Articoli Archiviati
Attention Deficit Hyperactivity Disorder BOLOGNA 24 e 25 Febbraio 2012
ADHD Attention Deficit Hyperactivity Disorder: valutazione e strategie di intervento
Bologna - 24 e 25 Febbraio 2012
NH Bologna De La Gare Piazza XX Settembre, 2
Docente: Prof Francesco Benso
Razionale
Il disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD), acronimo per l’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder è un importante disordine dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente caratterizzato da una serie di comportamenti che denotano inattenzione, impulsività ed iperattività motoria, persistenti ed inappropriati rispetto al grado di sviluppo evolutivo del soggetto.
La diagnosi si presenta come problematica perché su richiesta delle stesse linee guida viene effettuata esclusivamente attraverso questionari osservativi compilati da genitori, insegnanti e dal bambino stesso. Per portare maggiore chiarezza in una patologia che si annuncia molto complessa e variegata (si parla di polimorfismi e di diverse tipologie dipendenti da scompensi di più neurotrasmettitori), la ricerca si sta muovendo in diverse direzioni, dalla genetica alle neuroscienze cognitive. Durante il corso si valuteranno anche i più recenti lavori che propongono indagini che si basano su particolari profili di EEG, sulla teoria della variabilità intraindividuale, sulle diverse componenti attentive, sul rumore interferente di diverse aree cerebrali. Si analizzeranno strumenti di misura tradizionali e altri riferibili alla letteratura più recente sopra citata. Infine saranno illustrate tecniche abilitative che mireranno ad affrontare il nucleo del problema (esecutivo-attentivo), inserite nel necessario contesto fornito dai parent training, dalle tecniche relazionali comportamentiste e di psicologia clinica.
Il corso è diviso in tre moduli:
- Prima parte. Inquadramento dell' ADHD, linee guida, tecniche di indagine tradizionali, questionari e stimolazioni classiche.
- Seconda parte. Eziologia: ipotesi genetiche, ipotesi dei diversi neurotrasmettitori. Dimostrazione di strumenti utili per la ricerca su marcatori biologici e funzionali. Inquadramento teorico attraverso la più recente teoria delle “default network”. Proposta di prove oggettive per l'indagine sulle diverse componenti attentive, su determinate aree cerebrali e sui neurotrasmettitori. Valutazione di caratteristiche confermative come la variabilità intraindividuale (dimostrazione del calcolo) e gli intervalli di frequenza dell'attenzione sostenuta.
- Terza parte. Proposte di interventi e di stimolazioni integranti i protocolli classici.
Programma
24 Febbraio
14,00 Registrazione dei partecipanti
14,15 Presentazione del corso
14,30 Inquadramento dell' ADHD
15,00 Linee guida
16,00 Tecniche di indagine tradizionali
17,00 Pausa lavori
17,15 Questionari e stimolazioni classiche.
18,00 Discussione
19,00 Termine dei lavori della 1^ giornata
25 Febbraio
09,00 Eziologia: ipotesi genetiche, ipotesi dei diversi neurotrasmettitori.
09,30 Dimostrazione di strumenti utili per la ricerca su marcatori biologici e funzionali.
10,00 Inquadramento teorico attraverso la più recente teoria delle “default network”
11,00 Pausa lavori
11,15 Proposta di prove oggettive per l'indagine sulle diverse componenti attentive, su determinate aree cerebrali e sui neurotrasmettitori.
13,00 Pausa lavori
14,00 Valutazione di caratteristiche confermative come la variabilità intraindividuale (dimostrazione del calcolo) e gli intervalli di frequenza dell'attenzione sostenuta.
15,00 Proposte di interventi e di stimolazioni integranti i protocolli classici.
16,00 Discussione
17,00 Verifica finale
17,30 Termine dei lavori
Quota di partecipazione € 180 ,00 + 21% IVA Studenti €150,00 + 21% IVA
Accreditato per: Logopedisti Neuropsicomotricisti Psicologi N. ecm 16962 Crediti 12
Segreteria organizzativa
Medlearning sas
Piazale Gregorio VII n 40 00165 Roma CF e PI 09793121006
Tel 066873034
Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).