Articoli Archiviati
Applicazione del taping neuromuscolare nella riabilitazione infantile - 1/2 dicembre 2012 - Roma
Titolo del corso: Applicazione del taping neuromuscolare nella riabilitazione infantile
Data Inizio: 01 12 2012
Altre Date: 2 dicembre 2012
Tipologia Formativa: Corso Residenziale
Sede dell' Evento: Associazione Il Mago di Oz, via cesare pascucci, 63. Roma
Obiettivi: L’obiettivo di questo corso è di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per utilizzare il bendaggio neuromuscolare in età evolutiva e in particolare: fornire le conoscenze e gli elementi generali per l’utilizzo del bendaggio neuromuscolare nel trattamento del bambino affetto da patologie ortopediche e neurologiche; conoscere le proprietà dei materiali utilizzati; approfondire e arricchire le conoscenze finalizzate all'intervento riabilitativo globale nel bambino cerebroleso.
Il nastro Neuromuscolare viene utilizzato per molteplici applicazioni sia nel mondo sportivo che in ria-bilitazione.
E’ un nuovo approccio al trattamento dei disordini muscolari, utile alla riduzione del linfoedema parten-do dallo stato di salute generale dell’individuo.
È una tecnica basata sul processo di guarigione naturale e sviluppa la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologico e circolatorio del paziente o dell'atleta.
Le applicazioni del nastro neuromuscolare possono aiutare a ridurre il tono muscolare per facilitare una funzione nel paziente con danno neurologico, l’infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, au-mentare la ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità d’infortuni; permette al sistema muscolare di aiutare il corpo a "auto guarirsi" biomeccanicamente. Può essere utilizzato in abbinamento con il ben-daggio funzionale nel bambino con danno neurologico, per facilitare una funzione.
L’obiettivo di questo corso è di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per utilizzare il ben-daggio neuromuscolare in età evolutiva e in particolare: fornire le conoscenze e gli elementi generali per l’utilizzo del bendaggio neuromuscolare nel trattamento del bambino affetto da patologie ortopediche e neurologiche; conoscere le proprietà dei materiali utilizzati; approfondire e arricchire le conoscenze fina-lizzate all'intervento riabilitativo globale nel bambino cerebroleso.
Programma: Aspetti Generali: cenni storici, differenze con il bendaggio sportivo. Proprietà del materiale. Funzioni Principali. Indicazioni e controindicazioni. Tecniche di applicazione: Tecnica Muscolare, Tecnica del Legamento, Applicazioni Capo
Applicazioni Colonna Vertebrale. Tecniche di applicazione: Tecnica della Fascia, Tecnica Correttiva. Applicazioni estremità superiori. 2° GIORNATA. Riflessioni e discussioni della prima giornata. Tecniche di applicazione: Tecnica linfatica, Tecnica per le cicatrici. Applicazioni estremità inferiori. Applicazioni pratica sui pazienti. Cenni su trattamento combinato bendaggio funzionale e bendaggio neuromuscolare. Prova ECM
Prenotazione / Iscrizione: 25 11 2012
Quota in €: 240
Crediti ECM: SI
Destinatari: neuropsicomotricisti, fisioterpaisti 19,5 crediti
Relatori: Dott.ssa Maria Vittoria Nanni, terapista della riabilitazione presso Fondazione S. Lucia, Roma
N° ore: 14
N° di partecipanti: 20
Segreteria organizzativa: Associazione Il Mago di Oz,