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TRA FONOLOGIA E COMPETENZE MOTORIE Torino 14 e 15 ottobre 2011
TRA FONOLOGIA E COMPETENZE MOTORIE
Comprendere le problematiche fonologiche dal punto di vista motorio
14 e 15 ottobre 2011
Torino Atahotel Concord Via G. Lagrange 47
Docente Irina Podda
CREDITI ECM 13
Programma
14 ottobre
14,00 Registrazione dei partecipanti
14,15 Presentazione del corso
Sessione 1
14,30 La natura degli atti articolatori: caratteristiche cinematiche, dinamiche e status rappresentazionale.
15,00 Il controllo motorio articolatorio: rassegna delle principali teorie
16,00 La Teoria dello Schema e la sua applicazione al controllo motorio articolatorio: comprendere i tratti distintivi di modo e di luogo.
16,30 Pausa lavori
Sessione 2 L'apprendimento motorio
16,45 I principi dell'apprendimento motorio e della neuro plasticità
17,15 Ruolo della percezione uditiva e somatosensoriale: i sottosistemi di feedback e di feedforward
17,30 Il concetto di equivalenza motoria e la sua importanza per l'articolazione
Sessione 3
17,45 La conquista del controllo motorio articolatorio nei bambini: dal babbling alle prime parole.
18,15 La mandibola come driver primario
18,30 I movimenti del piano verticale e la prima indipendenza funzionale degli articolatori
18,45 I movimenti linguali
19,15 Termine dei lavori della 1^ giornata
15 ottobre
Sessione 4
08,00 Valutare la motricità del distretto bucco-linguo-facciale in termini di controllo motorio globale, focale e sequenziale
08,30 Valutare la fonologia integrando l'osservazione motoria
09,00 Esercitazioni pratiche e presentazione di casi clinici
10,30 Pausa lavori
Sessione 5
10,45 Rassegna delle principali tecniche di impostazione dei fonemi: i loro punti di forza e i loro limiti.
11,15 Criteri di selezione di una tecnica in rapporto alle necessità del paziente.
11,45 Caratteristiche articolatorie "fini" dei fonemi e delle classi di fonemi.
Sessione 6
12,15 I disturbi dello speech e le loro implicazioni riguardo il controllo motorio articolatorio
12,45 Relazioni tra abilità motorie oro-facciali e abilità articolatorie
13,15 Pausa lavori
Sessione 7
14,15 Interpretare i processi fonologici dal punto di vista motorio
14,45 Esercitazioni pratiche: dalla valutazione all'individuazione di obiettivi gerarchici.
17,30 Discussione
17,45 Verifica finale
18,00 Termine dei lavori.
[Destinatari]
Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva Logopedisti
Quota di partecipazione: € 180,00 + 20 % IVA
Studenti € 150,00 + 20% IVA
[Segreteria organizzativa]
Medlearning sas
- Via Crescenzio 95 00193 Roma CF e PI 09793121006
- Tel 066873034
- Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).