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TRA FONOLOGIA E COMPETENZE MOTORIE Torino 14 e 15 ottobre 2011

medlearningTRA FONOLOGIA E COMPETENZE MOTORIE

Comprendere le problematiche fonologiche dal punto di vista motorio

14 e 15 ottobre 2011

Torino Atahotel Concord Via G. Lagrange 47

Docente  Irina Podda

CREDITI ECM  13

 

Programma

14 ottobre

14,00          Registrazione dei partecipanti

14,15          Presentazione del corso

Sessione 1

14,30          La natura degli atti articolatori: caratteristiche cinematiche, dinamiche e status rappresentazionale.

15,00          Il controllo motorio articolatorio: rassegna delle principali teorie

16,00          La Teoria dello Schema e la sua applicazione al controllo motorio articolatorio: comprendere i tratti distintivi di modo e di luogo.

16,30          Pausa lavori

Sessione 2 L'apprendimento motorio

16,45          I principi dell'apprendimento motorio e della neuro plasticità

17,15          Ruolo della percezione uditiva e somatosensoriale: i sottosistemi di feedback e di feedforward

17,30          Il concetto di equivalenza motoria e la sua importanza per l'articolazione

Sessione 3

17,45          La conquista del controllo motorio articolatorio nei bambini: dal babbling alle prime parole.

18,15          La mandibola come driver primario

18,30          I movimenti del piano verticale e la prima indipendenza funzionale degli articolatori

18,45          I movimenti linguali

19,15          Termine dei lavori della 1^ giornata

15 ottobre

Sessione 4

08,00          Valutare la motricità del distretto bucco-linguo-facciale in termini di controllo motorio globale, focale e sequenziale

08,30          Valutare la fonologia integrando l'osservazione motoria

09,00          Esercitazioni pratiche e presentazione di casi clinici

10,30          Pausa lavori

Sessione 5

10,45          Rassegna delle principali tecniche di impostazione dei fonemi: i loro punti di forza e i loro limiti.

11,15          Criteri di selezione di una tecnica in rapporto alle necessità del paziente.

11,45          Caratteristiche articolatorie "fini" dei fonemi e delle classi di fonemi.

Sessione 6

12,15          I disturbi dello speech e le loro implicazioni riguardo il controllo motorio articolatorio

12,45          Relazioni tra abilità motorie oro-facciali e abilità articolatorie

13,15          Pausa lavori

Sessione 7

14,15          Interpretare i processi fonologici dal punto di vista motorio

14,45          Esercitazioni pratiche: dalla valutazione all'individuazione di obiettivi gerarchici.

17,30          Discussione

17,45          Verifica finale

18,00          Termine dei lavori.

[Destinatari]

Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva  Logopedisti

Quota di partecipazione:     € 180,00    + 20 % IVA

Studenti                                € 150,00    + 20% IVA

[Segreteria organizzativa]

Medlearning sas

  • Via Crescenzio 95 00193 Roma  CF e PI 09793121006
  • Tel              066873034
  • Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito

www.medlearning.net

oppure inviare un email a

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NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).

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