Articoli Archiviati
Iniziative di Formazione - Milano
STUDIO DI PSICOTERAPIA DELLA GESTALT E PSICOMOTRICITA’ CORSO SEMPIONE 38 - 20154 MILANO TEL 02.33607968 |
STUDIO DI PSICOTERAPIA E PRATICA PSICOMOTORIA VIA BERTELLI 16 - 20127 MILANO TEL. 02.26142259 ferruccio.cartacci@fastwebnet. |
LA STORIA SIAMO NOI:CORPO, INTERAZIONE E PRATICA AUTOBIOGRAFICA
da sabato 22, ore 10, a domenica 23, ore 17, settembre 2012
Stage residenziale di formazione personale corporea
condotto da FERRUCCIO CARTACCI e IVANO GAMELLI
Ogni narrazione si appoggia sui sensi che si aprono al mondo e sugli altri canali sensibili che risuonano alle sue suggestioni. Le forme del narrare vanno dalla musica dei gesti, all’alchimia dei sogni, alle dinamiche intersoggettive, fino alla creatività trasformativa delle arti e della cultura. Tutte vie che si possono percorrere e ripercorrere in un fertile contesto laboratoriale caratterizzato dall’integrazione attiva tra i linguaggi del corpo e quelli della parola. Lo stage di quest’anno offre specifiche occasioni di esperienza sulla propria storia personale.
Quota: 220 euro (180 euro per studenti), (È previsto il 10% di sconto sulla quota di iscrizione - Vedi sotto)
comprensiva di vitto e pernottamento PRESSO ‘CASCINA BOFFALORA’ nella campagna pavese.
SOTTO LE PAROLE:PIANETA 0/3
Il seminario, rivolto a genitori, educatori, operatori della prevenzione e della terapia, si occuperà : di quell’alchimia dell’esperienza che si costruisce nei primi anni della vita ; di chi ha il ruolo e l’opportunità di accompagnare questo processo di trasformazione ; della famiglia e del nido come contesti di contaminazione creativa tra adulti e bambini.
lunedì 17 settembre 2012: ore 20,30/22,30
Serata a tema condotta da FERRUCCIO CARTACCI
MAPPE PER ASCOLTARE:”RICONOSCIMENTO” IL PROCESSO IN TERAPIA
“Riconoscimento” è l’accezione del termine “diagnosi” a cui intendiamo rifarci. Il seminario vuole richiamare l’attenzione di TNPEE, psicologi e counselor su alcune essenziali mappe di valutazione della presa incarico terapeutica: osservazione descrittiva e partecipata, lettura delle motivazioni intrinseche, degli stili di regolazione e del gioco.
lunedì 1 ottobre 2012: ore 20,30/22,30
Serata a tema condotta da FERRUCCIO CARTACCI
Quota: 20 euro ad incontro. (È previsto il 10% di sconto sulla quota di iscrizione - Vedi sotto)
CREATIVITA’, IMMAGINAZIONE E SOGNI
venerdì 23 novembre 2012: ore 18-21 e sabato 24 novembre: ore 10-16
Stage di formazione personale condotto da MITJA FEHR
Oltre le sensazioni e lo scorrere dei nostri affetti e prima di decidere come agire, si attivano risorse di cui spesso non scorgiamo le potenzialità: sono i paesaggi del sogno che si legano strettamente alle nostre radici corporee e all’inconsapevole di noi; sono anche le fantasie e l’immaginazione che “covano” e accompagnano le nostre esperienze quotidiane e che possono sfociare in un’azione creativa che moltiplica le nostre possibilità di risposta e ci consente di affrontare meglio la relazione con gli altri e con noi stessi. Il percorso di gruppo, con un approccio esperienziale e interattivo, cercherà di potenziare le modalità creative di contatto di ognuno.
Quota: 95 euro (75 per gli iscritti all’intero laboratorio di educazione psicomotoria) (È previsto il 10% di sconto sulla quota di iscrizione - Vedi sotto)
LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’ PER EDUCATORI E INSEGNANTI
Incontri quindicinali pratico teorici da ottobre 2012 a gennaio 2013. Conduce: MITJA FEHR
LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’
PER EDUCATRICI, EDUCATORI E INSEGNANTI
Vuole informare e sensibilizzare i partecipanti alle tematiche teoriche e pratiche dell’educazione psicomotoria. In piccolo gruppo, attraverso una metodologia partecipativa e di scambio, utilizzeremo anche materiale educativo
videoregistrato e/o narrato dalle partecipanti. Si rivolge ad educatrici di asilo nido, educatori di strutture diurne e residenziali e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. Prende la forma di 7 incontri pratico-teorici quindicinali
nel periodo ottobre 2012 – gennaio 2013.
Agli incontri pratico-teorici si consiglia di abbinare lo stage di formazione personale di novembre, che offre la possibilità di esplorare maggiormente le proprie risorse soggettive nell’incontro e nella relazione con l’altro e che possono diventare efficaci strumenti professionali.
da ottobre 2012 a gennaio 2013: 7 incontri pratico-teorici dalle 19 alle 21, a cadenza quindicinale
condotti da MITJA FEHR
Quota: 200 euro (È previsto il 10% di sconto sulla quota di iscrizione - Vedi sotto)
GENITORI IN GIOCO: ASCOLTARE, ASCOLTARSI E STARE BENE INSIEME
tra ottobre e novembre 2012
Tre incontri quindicinali condotti da MITJA FEHR
E’ un’ esperienza di gioco psicomotorio per mamme e papà. Il gioco, la psicomotricità, le attività espressive non sono solo riservate ai bambini e offrono ai genitori un’occasione di contatto con i propri ritmi, una ricerca di benessere
e delle proprie risorse espressive da condividere con altri genitori in esplorazione, per favorire un rinnovato ascolto e contatto con i propri figli.
I tre incontri di due ore saranno centrati su: gioco e benessere; giocare insieme, giocare da soli; come ascoltare e ascoltarsi; quali patti e quali regole per stare e giocare insieme?
Quota: 45 euro a persona, per il ciclo di tre incontri. (È previsto il 10% di sconto sulla quota di iscrizione - Vedi sotto)
CORPO E INTERAZIONE TERAPEUTICA
L’APPROCCIO PSICOMOTORIO NELLE RELAZIONI D’AIUTO
Da marzo a dicembre 2012
CORSO ECM: Ferruccio Cartacci, in collaborazione con KYRON (www.psicomotricita.net) e Centro Paolo VI, Casalnoceto.
La scelta di proporre un approfondimento comune a diversi operatori della relazione d’aiuto nasce dalla consapevolezza della centralità, nella ricerca più recente in campo neurobiologico, dello sviluppo e clinico, del ruolo del corpo nella relazione intersoggettiva adulto-bambino e dell’apertura a linguaggi espressivi multipli, nei contesti terapeutici.
Il corso è rivolto a Psicologi, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e Counselor.
Ferruccio Cartacci
Psicoterapeuta e psicomotricista, formato in Psicoterapia della Gestalt e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 1167. Collabora con l’insegnamento di Pedagogia del corpo (Università Bicocca – Milano), è docente presso i Master di Educazione Psicomotoria (Università di Bologna e Bergamo). E’ redattore della rivista PSICOMOTRICITA’ e membro del Comitato Scientifico ANUPI.
Mitja Fehr
Psicoterapeuta e psicomotricista, formato in Psicoterapia della Gestalt e iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il n° 8545. Opera nel campo clinico in età evolutiva e adulta. Conduce attività formative e di aggiornamento per insegnanti, educatori e psicomotricisti. E’ docente a contratto nei corsi di laurea in Sc. della Formazione Primaria e Sc. dell’Educazione (Università Bicocca, Milano).