Scopri un'ampia selezione di giochi e giocattoli volti a stimolare la curiosità, ispirare la creatività e stimolare l'apprendimento. Scopri anche le iniziative di Amazon come Un Click per la Scuola e altri contenuti gratuiti per aiutare i bambini e i giovani a trarre ispirazione, imparare e crescere.

Abilità visuo-spaziali nei disturbi dell’apprendimento scolastico: valutazione e trattamento - 25 settembre 2010

medlearning[Data Inizio] 25 settembre 2010

[Obiettivi]

Il corso intende sottolineare la rilevanza e la pertinenza dell’approccio neuropsicologico alla valutazione e al trattamento dei deficit visuo-spaziali nei disturbi dell’apprendimento.

In più occasioni, i terapisti sono a contatto con caratteristiche critiche del processo di apprendimento che esulano le abilità strettamente linguistiche ma che si intersecano all’interno di un profilo specifico per ogni paziente. Questo è vero soprattutto in età evolutiva.

 

In questo senso, il corso intende promuovere l’uso di un approccio integrato alla valutazione ed al trattamento dei disturbi dell’apprendimento, all’interno delle rispettive competenze professionali. In tal senso il corso intende informare sulle best practice d’intervento nel trattamento dei deficit visuo-spaziali così da promuovere una cultura del dialogo tra le diverse figure professionali coinvolte nell’equipe riabilitativa.

In modo specifico, il corso è volto a sviluppare capacità di analisi del caso clinico e sviluppo di un piano di terapia specifico per il paziente che presenti un disturbo dell’apprendimento in cui sono implicitamente o esplicitamente coinvolte le abilità visuo-spaziali.

[Programma]

08,00           Registrazione dei partecipanti

08,30           Abilità visuo-spaziali: dalle competenze ai deficit.

10,30           Pausa

10,45                    Strumenti di valutazione: dalla somministrazione  all’interpretazione dei risultati.

12,30           Discussione di casi clinici

13,30           Pausa

14,00                    La riabilitazione cognitiva dei deficit visuo-spaziali  nei bambini con difficoltà di apprendimento.

15,30           Discussione

16,00           Linee guida ed esercizi

17,00           Presentazione e discussione di casi clinici.

19,00           Questionario di valutazione finale

19,30           Termine dei lavori

[Quota] €   130,00  +   20 % IVA  Studenti   €   100,00  +   20 % IVA

[Crediti ECM] In fase di accreditamento

[Destinatari] Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva  Logopedisti  Psicologi

[Relatori] Giovanni Masciarelli

[N° ore] 10

[N° di partecipanti] 50

[Sede dell'Evento] Hotel Tre Fontane Via del Serafico 51 Roma

Segreteria organizzativa

Provider

Medlearning sas

Via Crescenzio 95 00193 Roma  CF e PI 09793121006

Tel              066873034

Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito www.medlearning.net

oppure inviare un email a          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).

 

Accedi / Crea il tuo account