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Il trattamento neuropsicomotorio nei quadri di disprassia e disturbo visuo-percettivo in età evolutiva - 07 / 08 febbraio 2015 - Bologna
Titolo del corso: Il trattamento neuropsicomotorio nei quadri di disprassia e disturbo visuo-percettivo in età evolutiva
Data Inizio: 07 02 2015
Altre Date: 08 febbraio 2015
Sede dell' Evento: Best Western Re Enzo. Via Santa Croce 26, 40122 Bologna
Obiettivi: Il corso avrà come argomento il trattamento neuropsicomotorio in età evolutiva nei quadri di disprassia e di disturbo visuo-percettivo.
L’obiettivo è l’acquisizione di strumenti ecologici specifici per la valutazione funzionale delle abilità visuo-percettive e prassiche del bambino e lo sviluppo di tecniche di intervento orientate all’incremento delle abilità in termini di efficacia ed efficienza funzionale.
L’intervento riabilitativo sarà focalizzato sui diversi livelli di elaborazione delle informazioni: organizzazione visuo-percettiva, coordinazione motoria e abilità costruttive, oculomozione, costruzione del setting e selezione del materiale in uso ed utile allo scopo di proporre un programma di intervento personalizzabile e modulabile.
Sarà dato ampio spazio alla discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici e saranno discussi casi clinici portati dai partecipanti.
Obiettivo di questo progetto formativo è anche quello di dare spessore e significato all’intervento riabilitativo inteso come presa in carico globale che, nei quadri di disprassia e disturbo visuo-percettivo, che trova nell’interdisciplinarietà uno dei punti di forza per l’ottimizzazione dell’intervento riabilitativo e dell’esercizio terapeutico sottesi al recupero delle differenti forme di disprassia grazie alla costruzione di un programma terapeutico mirato.
Programma:
VENERDI’ 7 febbraio 2015
Docente Francesca Fietta
13.30-14.00 Registrazione partecipanti
SESSIONE I
14.00 - 14.30 Il profilo funzionale del bambino con difficoltà prassiche e visuo-percettive. Variabilità dei casi - Lezione frontale standard
14.30 -15.15 La valutazione testologica - Lezione frontale standard
15.15 -16.00 Dai test al piano di intervento: lettura ed interpretazione dei risultati dei test a favore della programmazione di attività mirate - Lezione frontale standard
16.00 Discussione - Dibattito tra discenti ed esperto guidato da un conduttore
16.15 break
SESSIONE II
16.30-17.00 Le difficoltà di coordinazione oculo-manuale. Proposte di intervento
Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta dei partecipanti
17.00- 17.30 La percezione della posizione nello spazio. Strategie compensative e programmazione - Lezione frontale standard
17.30 -17.45 Discussione - Dibattito tra discenti ed esperto guidato da un conduttore
17.45-18.15 Le abilità costruttive - Lezione frontale standard
18.15 Discussione- Dibattito tra discenti ed esperto guidato da un conduttore
18.30 Chiusura dei lavori
SABATO 8 febbraio
SESSIONE I
8.30-9.00 La corrispondenza spaziale: come facilitare il ritrovamento di punti nello spazio. Dal concreto al simbolico - Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo
9.00-10.00 La segmentazione spaziale. Buona prassi per impostare le abilità di copiatura di forme, numeri e lettere - Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta dei partecipanti
10.00 Discussione
10.15 break
SESSIONE II
10.30-11.30 La gestione dello spazio-foglio: dallo scanning sinistra-destra al training percettivo al quadretto - Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta dei partecipanti
11.30-12.15 Il controllo dei movimenti mani/dita: la prensione corretta, le abilità manuali quotidiane, le prassie di abbigliamento, la gestione del mouse, la gestione del materiale scolastico. Attività pratiche e strategie di compenso - Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo
12.15 Discussione
12.45 – 13.30 Pausa pranzo
SESSIONE III
13.30-14.15 Favorire consapevolezza e regolazione del tono corporeo - Lezione frontale standard
14.15-15.00 La coordinazione motoria nel grande spazio: proposte di intervento e strategie di compenso - Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo
15.00-15.30 Il controllo dell’oculomozione: profili funzionali - Le abilità di oculomozione e l’accesso alla scuola primaria - Lezione frontale standard
15.30 Break
SESSIONE IV
15.45- 16.45 Proposte di attività pratica per migliorare il controllo dell’oculomozione - Presentazione di casi clinici che hanno effettuato un training per il controllo dell’oculomozione - Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta dei partecipanti
16.45-17.45 La costruzione di un programma riabilitativo mirato - Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo
17.45 Prova E.C.M.
18.00 Chiusura dei lavori
Tipologia Formativa: Formazione residenziale (res)
Prenotazione / Iscrizione: 20 01 2015
Quota iva inclusa (da scontare) €: 220,00
Quota agevolata per chi effettua l’iscrizione entro una certa data (*) (Specificare eventuale promozione): quota AGEVOLATA per i primi 10 iscritti
Crediti ECM: SI
Destinatari - Crediti ECM 12 per: TNPEE, Logopedista, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Psicologo, Neuropsichiatra Infantile
Relatori: Dott.ssa Francesca Fietta- TNPEE
N° ore: 12
N° di partecipanti: 60
Segreteria organizzativa: Francesca Bongino - ECMLogos srl
- email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell: 3495970230