Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

Workshop introduttivo sui DSA; diagnosi e trattamento con il metodo VaDiSS - 23/24 marzo 2013 - Sassari

2013-03-23-sassari

Titolo del corso: Workshop introduttivo sui DSA; diagnosi e trattamento con il metodo VaDiSS

Data Inizio: 23 03 2013

Altre Date: 23 (h 15:00/20:00) e 24 (h 9:00/18:00) MARZO

Tipologia Formativa: Corso Residenziale

Sede dell' Evento: SASSARI, presso HOTEL MARINI, via Pietro Nenni 2

Obiettivi: Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a realizzare un corretto percorso diagnostico e la conseguente presa in carico dei bambini e adolescenti con disturbi specifici di apprendimento secondo il protocollo di trattamento proprio del Metodo VaDiSS.

In particolare, i partecipanti potranno acquisire:

  • conoscenze teoriche e aggiornamenti relativi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento in età evolutiva: basi neurobiologiche e raccomandazioni per la pratica clinica;
  • abilità tecniche e pratiche relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento in età evolutiva: procedure diagnostiche, indicazioni per la presa in carico (interventi abilitativi, riabilitativi, compensativi) e competenze operative per il trattamento.

Programma: Il corso teorico-pratico, offre l’occasione di approfondire la conoscenza teorica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e l’applicazione pratica del Metodo VaDiSS (Valutazione Dinamica delle Strategie Sensoriali) per la presa in carico di tali patologie.

È prevista l’esecuzione dirette da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o teoriche. Il percorso didattico si focalizza sulle caratteristiche proprie di dislessia, disortografia e discalculia, esaminandone gli aspetti evolutivi e le principali implicazioni per l’apprendimento. Attraverso la presentazione di casi clinici sono fornite indicazioni chiare per la valutazione del profilo di apprendimento, in accordo a quanto previsto dalle linee guida della Consensus Conference.

Con la presentazione di materiale audiovisivo e le esercitazioni pratiche sono forniti gli strumenti di base per l’utilizzo del protocollo di intervento del Metodo VaDiSS per il trattamento.

Il corso si articola in tre workshop di complessive 38 ore di attività formativa e prevede un progressivo passaggio da aspetti teorici di base dei DSA e del Metodo VaDiSS all’attività completamente pratico-esperienziale rappresentata dall’attività di supervisione finale.

Ciò rappresenta sicuramente un’innovazione nella proposta formativa su metodi di intervento concreti nella diagnosi e nel trattamento dei DSA.

Prenotazione / Iscrizione: 12 03 2013

Quota in €: 160

Quota agevolata per chi effettua l’iscrizione entro una certa data: Per genitori di bambini con diagnosi di DSA ingresso gratuito

Crediti ECM: SI

Destinatari: Medici - Psicologi e Psicoterapeuti - Terapisti della neuro e psicomotricità età evolutiva - Logopedisti -
Fisioterapisti - Terapisti occupazionali - Educatori e Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Relatori:

Dott. Pier Paolo Cavagna - Educatore professionale-Pedagogista clinico - Dottore in Psicologia dello sviluppo
Dott. Gianluca Delle Monache - Psicologo-Psicoterapeuta-Esperto in problematiche scolastiche e DSA

N° ore: 14

N° di partecipanti: 75

Segreteria organizzativa: Laborform, Via Ernesto Monaci 21, 00161 ROMA - tel.333.8194364 - Fax: 06-44238784 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web: www.laborform.it

Altre info: Crediti ECM 14

Accedi / Crea il tuo account