Articoli Archiviati
“Il metodo di Zora Drežančić: l’età scolare” Milano 28 e 29 ottobre 2011
“Il metodo di Zora Drežančić: l’età scolare”
Milano, Lloyd Hotel, Corso Porta Romana 48
28-29 ottobre 2011
Docenti:
Consuelo Lanzara,
Logopedista Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria.
Valentina Garello,
Psicologa psicoterapeuta, Dottore di ricerca.
Crediti ECM 19 N 649-8035
Razionale
La formazione si rivolge a quelle figure che nella pratica professionale affrontano la gamma di problemi connessi ai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Gli apprendimenti scolastici fin dalle prime classi della scuola primaria richiedono un’efficienza ottimale e una perfetta integrazione di numerose funzioni cognitive di base (percezione, memoria, elaborazione delle informazioni, processi associativi, etc.). Tra tali funzioni si distinguono aspetti generali che influenzano diversi tipi di apprendimenti e aspetti specifici implicati nei processi di alfabetizzazione.
L’obiettivo principale dell’attività proposta è presentare il metodo di Zora Drežančić. Tale metodo – creato per l’educazione linguistica dei bambini con problemi d’udito - viene attualmente applicato con successo nella stimolazione di bambini con sviluppo tipico e atipico. Con questo metodo si offrono gli stimoli adeguati all’attivazione fisiologica di tutte le vie nervose necessarie allo sviluppo del linguaggio e funzionali a un’impostazione naturale della voce e delle prime acquisizioni linguistiche; con i suoi 4 programmi copre tutta l’età evolutiva e con 20 procedimenti pedagogici (canali) supporta tutte le categorie linguistiche, con particolare attenzione a motivazione e attenzione sostenuta.
Nello specifico, la formazione si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativi relativi al terzo programma del metodo (dai 6 ai 14 anni). Tale programma prepara e sostiene il bambino durante la scuola primaria di primo e secondo grado. Si supportano i bambini in tutte le difficoltà che si presentano o che si potrebbero presentare nel delicato passaggio dall’orale allo scritto.
Inoltre, si desidera fornire un quadro teorico di riferimento per la comprensione dei processi cognitivi generali sottesi all’apprendimento e di quelli specifici sottostanti all’apprendimento della lettura, della scrittura e della comprensione del testo.
Struttura didattica
Il percorso formativo è articolato in due giornate. La prima giornata sarà dedicata alla trattazione degli aspetti teorici inerenti al passaggio dall’orale allo scritto con particolare riferimento al Metodo Drežančić e al supporto che tale pedagogia può offrire in questa fase. Il pomeriggio sarà dedicato all’illustrazione teorica e pratica del terzo programma del Metodo Drežančić.
Il secondo giorno sarà mirato alla familiarizzazione con le proposte pedagogiche previste dal metodo affinché l’associazione suono - lettera sia sicura e inserita in un contesto in cui analisi e sintesi della parola scritta realizzino una decodificazione accompagnata dalla comprensione, fino ad una lettura completamente funzionale.
Si propone un approccio teorico-pratico strutturato secondo un percorso formativo sequenziale, che guidi l’operatore dalle premesse teoriche fino all’acquisizione delle concrete competenze operative necessarie per un intervento efficace.
28 Ottobre
11,00 Aspetti generali e componenti specifiche dell’apprendimento della letto-scrittura
Il Metodo Drežančić: elementi di innovazione della pedagogia Drežančić e principi fondamentali
14,00 Pausa
15,00 Metodo Drežančić – terzo programma: aspetti teorici
I programmi del Metodo: una visione d’insieme
Il terzo programma: introduzione
19,00 Termine lavori prima giornata
29 Ottobre
10,00 Metodo Drežančić – terzo programma: esercitazioni pratiche
13,00 Pausa
14,00 Metodo Drežančić – terzo programma: casi clinici
18.45 Verifica finale
19,00 Termine lavori
Quota di partecipazione: € 180,00 + 20 % IVA
Studenti € 150,00 + 20 % IVA
PER ISCRIVERSI
- Per scaricare i programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
- www.medlearning.net
- oppure inviare un email a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NB
Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).