La valutazione funzionale-motoria dell'arto superiore nel paziente pediatrico emiplegico prima e dopo trattamento con tossina botulinica
Tesi di Laurea di: Margherita MESSINA - La valutazione funzionale-motoria dell'arto superiore nel paziente pediatrico emiplegico prima e dopo trattamento con tossina botulinica - Università degli Studi di Torino - Anno Accademico 2021-2022.
Da circa trent’anni la letteratura scientifica fornisce dati di grande interesse rispetto alle possibilità di intervenire sulla spasticità dei singoli gruppi muscolari nei soggetti affetti da Paralisi Cerebrale Infantile. È stato dunque deciso di affrontare il tema dell’utilizzo della tossina botulinica come trattamento farmacologico focale della spasticità. L'obiettivo del progetto è risultato quello di valutare la funzione motoria dell’arto superiore prima e dopo l’inoculazione del farmaco, rilevando e descrivendo, gli eventuali cambiamenti funzionali-motori determinati dal trattamento stesso, attraverso l’utilizzo di due scale di valutazione standardizzate.