14,15   Presentazione del corso

14,30   Inquadramento dell' ADHD

15,00   Linee guida

16,00   Tecniche di indagine tradizionali

17,00   Pausa lavori

17,15   Questionari e stimolazioni classiche.

18,00   Discussione

19,00   Termine dei lavori della 1^ giornata

14 maggio

09,00   Eziologia: ipotesi genetiche, ipotesi dei diversi neurotrasmettitori.

09,30   Dimostrazione di  strumenti utili per la ricerca su marcatori biologici e funzionali.

10,00   Inquadramento teorico attraverso la più recente teoria delle “default network”

11,00   Pausa lavori

11,15   Proposta di prove oggettive per l'indagine sulle diverse componenti attentive, su determinate aree cerebrali e sui neurotrasmettitori.

13,00   Pausa lavori

14,00   Valutazione di caratteristiche confermative come la variabilità intraindividuale (dimostrazione del calcolo) e gli intervalli di frequenza dell'attenzione sostenuta.

15,00   Proposte di interventi e di stimolazioni integranti i protocolli classici.

16,00   Discussione

17,00   Verifica finale

17,30   Termine dei lavori

[Quota] €   180,00  +   20 % IVA  Studenti   €   150,00  +   20 % IVA

[Crediti ECM] In fase di accreditamento

[Destinatari] Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva Logopedisti

[Relatori]

  • Francesco Benso

[Segreteria organizzativa]

  • Medlearning sas
  • Via Crescenzio 95 00193 Roma  CF e PI 09793121006
  • Tel              066873034
  • Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

  • Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
  • www.medlearning.net
  • oppure inviare un email a
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).

Accedi / Crea il tuo account