Articoli Archiviati
SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - 28 maggio 2010 - Pavia
[Data Inizio] “28 maggio 2010”
[Obiettivi]
Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in fase di: COMUNICAZIONE NELL'AMBITO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO ACUSTICO ED ALTRI DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE E DELLA RELAZIONE ED IN TUTTE LE PATOLOGIE CON COMPROMISSIONE O ASSENZA DEL LINGUAGGIO.
Fare acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di : DISABILITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA IN PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'AREA DEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A METODOLOGIE DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA.
Fare migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di: SUPPORTO DI COMUNICAZIONE E AL LINGUAGGIO AL FINE DI POTENZIARE O MIGLIORARE IL VERSANTE RELAZIONALE IN AMBITO FAMILIARE E SCOLASTICO.
[Programma]
“Sessione 1 Plenaria
Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
n. dettagli: 12
Orario 09:00 - 10:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: INTRODUZIONE |
|
Orario 10:00 - 10:15 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
INTRODUZIONE ALLA METODICA PECS |
Orario 10:15 - 10:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
IL POTERE EDUCATIVO DI PYRAMID, LA BASE DI PYRAMYD |
Orario 10:45 - 11:15 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
I SISTEMI DI RINFORZO |
Docente/Sost. |
MICHELA FIGINI MYER |
Orario 11:30 - 12:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
COMUNICAZIONI FUNZIONALI |
Orario 12:00 - 12:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
COMPORTAMENTI CONTESTUALMENTE INAPPROPRIATI |
Orario 12:30 - 12:45 Tipo: F - Presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi)
Titolo |
CASO CLINICO |
Orario 12:45 - 13:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo |
DIBATTITO SUL CASO CLINICO |
Docente/Sost. |
MICHELA FIGINI MYERS |
Orario 14:30 - 15:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
IL VERTICE DI PYRAMID |
Orario 15:45 - 16:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
IN PREPARAZIONE PER LA PECS |
Orario 16:30 - 17:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
PECS FASE 1 |
Orario 17:00 - 18:00 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo |
ESERCITAZIONE PRATICA |
|
|
Giornata 2 n. sessioni: 1
Sessione 1 Plenaria
Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
n. dettagli: 9
Orario 09:00 - 10:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
FASE 2 (DISTANZA E PERSEVERANZA) |
|
Orario 10:15 - 11:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
FASE 3A |
|
|
Orario 11:00 - 11:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
FASE 3A - ALTERNATIVE DI INSEGNAMENTO |
|
|
Orario 11:45 - 12:30 Tipo: D - Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore
Titolo |
FASE 3A |
Docente/Sost. |
MICHELA FIGINI MYERS |
Orario 12:30 - 13:00 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo |
CASO CLINICO |
|
|
Orario 14:00 - 15:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
FASE 3B |
|
|
Orario 15:30 - 16:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
FASE 4 (STRUTTURA DELLA FRASE) |
Orario 16:30 - 17:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
FASE 5 ( RISPOSTE A SEMPLICI DOMANDE ) |
Docente/Sost. |
MICHELA FIGINI MYERS |
Orario 17:30 - 18:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo |
ESERCITAZIONI PRATICHE DELLE FASI |
|
|
Giornata 3 n. sessioni: 1
Sessione 1 Plenaria
Titolo SISTEMA PECS - COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
n. dettagli: 8
Orario 09:00 - 09:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
ATTRIBUTI E SVILUPPO DEL VOCABOLARIO |
|
|
Orario 09:45 - 10:00 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
FASE 6 -- INTRODUZIONE |
|
|
Orario 10:15 - 10:45 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
DAL PECS AL LINGUAGGIO |
Docente/Sost. |
MICHELA FIGINI MYERS |
Orario 11:00 - 11:15 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
COME DIRE NO |
Docente/Sost. |
MICHELA FIGINI MYERS |
Orario 11:15 - 11:30 Tipo: B - Serie di relazioni su tema preordinato
Titolo |
ALTRE ABILITA' COMUNICATIVE FONDAMENTALI |
Docente/Sost. |
MICHELA FIGINI MYERS |
Orario 11:30 - 12:30 Tipo: H - Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Titolo |
ESERCITAZIONI PRATICHE |
Docente/Sost. |
MICHELA FIGINI MYERS |
Orario 12:30 - 13:30 Tipo: D - Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore
Titolo |
LE FASI PECS |
|
|
Orario 13:30 - 14:30 Tipo: L - Verifica con questionario
Titolo |
QUESTIONARIO ECM |
|
|
[Quota] “360,00 euro iva inclusa”
[Crediti ECM] “si”
[Destinatari] “Psicologia, Logopedista, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Educatore professionale medici.”
[Relatori] “MICHELA FIGINI MAYERS , UMBERTO BALOTTIN”
[N° ore] “20”
[N° di partecipanti] “55”
[Sede dell'Evento] “ISTITUTO NEUROLOGICO MONDINO - AULA BERLUCCHI, VIA MONDINO, 2”
[Segreteria organizzativa] “
[Altre info] “sito internet www.sef-societaeuropeaformazione.it”