Articoli Archiviati
Autismo e autonomie personali - 21 / 22 settembre 2013 - Catanzaro
Titolo del corso: Autismo e autonomie personali - 21 settembre 2013 - Catanzaro
Data Inizio: 21 09 2013
Altre Date: 22 settembre 2013
Tipologia Formativa: Corso Residenziale
Sede dell' Evento: Lamezia Terme
Obiettivi: Le abilità di autonomia vengono generalmente distinte in “autonomie di base” e “abilità integranti”. Le prime riguardano comportamenti quotidiani semplici, come l'igiene personale, l'alimentazione, l'addormentamento e il sonno, il raggiungimento del controllo sfinterico, ecc... Le abilità integranti sono considerate autonomie di ordine superiore e comprendono la cura del luogo di vita e preparazione dei pasti, la mobilità nel territorio, la capacità di fare acquisti, l'uso dei servizi pubblici, il comportamento di lavoro. Il bambino con autismo va specificamente aiutato a diventare autonomo, massimizzando i vantaggi derivanti dal non dipendere dall'adulto e contenendo i disagi. Per intervenire sulle abilità di autonomia occorre partire da una osservazione e valutazione della persona. Si devono osservare: il comportamento spontaneo emesso in relazione del tipo di osservazione, il tipo di aiuto fornito dall'adulto, e il tipo di collaborazione e la motivazione della persona al tipo di attività, le modifiche della prestazione in seguito ad aiuti, il valore ecologico e la spendibilità dell'abilità considerata nell'ambiente di vita della persona. Esistono diversi tipi di valutazione: l'osservazione indiretta, costituita essenzialmente da colloqui con caregiver ed insegnanti e interviste semi strutturate come quelle presenti in alcuni test; l'osservazione diretta non strutturata (o “informale”) che avviene in condizioni naturali, e quella condotta attraverso specifici strumenti. Inoltre è indispensabile eseguire una specifica analisi del compito (o “task analysis”) di ogni singola abilità di autonomia, ovvero una suddivisione del compito nelle sue sottocomponenti. L'analisi del compito consente la stesura di check list confrontabili fra loro nel tempo e, oltre ad essere un valido strumento valutativo, permette agli operatori di individuare in quale punto della sequenza è necessario fornire aiuto durante l'intervento psicoeducativo. Si possono inoltre verificare problemi nell'apprendimento delle autonomie a causa delle particolarità sensoriali delle persone dello spettro autistico. Ciò è frequente nelle aree relative all'igiene personale, o al vestirsi e al vestirsi, o dell'alimentazione.
Programma:
Sabato 21 Settembre : 13:30 - 20:00
- Introduzione alle abilità di autonomia nell’autismo; la valutazione delle abilità di autonomia;
- Valutazione funzionale tramite test;
- Pausa
- Analisi del compito: elaborazione di schede di valutazione;
- Casi clinici;
- Identificazione degli obiettivi
- Dalla prima osservazione alla definizione degli obiettivi;
Domenica 22 Settembre : 08:30 - 14:30
- Intervento sui prerequisiti alle abilità di autonomia; l’organizzazione dell’ambiente;
- Esempi di organizzazione ambientale e intervento sui prerequisiti alle abilità di autonomia per bambini con autismo;
- Le tecniche di intervento;
- Pausa
- Applicazione di programmi per lo sviluppo dell’autonomia per bambini a adulti;
- Dalla valutazione alla programmazione;
- Comportamenti problematici e paura; aree di autonomia e problemi specifici ;
- Casi didattici che presentano criticità;
- Rilevanza e applicabilità dell’intervento sulle autonomie di base per l’autismo;
- Verifica ECM
Prenotazione / Iscrizione: 21 09 2013
Quota in €: 130,00€
Quota agevolata per chi effettua l’iscrizione entro una certa data:
Per iscrizioni entro il 02 Settembre quota Iscrizione: € 130,00
per iscrizioni in gruppo (min.3) 120,00 €
Quota partecipanti non ECM 80,00 €
Quota studenti 30,00€
Quota genitori 10,00۬
Per iscrizioni dopo il 02 Settembre la quota sarà aumentata di 10,00€
Per i pagamenti in sede convegno la quota è di 150,00€ anche se in gruppo
la quota comprende: Materiale didattico; Cd con principali atti dei lavori ISCRIZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Crediti ECM: SI
Destinatari:
- Fisioterapista;
- Infermiere; Infermiere pediatrico;
- Terapista della neuro e psic. dell'età evolutiva;
- Educatore Professionale;
- Tecnico della riabilitazione psichiatrica;
- Logopedista;
- Terapista Occupazionale;
- Psicologo: Psicoterapia; Psicologia;
- Medico chirurgo: (NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; PEDIATRIA; PSICHIATRIA; CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; PSICOTERAPIA)
Relatori: Responsabile scientifica - Dott.ssa Flavia Caretto
N° ore: 14
N° di partecipanti: 100
Segreteria organizzativa: Segreteria Organizzativa - E-COM srl - 0965/29547 - 393/6848466
Altre info: 17 ECM - Per verificare posti e date - Utilizzare il modulo iscrizione sul sito - www.e-comitaly.com