Articoli Archiviati
La Visione: dalla valutazione alle tecniche educative e rieducative di base - 24 06 2011 - Roma
La Visione: dalla valutazione alle tecniche educative e rieducative di base
Data Inizio: 24 06 2011
Obiettivi: L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base sul ruolo del processo visivo nella letto-scrittura e nelle abilità motorie, posturali e cognitive. S’illustrano i principi d’intervento riabilitativo della funzione visiva integrati nelle altre metodiche riabilitative ed è presentato un protocollo d’intervento corredato di esperienze pratiche.
Le finalità del corso, rivolto a logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva e ortottisti, sono:
consentire l'approfondimento della consapevolezza del ruolo della visione nella letto-scrittura, facilitando l'individuazione dei segni indicatori di un deficit visivo;
- • presentare un protocollo di screening delle funzioni visive per individuare i soggetti da sottoporre ad un approfondimento della valutazione visuo-percettiva;
- • fornire le conoscenze per interpretare i dati delle valutazioni visuo-percettive ed integrarle nel quadro generale del paziente;
- • fornire alle figure professionali indicate le conoscenze per affiancare alle proprie usuali metodiche riabilitative anche alcuni elementari, ma fondamentali, strumenti relativi ad attività educative e rieducative delle funzioni visive.
Occorre rilevare come la marcata variabilità che possono presentare i disturbi delle funzioni visuo-percettivo-motorie comporti la necessità di utilizzare numerose metodiche differenti e a volte anche complesse strumentazioni che richiedono una specifica competenza ortottica che il presente corso non può sostituire.
Programma: Il corso, articolato in tre giornate, comprende diverse sessioni: le prime teoriche, le successive di attività pratica da effettuare mediante semplici strumentazioni.
Saranno simulati alcuni dei più comuni difetti della visione, si presenteranno i test di screening per la valutazione delle abilità visive motorie e non motorie, il software per il trattamento dei problemi visuo- percettivi legati all’apprendimento e ai problemi motori e le metodiche rieducative di base.
Tutte le esperienze guidate saranno condotte con semplici strumenti, usualmente disponibili nei centri riabilitativi o facilmente reperibili sul mercato. Questo per consentire un’immediata operatività e non solo una conoscenza teorica, per quanto completa, delle metodiche.
Le attività pratiche si svolgeranno nella seconda e nella terza giornata e saranno effettuate in piccoli gruppi per consentire una concreta conoscenza del materiale e delle tecniche con l’assistenza dei relatori.
Programma
IL SISTEMA VISIVO DALL'OCCHIO ALLE AREE VISIVE SUPERIORI
Questo primo modulo illustra sia le strutture anatomo-fisiologiche coinvolte nel processo visivo sia il loro ruolo nei processi di lettura, scrittura, attenzione, controllo del movimento, organizzazione spaziale, ecc.
- • L'occhio
- • La via visiva e le aree visive corticali
- • Lo sviluppo del sistema visivo dalla nascita alla maturità.
LE FUNZIONI VISUO-PERCETTIVO-MOTORIE
Il presente modulo illustra le funzioni visive di base e il rapporto nei processi di controllo posturale, di apprendimento, cognitivo, ecc.
- • I movimenti oculari
- • La binocularità
- • La dominanza oculare
- • Le abilità visive superiori non motorie
- • Campo visivo
I DEFICIT DELLE FUNZIONI VISUO-PERCETTIVO-MOTORIE
Il presente modulo illustra i deficit delle abilità visive e i rapporti funzionali con vari quadri patologici nei processi di controllo posturale, di apprendimento, cognitivi, ecc. Sono inoltre presentate le tecniche ottiche compensative.
- • I deficit delle abilità visuo-percettive di base
- • I deficit delle abilità visive motorie
- • I deficit delle abilità visive non motorie
- • Gli strumenti compensativi
I PROTOCOLLI DI VALUTAZIONE
Il presente modulo illustra i diversi protocolli utilizzati nelle differenti situazioni cliniche, mostrando il significato diagnostico e funzionale dei differenti test somministrati.
Si propone una valutazione integrata con il quadro generale del paziente.
- • Il protocollo di valutazione standard
- • La valutazione dei problemi visivi nei pazienti neurologici
- • La valutazione dei problemi visivi nei D.S.A.
- • L’interpretazione dei risultati di una valutazione delle funzioni visuo-percettive
- • Come costruire un progetto riabilitativo
- • Approfondimento sugli strumenti di screening della funzione visiva.
LA RIEDUCAZIONE VISIVA
Sono presentate le tecniche di rieducazione visiva utilizzabili con specifiche tipologie di patologie. Si mostrano gli strumenti e i software utilizzati.
- • Le tecniche optometrico-comportamentali di rieducazione visiva
- • Le aree d’intervento
- • Automatizzazione dei processi percettivi
- • Esercizi specifici
- • Software
- • La rieducazione visiva
- • Fusione
- • Processi percettivi centrali
- • La terapia domiciliare
- • La gestione del paziente
PRATICA
Le esperienze pratiche consentono di utilizzare gli strumenti ottici della rieducazione visiva e di familiarizzare sia con l'uso che con i calcoli connessi all'uso degli strumenti.
- • Lenti
- • Prismi
- • Mire
- • Stereoscopi
Le esperienze pratiche di questa sessione consentono di utilizzare alcuni strumenti e metodiche elementari di valutazione dei parametri presentati nella sessione teorica.
- • Protocollo di screening visuo-motorio
- • Protocollo di screening visuo-percettivo
Tutti i partecipanti effettuano esperienze di simulazione dei più comuni deficit visuo-percettivi. Attraverso queste simulazioni i partecipanti possono conoscere, con tutti i limiti di una simulazione, le sensazioni soggettive di chi soffre dei vari disturbi visivi. Inoltre possono visionare i vari sistemi compensativi presentati.
- • Ametropie
- • Deficit della binocularità
- • Deficit motori
- • Deficit percettivi superiori
Ai partecipanti riuniti in piccoli gruppi vengono fornite delle cartelle cliniche per effettuare una valutazione globale e definire un progetto rieducativo integrato della funzione visiva.
- • Analisi del caso
- • Definizione del programma generale di rieducazione visuo-percettivo-motoria.
I partecipanti sperimentano l'esecuzione pratica delle diverse metodiche rieducative sia attraverso l'utilizzo di strumenti che software. Si verificano le procedure di registrazione delle attività presentate.
- • Inseguimenti
- • Saccadi
- • Accomodazione
- • Vergenza
- • Software
Attività domiciliari e norme d’igiene visiva
- • Il visual training domiciliare di sostegno
- • L’utilizzo di software specifico
Quota: euro 300,00 iva inclusa
Crediti ECM: SI
Destinatari:
- Terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva
- Logopedisti
- Ortottisti
Richiesti crediti ECM
Relatori:
- Dott. Marco Orlandi
- Dott. Bruno Muscarà
N° ore: 22
N° di partecipanti: max. 60
Sede dell'Evento: Argos. Centro per la vista e lo sviluppo in età evolutiva - Nettuno (Roma), Via Santa Maria Goretti 78/A
- Tel. 06 98 59 484
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.centroargos.it
Segreteria organizzativa: Michela Bozza - Centro Argos - Tel./Fax 06 98 59 484
Altre info: Possibilità di pernottamento presso la foresteria del Centro Argos