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La disfagia in eta’ pediatrica: disordini di alimentazione e disturbi deglutitori - 19 e 20 novembre 2010
[Data]
Torino 19 e 20 novembre 2010
RAZIONALE
I disordini di alimentazione e i disturbi di deglutizione in eta’ pediatrica si presentano nei bambini con sindromi genetiche,disordini neurologici,chirurgici e gastrici sono frequenti e generalmente si inseriscono in quadri clinici molto complessi:sono il risultato dell’interazione di fattori di origine diversa dipendenti dallo stato di salute,dalla condizione neurologica, dalla situazione anatomica,dallo stato di sviluppo delle funzioni e del comportamento del bambino.I sintomi che si riscontrano sono tosse,conati di vomito,vomito,soffocamento,affaticamento,calo di peso,assenza di crescita,rifiuto di alimentazione.Considerando l’altra complessità assistenziale del paziente e’ impossibile trattare i sintomi disfagici non tenendo in considerazione in modo globale del bambino, per cui essendo il disturbo di alimentazione causa di piu’ fattori che interferiscono gli uni con gli altri la valutazione ed il trattamento dei disordini deglutitori va condotto in team multidisciplinare nel quale sono presenti diverse figure professionali .
Per raggiungere il successo e’ fondamentalmente che queste figure lavorino insieme integrando le proprie conoscenze, tenendo conto le esigenze del bambino.Nell’ambito riabilitativo questo aspetto e’ da pochi anni tenuto in considerazione ma sta ormai entrando prepotentemente negli ospedali e nei centri di riabilitazione. E’ di fondamentale importanza che il personale sia pronto a ricevere e a prendersi cura dei bambini con questi disturbi.La valutazione e il trattamento della disfagia in eta’ pediatrica si differenziano a seconda del bambino che si sta studiando e a seconda delle problematiche che ci troviamo davanti. Come in tutti i quadri di disfagia pediatrica non esiste una ricetta pronta che possa essere applicata ma esiste il bambino con le sue difficoltà .La presa in carico del bambino disfagico ha come scopo quello di promuovere un processo riabilitativo il cui obiettivo principale e’ quello di migliorare la qualità della vita ed il benessere del bambino e della sua famiglia attraverso la messa in opera di trattamento che sostenga le potenzialità del bambino,che sviluppi al meglio le sue abilità funzionali e che sostenga la famiglia nella sua gestione.La precocità della presa in carico e’ importante non solo per lo sviluppo delle abilita’ motorie orali ma anche perchè il problema deglutitorio influisce drasticamente sullo stato di salute del bambino e del suo benessere e, la difficoltà di alimentare il proprio figlio interferisce notevolmente sul ruolo di madre,incrementando sentimenti negativi e attività poco propositive ed altamente inadeguate che interferiscono in una situazione già complessa dal punto di vista psicologo e gestionale. Alla luce di queste considerazioni è importante che il personale medico sanitario che si trova ad operare con 8i bambini che presentano sintomi disfagici possa essere preparato al meglio attraverso dei corsi teorico-pratici dove l’operatore possa apprendere e/o approfondire la parte pratica teorica ma soprattutto possa applicare praticamente le tecniche riabilitative che vengono proposte. Solo con una buona comprensione del bambino con disordine così complesso.
Obiettivi del corso
Rivisitare gli aspetti teorici dello sviluppo delle abilità motorie orali e di deglutizione ai fini di poter avere una base sulla quale effettuare una valutazione specifica e mirata per evidenziare le difficoltà deglutito rie.
Rivisitare gli aspetti anatomo-funzionali delle diverse fasi di deglutizione diversificandole tra il paziente infante,bambino ed aedulto.
Mettere a conoscenza i partecipanti di quali sono le patologie in cui si può riscontrare il disordine alimentare ed il disturbo deglutitorio e cosa può comportare sul paziente in età pediatrica.
Imparare a ragionare sui quadri clinici complessi sia dal punto di vista diagnostico che su quello riabilitativo.
Procedere alla strutturazione di un progetto riabilitativo specifico mirato per il singolo paziente.
Insegnare le tecniche riabilitative di uso più frequente nell’ambito della disfagia pediatrica attraverso prove tecniche che si sviluppano sul bambolotto e fra i partecipanti stessi.
[Programma]
19 novembre
1^ Sessione
08.30 Registrazione dei partecipanti
09.00 Presentazione corso
Il programma
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Integrazione del programma con le richieste e le necessita’ dei partecipanti
09.45 Conoscenze e competenze di chi si occupa del paziente disfagico
10.15 Anatomofisiologia delle vie deglutitorie: una base per il trattamento riabilitativo
10.35 Neurologia della deglutizione: una base per il trattamento riabilitativo
11:00 Lo sviluppo delle abilita’ motorie orali da 0 a 2 anni: linee guida per il trattamento riabilitativo
11.30 Pausa
2^Sessione
12.00 Cause di disfagia e di disordini deglutitori : quadri funzionali
12.30 Protocollo di valutazione clinica: anamnesi, iter alimentare, esame obiettivo
13.15 Pausa
3^ Sessione
14.15 Protocollo di valutazione funzionale
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Osservazione al pasto
15.00 Prova pratica protocollo di valutazione clinica e funzionale
15.30 Protocollo di valutazione strumentale:
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La video fluoroscopia: a cosa serve, quando e come farla
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La fibrolaringoscopia: a cosa serve , quando e dove farla
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Altri esami strumentali utili: a cosa servono,quando e dove farli
17.00 I quadri clinici della valutazione
18.00 Test apprendimento della giornata e discussione
19.00 Chiusura dei lavori della 1^ giornata
20 novembre
1^ Sessione
09.00 La presa in carico del paziente disfagico:
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Il team riabilitativo
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Il gargivers
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L’ambiente
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Il momento del pasto
10.00 I principi di riabilitazione
11.00 Pausa
2^Sessione
11.30 Procedure di riabilitazione
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Come sviluppare le abilita’ orali e di deglutizione
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Regolare la sensibilita’ orale e periorale e degli arti superiori
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Stimolazione non nutritive
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Monitoraggio durante l’alimentazione
13.15 Pausa
3^ Sessione
14.15 L’alimento posturale: le posture di alimentazione
15.30 Prove pratiche di postura
16.30 Le strategie di compenso:
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Le tecniche di compenso posturale
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Le tecniche per aumentare l’informazione sensoriale del bolo
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Le tecniche per modificare il volume e la velocita’ di presentazione del cibo
17.00 Le malattie del reflusso gastrico, i bambini che rifiutano il cibo
18.00 Discussione
18.30 Questionario di verifica finale
19.00 Chiusura lavori
[Quota]
€ 200,00 + 20 % IVA Studenti € 150,00 + 20 % IVA
[Crediti ECM]
In fase di accreditamento
[Destinatari]
Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva Logopedisti Fisioterapisti
[Relatori]
Antonella Cerchiari
[N° ore]
17
[N° di partecipanti]
50
[Sede dell'Evento]
Atahotel Concord Via G. Lagrange 47 Torino
[Segreteria organizzativa]
Medlearning sas
Via Crescenzio 95 00193 Roma CF e PI 09793121006
Tel 066873034
Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).