Articoli Archiviati
IN & AUT: PERCEZIONI SENSORIALI E COMUNICAZIONE NELL'AUTISMO - 22/23/24 MARZO 2012 - Cremona
IN : il flusso di stimoli in entrata, percepito attraverso i sensi.
AUT : in un gioco di parole fra la parola "autismo" e la parola inglese "out", è il flusso in uscita, la risposta comunicativa verso l'ambiente circostante.
& : anche nella forma del simbolo alfabetico, è il vero nodo della questione: la messa in relazione dei due flussi per una migliore qualità della vita delle persone con autismo.
Il modo di percepire il mondo circostante influenza e determina gran parte dei comportamenti umani. Per questo, la conoscenza della sensorialità autistica, spesso caratterizzata da manifestazioni che si differenziano per natura e per intensità da quelle per cui è calibrato l'ambiente umano, può contribuire notevolmente alla comprensione dell'origine dei comportamenti problematici. Il grado di condizionamento che l'agire comunicativo può derivare da iper e iposensibilità nei vari canali sensoriali incide in modo più o meno significativo sull'interazione sociale. Porre in relazione questi fenomeni porta a compiere un deciso passo avanti in favore dell'avvicinamento fra due culture, quella autistica e quella neurotipica, dove non esiste né giusto né sbagliato ma solo "sistemi operativi diversi" in grado di incontrarsi e di convivere al meglio, nel reciproco rispetto, dove esiste una reciproca conoscenza.
- Relatori: Olga Bogdashina, Theo Peeters, Hilde De Clercq, Antonella Valenti, Flavia Caretto, Luigi D’Alonzo, Luisa Di Biagio, Enza Crivelli e altri
- Sede del convegno: Università degli Studi, via Bramante 65 - 26013 Cremacrediti ECM richiesti per tutte le categorie della riabilitazione (n° 18 crediti)
- clicca qui per il programma
- clicca qui per l'iscrizionePer informazioni: e-mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tel. 34 56 88 84 73
Maggiori info su http://www.uovonero.com/s/index.php?option=com_content&view=article&id=156&Itemid=72