Articoli Archiviati
DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO NON VERBALE Roma 12 e 13 novembre 2011 e 11 e 12 febbraio 2012
DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO NON VERBALE.
La valutazione e la riabilitazione
12 e 13 novembre 2011 e 11 e 12 febbraio 2012
Roma Villa Eur P.le Champagnat 2
CREDITI ECM 37,5
Quota di partecipazione: € 300,00 + 20 % IVA
Studenti € 200,00 + 20% IVA
[Segreteria organizzativa]
Medlearning sas
- Piazzale Gregorio VII 40 00165 Roma CF e PI 09793121006
- Tel 066873034
- Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).
Docenti
- Enrico Iurato
- Giovanni Masciarelli
|
I giornata: 12 novembre |
08:15 08:30 |
Registrazione partecipanti
|
Titolo sessione |
IL DISTURBO DI APPRENDIMENTO NON VERBALE:VALUTAZIONE
|
|
Il partecipante al termine della giornata sarà in grado di:
|
08:30 – 09:45 |
Metodologia didattica (Lezione frontale standard) Il disturbo dell’apprendimento non verbale: competenze e deficit
|
09:45 – 10:45 |
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Presentazione di due casi clinici in prima consultazione e discussione ipotesi di valutazione
|
|
Coffee break |
11:00 – 13:00
|
Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche) La valutazione neuropsicologica: razionale ed uso degli strumenti di valutazione delle abilità cognitive
|
|
Pausa pranzo |
14:00 - 16:00
|
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Presentazione dei due casi clinici con valutazione dell’efficienza intellettiva e discussione sugli approfondimenti necessari |
16:00 - 18:00
|
Metodologia didattica (Lezione frontale standard) Modelli cognitivi delle abilità visuo-costruttive e della produzione dei gesti Effetti del disturbo di apprendimento non verbale sul curricolo scolastico
|
|
II giornata 13 novembre 2011
|
Titolo sessione |
DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO NON VERBALE:VALUTAZIONE |
|
Il partecipante al termine della giornata sarà in grado di:
|
08:30 – 09:30
|
Metodologia didattica (Lezione frontale standard) Effetti del disturbo di apprendimento non verbale sul curricolo scolastico
|
09:30 -11:00
|
Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) Presentazione di casi clinici con differenti profili evolutivi del disturbo
|
|
Coffee break |
11:15 -12:30
|
Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) Presentazione di casi clinici con differenti profili evolutivi del disturbo
|
12:30 - 13:00
|
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Discussione sui casi clinici della prima giornata e discussione di una nuova formulazione del progetto valutativo.
|
|
III giornata 11 febbraio 2012 |
Titolo sessione |
DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO NON VERBALE:LA RIABILITAZIONE
|
|
Il partecipante al termine delle giornate sarà in grado di:
|
08:30 – 09:45 |
Metodologia didattica (Lezione frontale standard) Principi della riabilitazione cognitiva.
|
09:45 – 10:45 |
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Presentazione della sintesi diagnostica di due casi clinici e discussione ipotesi di riabilitazione.
|
|
Coffee break |
11:00 – 13:00
|
Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche) Il trattamento dei deficit di organizzazione visuo-spaziale. |
|
Pausa pranzo |
14:00 - 16:00
|
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Presentazione dei due casi clinici che hanno effettuato un training sull’organizzazione visuo-spaziale.
|
16:00 - 18:00
|
Metodologia didattica (Lezione frontale standard) Il trattamento della coordinazione motoria. Il trattamento del problem solving e delle abilità sociali. |
|
IV giornata 12 febbraio 2012 |
Titolo sessione |
DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO NON VERBALE:RIABILITAZIONE
|
08:30 – 10:30
|
Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche) Presentazione dei due casi clinici che hanno effettuato un training di coordinazione motoria. |
|
Coffee break |
10:45 -12:00
|
Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto) Presentazione di due casi clinici che hanno effettuato un training sulle abilità accademiche e sulla abilità sociali.
|
12:00 - 12:30
|
Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo) Discussione dei casi clinici della prima giornata e nuova formulazione del progetto riabilitativo.
|
12:30 – 13:00
|
Verifica finale dell'apprendimento |