Il Gioioso Mondo dei Giocattoli. Eccoci qui anche quest’anno! Gli esperti di Amazon hanno selezionato* i migliori giocattoli da aggiungere alla tua lista dei desideri per le festività.

Regione Emilia Romagna - Riconoscimento equivalenza titoli del pregresso ordinamento agli attuali diplomi universitari - scad. 22 dicembre 2013

emiliaromagna

 

Regione Emilia Romagna - scad. 22 dicembre 2013 - Avviso per le professioni sanitarie riabilitative

A partire da giovedì 24 ottobre, giorno successivo dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, ed entro il 22 dicembre è possibile presentare domanda per il riconoscimento dell'equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai  titoli universitari dell’area sanitaria (decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i.).

La domanda riguarda in questa fase (delibera di Giunta regionale 1446/2013) le professioni sanitarie riabilitative:

  • podologo
  • fisioterapista
  • logopedista
  • ortottista-assistente di oftalmologia
  • terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • tecnico della riabilitazione psichiatrica
  • terapista occupazionale

Per quanto riguarda la professione di educatore professionale, verrà emanato un avviso pubblico specifico, come stabilito dal Ministero della salute (circolare 36869 del 6 agosto 2013).

 

Chi deve presentare la domanda

Il riconoscimento dell’equivalenza riguarda esclusivamente quei titoli che non sono stati dichiarati equipollenti ai diplomi universitari delle professioni sanitarie dai decreti del Ministero della sanità dell’anno 2000. L'elenco dei decreti è consultabile nel link di seguito:

Riferimenti normativi per verificare l'equipollenza dei titoli

 

Presentazione della domanda e registrazione

  • Domanda

La domanda di riconoscimento dell’equivalenza dovrà essere redatta utilizzando lo schema e i moduli allegati all’avviso e deve essere spedita secondo le modalità indicate all’articolo 8. 

La domanda corredata da marca da bollo da 16 euro può essere inviata esclusivamente per posta (tramite raccomandata con avviso di ricevimento) o per email (tramite posta elettronica certificata). 

L'avviso pubblico e i moduli per la domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente alla Regione dove è stato formalmente autorizzato e dove si è svolto il corso.

  • Registrazione

E' inoltre necessario registrarsi, compilando con i propri dati la scheda nel link di seguito, per facilitare la fase istruttoria:  

Scheda on line per la registrazione

La sola compilazione della scheda di registrazione, senza l'invio della domanda non attiverà la fase istruttoria.

 

Informazioni

Regione Emilia-Romagna
Ufficio relazioni con il pubblico (Urp)
Numero verde: 800 662200
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Normativa (VEDI ALLEGATI)

  • Dgr 1446/2013: “Avviso pubblico per la presentazione delle domande di riconoscimento dell'equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai titoli universitari dell'area sanitaria, in attuazione dell'articolo 4, comma 2, della legge n. 42/99 e del Dpcm 26 luglio 2011 - professioni sanitarie riabilitative” 
  • Circolare del Ministero della salute n. 43468 del 20 settembre 2011: "Indicazioni operative necessarie a rendere uniforme l’attività istruttoria di competenza delle Regioni e Province autonome nell’ambito del procedimento per il riconoscimento dell’equivalenza ai diplomi universitari dell’area sanitaria dei titoli del pregresso ordinamento, in attuazione dell’articolo 4, comma 2, della legge 26 febbraio 1999, n. 42"
  • Dpcm 26 luglio 2011 che recepisce l'Accordo Stato-Regioni e province autonome del 10 febbraio 2011 
 
 

Accedi / Crea il tuo account