Articoli Archiviati
Il bambino con disturbi del linguaggio Bari – 5 e 6 marzo 2012
Il bambino con disturbi del linguaggio: correlazione tra disturbo della coordinazione motoria e dsl, dsl con dmc e disprassia verbale - Bari – 5 e 6 marzo 2012 - Palace Hotel Bari, Via Francesco Lombardi 13
Docente: Prof. Letizia Sabbadini Crediti 16
Razionale: Nell’ambito della popolazione infantile si è rilevato, negli ultimi anni, un significativo aumento di soggetti con disturbi disprassici, che compromettono la capacità di organizzarsi nell’ambiente, di recepire adeguatamente gli stimoli da questo proveniente, ma soprattutto la capacità di modellare i meccanismi cognitivi. Da recenti studi (Hill, Bishop 2001) è stata inoltre evidenziata una casistica di DSL con Componenti Disprattiche e sempre più viene oggi diagnosticato oltre al DSL con DCM un grave disturbo dl Linguaggio denominato Disprassia verbale (Sabbadini G. e L. !995 , Sabbadini L. 2005).
Studi sull’argomento (G. Sabbadini ‘96/’97, L. Sabbadini ‘97/’05) hanno dimostrato che, una diagnosi precoce e un mirato progetto riabilitativo, consentono al bambino disprassico di acquisire le competenze neuropsicologiche, cognitive e linguistiche e l’integrazione delle stesse, funzionali ad un corretto percorso evolutivo.
Poiché recentemente sono stati perfezionati gli strumenti di valutazione e le strategie di intervento, si ritiene opportuno proporre un percorso formativo aggiornato, rivolto a tutte le figure operanti nei servizi per l’Età Evolutiva, per un approccio diagnostico e riabilitativo multidisciplinare.
OBIETTIVO GENERALE: Promuovere una formazione multiprofessionale per la cooperazione alla definizione di un percorso diagnostico e di un progetto riabilitativo per soggetti Disprassici o DSL con Componenti Disprattiche, nelle diverse aree della disabilità.
OBIETTIVI SPECIFICI: Far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di:
- Miglioramento delle modalità diagnostiche da parte di tutte le figure professionali coinvolte
- Miglioramento nell’elaborazione e realizzazione del progetto riabilitativo dei soggetti disprassici o DSL con DCM
- Miglioramento degli strumenti di verifica sull’efficacia del percorso riabilitativo effettuato con bambini disprassici
Far acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di:
- - Utilizzo di Test “specifici” per i DSL
- - Analisi delle correlazioni tra i dati ricavati nei diversi ambiti
Far migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di:
- - Trasmissione delle informazioni fra le varie figure professionali coinvolte
Programma
1^ giornata
I Sessione
08,30 Presentazione del corso
- Introduzione della metodologia
- Condivisione degli obiettivi formativi
09,15 Introduzione ai Disturbi del linguaggio
10,15 Classificazione dei Disturbi del linguaggio
-
Diagnosi differenziale tra D.S.L. con DCM, Disprassia verbale e orale
10,45 Pausa lavori
II Sessione
11,00 Esemplificazione di casi clinici
13,30 Pausa lavori
III Sessione
14,00 Criteri di valutazione e indici predittivi
15,00 Strumenti di valutazione per le diverse fasce d’età
18,00 Termine dei lavori
2^ giornata
I Sessione
08,30 Valutazione del gioco in bambini con D.S.L. Disprassia verbale
09,30 Discussione di profili APCM su DSL
10,45 Pausa lavori
II Sessione
11,00 Analisi delle correlazioni dei dati raccolti rispetto ai casi clinici in valutazione
12,30 Introduzione al Modello teorico- pratico di riferimento per la definizione del progetto terapeutico
13,30 Pausa lavori
III Sessione
14,00 Analisi di casi clinici
15,30 Proposte di esercizi mirati
16,30 Verifica finale
16,45 Termine dei lavori
Quota di partecipazione: € 180,00 + 21% IVA Studenti € 150,00 + 21% IVA
Segreteria organizzativa: Medlearning sas - Piazale Gregorio VII n 40 00165 Roma CF e PI 09793121006
- Tel 066873034
- Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).