Scopri un'ampia selezione di giochi e giocattoli volti a stimolare la curiosità, ispirare la creatività e stimolare l'apprendimento. Scopri anche le iniziative di Amazon come Un Click per la Scuola e altri contenuti gratuiti per aiutare i bambini e i giovani a trarre ispirazione, imparare e crescere.

Disturbi di personalità, aspetti teorici ed esperenziali, dalla diagnosi al trattamento - 2 marzo 2013 - Bologna

2013-03-02-bologna

Titolo del corso: Disturbi di personalità, aspetti teorici ed esperenziali, dalla diagnosi al trattamento

Data Inizio: 02 03 2013

Tipologia Formativa: Corso Residenziale

Sede dell' Evento: Bologna, HOTEL COSMOPOLITAN, via del Commercio Associato 9

  1. Obiettivi:Acquisizione competenze tecnico-professionali: LO SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ SECONDO LE TEORIE FREUDIANE
  2. Acquisizione competenze di processo: DISTURBI DI PERSONALITÀ SECONDO IL DSM-IV-TR, CRITERI E CLASSIFICAZIONE
  3. Acquisizione competenze di sistema: CONFRONTO FRA PROFESSIONISTI DELLA SANITÀ

Programma: Disturbi di personalità, aspetti teorici ed esperenziali, dalla diagnosi al trattamento. L'evento in questione tratterà tutti quegli aspetti che vanno ad incidere sulla comunicazione cliente(utente)-operatore, in effetti il raggiungimento di una corretta ed efficacie comunicazione secondo tale progetto passa anche attraverso la conoscenza dell'altro e di conseguenza dall'approfondimento di tutti quegli aspetti che incidono nella relazione (aspetti verbali, non verbali e paraverbali, dinamiche intrapsichiche e dinamiche relazionali), che definiamo personalità. Pensiamo che sensibilizzare tutte le professioni ad una simile tematica non può che portare dei benefici a tutti gli operatori che si relazionano quotidianamente con i clienti (utenti).

Certamente l'obiettivo che ci poniamo non è totalmente raggiungibile in un singolo evento ma pensiamo che un inizio in questa direzione è auspicabile per raggiungere la comprensione dell'altro e delle sue richieste in assenza di un giudizio che spesso etichetta l'individuo è non lascia spazio all'espressione.

Infine, l'evento dopo la parte teorica punterà tramite esperienze pratiche al raggiungimento dell'assenza del giudizio nel momento in cui ci si relaziona con un individuo a prescindere che questo abbia disturbi o meno, e nel momento in cui è affetto da disturbi ad esempio di personalità dipendente, esperire le dinamiche che si scatenano in simili situazioni, dalla diagnosi alla prognosi.

Nel concreto si lavorerà attraverso role-playing e video proiezioni sui copioni relazionali di pazienti affetti da disturbi di personalità (tra i principali disturbo di personalità dipendende-antisociale-narcisistico) per cercare di capire come relazionarsi e come evitare situazioni che compromettono tutto il percorso che porta dalla diagnosi alla prognosi.

Prenotazione / Iscrizione: 22 02 2013

Quota in €: 120

Crediti ECM: SI

Destinatari: Medici (incluse tutte le discipline) - Psicologi e Psicoterapeuti - Terapisti della neuro e psicom. età ev.
Logopedisti - Fisioterapisti - Terapisti occupazionali - Educatori - Farmacista - Biologo - Tecnico sanit. laboratorio biom. -
Tecnico sanitario di radiologia med. - Assistente sanitario - Infermiere - Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Relatori: Dott.ssa Laura Cantarella
Psicologa-Psicoterapeuta-Gruppoanalista

N° ore: 10

N° di partecipanti: 50

Segreteria organizzativa:

  • Laborform: Fax: 06-44238784
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web: www.laborform.it

Altre info: Crediti Ecm 15

Accedi / Crea il tuo account