Conclusioni - Il Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività o ADHD

L'argomento presentato in tale discussione è stato il Disturbo da Deficit d'Attenzione/Iperattività.

Nell'arco degli anni lavorativi sono stati trattati diversi bambini con tale diagnosi, però ognuno si è presentato diverso dall'altro e per ognuno di loro vi è stato un percorso terapeutico individualizzato.

E' da considerare che anche l'emozioni provate, sono state diverse, però l'obiettivo comune è stato sempre quello di modificare i comportamenti “anomali” e potenziare le abilità presenti in loro.

Si sono alternate sia le soddisfazioni che le delusioni, laddove vi è stato un lavoro multidisciplinare e lì dove è venuto a mancare.

Comunque è importantissimo un lavoro di collaborazione tra le figure che ruotano attorno al bambino ed escludere l'atteggiamento di delegare.

Un maggiore supporto andrebbe alle famiglie, che a volte sono disorientate di fronte alle difficoltà dei figli. Maggiori responsabilizzazioni sono da richiedere anche agli insegnanti, solo così potremmo raggiungere l'abbattimento delle barriere che a volte si alzano senza valide motivazioni ed anche noi operatori dovremmo accettare maggiormente il fatto di metterci in discussione per una crescita professionale ma anche personale.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account