Articoli Archiviati
Gioco come strumento di valutazione /trattamento nei disturbi comunicativi linguistici Pisa 21-22 ot
[Titolo del corso] Gioco come strumento di valutazione /trattamento nei disturbi comunicativi linguistici
[Data] 21 e 22 ottobre 2011
CREDITI 15
[Relatori] Vaquer Maria Luisa
[Obiettivi] Il disordine comunicativo linguistico può essere espressione sia di un disturbo specifico del linguaggio sia di problematiche relative allo sviluppo sociale, cognitivo e relazionale che generano difficoltà a maturare gli antecedenti cognitivi del linguaggio. La conseguenza è un mancato o rallentato sviluppo della intenzionalità comunicativa, delle condotte ludiche e più in generale delle competenze simboliche. In questa popolazione di bambini si colloca un gran numero di utenti dei servizi di riabilitazione che negli ultimi anni, grazie ad una maggiore sensibilità e informazione, vengono inviati precocemente per la valutazione clinica.
L’età della diagnosi e la precocità dell’intervento riabilitativo vengono considerati come i due criteri cardine per la buona riuscita dell’intervento abilitativo e/o riabilitativo.
Il presente corso, pur proponendo spazi formativi dedicati all’utilizzo di test clinici con l’obiettivo di saper valutare, attraverso prove strutturate o semistrutturate, l’intenzionalità comunicativa, l’intersoggettività, le competenze simboliche e l’emergere delle competenze linguistiche, offre una metodologia utile per intervenire sulle condotte comunicative e ludiche, strumenti indispensabili nella fase prelinguistica e nel periodo di transizione. Questo significa non intervenire esclusivamente con la metodologia canonica ma investire nel saper essere e saper fare per mettere a punto proposte creative adatte a ristabilire scambi comunicativi nel gioco che rappresenta il terreno d’elezione per favorire lo sviluppo relazionale nell’ intervento rivolto ai bambini nel primo e secondo anno di vita.
Metodo
Didattica attiva, con presentazione di casi clinici, riferimenti teorici, discussione plenaria interattiva, lavoro individuale ed in piccoli gruppi, esercitazioni , elaborazione di materiale di terapia, materiale audio-visivo.
Sono previste due giornate di studio per un totale di 15 ore
[Programma]
21 ottobre
14,00 La comunicazione nei primi anni di vita
14,30 Interazione sociale e comunicazione
15,30 Il bambino parlatore tardivo
16,30 Casi clinici con utilizzo di materiale audiovisivo
18,00 Comunicazione e gioco
19,30 Termine dei lavori
22 ottobre
09,00 Osservazione clinica e valutazione
11,00 Visione di filmati sulla osservazione clinica durante l’attività ludica
11,30 Le prove cliniche per la valutazione
comunicativo-linguistica nelle prime fasi di acquisizione
13,30 Pausa lavori
14,00 Presentazione di casi clinici
14,30 Lavoro in piccoli gruppi sulla individuazione dei percorsi valutativi utili nei diversi casi presentati; analisi dei dati.
15,30 Linee guida per l’individuazione degli obiettivi primari del trattamento in riferimento alle tappe evolutive tipiche dello sviluppo della competenza ludica.
17,00 Lavoro in piccoli gruppi sulla individuazione degli obiettivi primari dell’intervento ed elaborazione di programmi riabilitativi.
18,00 Elaborazione di materiale per la terapia.
18,30 Questionario di verifica finale
19,00 Termine dei lavori
[Quota] € 180,00 + 20 % IVA Studenti € 150,00 + 20 % IVA
[Destinatari]
- Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva, Logopedisti,
- Terapisti Occupazionali
[Relatori] Vaquer Maria Luisa
[N° ore] 15
[N° di partecipanti] 50
[Sede dell'Evento] Pisa My One Hotel Via Darsena 1
[Segreteria organizzativa]
- Medlearning sas di L.D. Gentile & Co
- Via Crescenzio 95 00193 Roma CF e PI 09793121006
- Tel 066873034
- Fax 0668309354
PER ISCRIVERSI
Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
oppure inviare un email a
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).