Studi Professionali per l'Età Evolutiva e la Famiglia - Veneto - Verona - Legnago
Sede Lavorativa: Veneto - Verona - Legnago fraz. Porto 37045 - Piazza della Costituzione, 17
Contatti: Antonio Olivieri
- E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telefono: 338 52 69 702
Orari: Attività attualmente aperte nella fascia pomeridiana
Giorni: dal lunedì al sabato
Sito web: www.etaevolutivaefamiglia.altervista.org
Nome dell'Ente: Studi Professionali per l'Età Evolutiva e la Famiglia
Tipo Struttura: Studio Privato
Presentazione della Struttura: Gli STUDI PROFESSIONALI per l’ETÁ EVOLUTIVA e la FAMIGLIA includono diverse figure professionali:
- uno Psicomotricista,
- una Psicologa che si occupa di età evolutiva,
- una Logopedista,
- una Psicologa per l’età adulta.
I Professionisti, pur esercitando la loro professione in modo autonomo ed indipendente, qualora necessario, collaborano in Equipe:
- per una valutazione multi-modale del caso;
- per una reciproca consulenza e supervisione nel corso della presa in carico;
- per la progettazione e la conduzione di attività di gruppo, formative, divulgative
Presentazione dei Servizi:
Cos'è la Psicomotricità - La Psicomotrricità è una disciplina su base scientifica che si occupa del BENESSERE PSICO-FISICO della persona.
Pur applicandosi in campi diversi, e nelle diverse età della vita, la Psicomotricità trova il suo campo elettivo nella fase dell’ETA’ EVOLUTIVA, in special modo nella prima e seconda infanzia, fino alla pre-adolescenza..
La Psicomotricità è un concetto complesso, che non sempre gli Psicomotricisti riescono a tradurre in parole semplici, chiare e univoche. Tenterò di farlo con questa breve presentazione, Alla fine, per ogni ulteriore dubbio o chiarimento, non esitate a chiedere ulteriori informazioni! (vedi Contatti).
La Psicomotricità propone una peculiare visione dell’Uomo in generale, e del Bambino in particolare: unicità, globalità, corpo, azione, relazione sono le sue “parole d’ordine”.
Come l’etimologia suggerisce, Essa studia l’indissolubile legame fra mente e corpo, tra funzione tonico-posturale-motoria e funzione psichica (globalità dell’individuo).
Tale globalità, connubio tra natura e cultura, si esprime in un modo unico e irripetibile di essere nel mondo (unicità dell’individuo).
Il fondamento della Psicomotricità è dato dall’esperienza corporea che il bambino vive di se stesso, dell’Altro e del mondo che lo circonda. I processi psichici, infatti, poggiano su basi corporee. Come affermava Piaget, il primo stadio dell’evoluzione dell’intelligenza nel bambino è quello dell’ “intelligenza senso-motoria”, per dire che il bambino agisce mentre pensa e pensa mentre agisce (e così impara). Corpo ed azione quindi come espressione di sè e di una intelligenza che si adatta, si confronta e che trasforma attivamente il mondo, che si pone quindi in relazione. Una relazione emotivamente partecipata con se stessi, l’ambiente e l’Altro.
Questa esperienza di “relazione”, quando è positiva, consente al bambino di perseguire uno sviluppo armonico della propria identità individuale e sociale, dove il corpo e l’azione non sono solo strumentali e funzionali alla sua esperienza di vita ma sono, contemporaneamente, anche linguaggio, simbolo, comunicazione, espressione di sé e del proprio mondo interiore.
Chi è lo Psicomotricista - A seguito di una specifica formazione professionale, lo Psicomotricista opera sia in ambito PREVENTIVO – EDUCATIVO, che in ambito CLINICO – ABILITATIVO.
Consentitemi di fugare un abituale fraintendimento. Con tutto il rispetto per ogni altra professionalità e disciplina, la Psicomotricità, pur avendo a che fare con il movimento, non è Motoria, non è Ginnastica, non è Fisioterapia.
Lo Psicomotricista NON è l’esperto della motricità ma l’ esperto del LINGUAGGIO DEL CORPO, della COMUNICAZIONE e della RELAZIONE CORPOREA, del “PERCHE’” (PSICO) e del “COME” (MOTRICITA’) usiamo il nostro CORPO e le sue possibilità di AZIONE, consapevolmente o inconsapevolmente, per ESPRIMERE NOI STESSI e metterci in RELAZIONE (emotivamente partecipata) con l’ambiente e con l’Altro.
Attività Psicomotorie individuali e di gruppo per le problematiche dell'età evolutiva: motorie, emotive, affettive, comportamentali, scolastiche:
- Ritardo psicomotorio
- Impaccio motorio, incoordinazione motoria, disturbi minori del movimento
- Disprassia
- Inibizione ed Instabilità psicomotoria
- Disordine dello schema corporeo
- Problemi di lateralità e spazio temporali
- Stati tensionali e ansiosi
- Disarmonie toniche, tic, balbuzie
- Disgrafia
- Ritardi del linguaggio, della comunicazione
- Difficoltà attentive, di memoria e sensoriali
- Difficoltà di apprendimento scolastico
- Difficoltà legate al processo di separazione e individuazione
- Disturbi del carattere e del comportamento
- Disarmonie nello sviluppo della personalità
- Disturbi della condotta ed oppositivo-provocatori
- Esiti da ospedalizzazione prolungata
- Problematiche del bambino in stato di affido o di adozione
Altre Attività:
- Logopedia
- Psicologia dell'Educazione e dell'Età Evolutiva
- Psicoterapia indirizzo cognitivo-comportamentale