Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

Il CBAM (modello di acquisizione cognitivo comportamentale)

Il CBAM (modello di acquisizione cognitivo comportamentale)

Il CBAM (modello di acquisizione cognitivo comportamentale) è una metodica Americana presente in Italia da circa quattro anni.

Viene effettuata a Napoli presso il Centro Futura e presso il Centro Manzoni.

La metodica si basa principalmente su teorie e tecniche cognitive-comportamentali.

“Filosofia cognitivo-comportamentale”: aumentando le associazioni cognitive e gli apprendimenti che il bambino riesce ad acquisire quotidianamente attraverso la ripetizione e la velocità di presentazione dello stimolo, si verificherà una riduzione significativa dei comportamenti problema.

Il trattamento prevede 15 ore settimanali, due ore di behavior e una di speech language al giorno per cinque giorni la settimana.

All’ingresso i bambini vengono valutati attraverso test psicometrici, scale di sviluppo e schede adattive-comportamentali (PEP-R, VINELAND, WISC-R, CARS). Tali test, oltre ad essere utilizzati per una valutazione diagnostica e per una strutturazione di un programma individualizzato, servono anche a ponderare l’andamento del trattamento. Infatti, vengono risomministrati ogni 6 mesi e i dati elaborati con la statistica descrittiva.

Ovviamente, come tutti i metodi, per essere efficace, necessita di motivazione e costanza da parte dei genitori, i quali devono continuare il trattamento anche e soprattutto a casa; cambiando, laddove necessario, dinamiche di approccio alterate tra genitori/figlio.

Ogni settimana i bambini sono supervisionati, in videoconferenza, dal dott. David Lubin (Vice Presidente della Clinical Services and co-founder of Children's Center For Development & Behavior di Miami).

Per maggiori chiarimenti potete rivolgervi al dott. Gerardo Colucci, Psicologo e coordinatore del settore CBAM oppure alla dott.ssa Giovanna De Cicco, coordinatore tecnico-amministrativo presso il Centro Futura, dove lavoro.

  • Centro FUTURA S.r.l.
    Via Taddeo da Sessa, 75
    tel [+39] 081.5547764 fax [+39] 081.5538597
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Centro MANZONI S.r.l.
    Via Porta Posillipo, 42 - 80123 Napoli
    tel e fax [+39] 081.7692135
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Articolo a cura di Pm Francesco De Michino) 3 Gennaio, 2006

Tratto da www.neuropsicomotricista.it  + Titolo dell'articolo + Nome dell'autore (Scritto da...) + eventuale bibliografia utilizzata

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account