Bando di selezione per esperti che dovranno condurre progetto di Psicomotricità, previsto nel Piano dell'Offerta Formativa delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di I grado per l’anno scolastico 2011-2012 - scad. 31.08.2011 - Verona
Bando progetti di istituto - incarichi esperti esterni - Bando di selezione per esperti che dovranno condurre progetto di Psicomotricità, previsto nel Piano dell'Offerta Formativa delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di I grado per l’anno scolastico 2011-2012 - scad. 31.08.2011
DENOMINAZIONE DEL PROGETTO (pdf) |
AREA |
OBIETTIVI |
ATTIVITÀ RICHIESTE |
SEDE |
DESTINATARI |
TEMPI (da concordare comunque con i docenti) |
SPESA MASSIMA PREVISTA (comprensiva di tutti i versamenti dovuti) |
1.Psicomotricità |
sport |
Sviluppare la fiducia in sé stessi Sviluppare ascolto, concentrazione, attenzione Favorire abilità sociali, esperienze di gioco in gruppo, condividere e tollerare piccole frustrazioni Affinare le competenze psicomotorie Favorire creatività, improvvisazione, coordinazione mente-corpo |
sedute psicomotorie |
Scuola Infanzia di Albarè di Costermano (VR) |
58 bambini suddivisi per età: 3 gruppi |
Da ottobre 2011 a maggio 2012, un’ora alla settimana, per un totale di 50 ore più un laboratorio con i genitori e una verifica con i docenti |
1500 € |
BANDO DI SELEZIONE - bando per la selezione e il reclutamento di operatori qualificati esperti nell’ambito dei progetti indicati in tabella sia in forma individuale che tramite Associazioni. La domanda di ammissione alla selezione, corredata di curriculum vitae, dovrà pervenire al
Dirigente Scolastico dell’ IC di Garda “Floreste Malfer”, Via G. Pascoli, 7 – 37016 Garda (Verona), entro le ore 12,00 del 31.08.2011, a mezzo posta o mediante consegna a mano. Non farà fede il timbro postale.
La selezione, fra tutti i curricola pervenuti e la valutazione delle offerte sarà effettuata secondo le modalità previste dal Regolamento per la disciplina degli incarichi di insegnamento agli esperti esterni (allegato a).
Il presente bando è pubblicato on line nel sito internet dell’Istituto icsgarda.it e all’Albo di questa Istituzione scolastica unitamente al modello di domanda (allegato b) e al modello di dichiarazione sostitutiva (allegato c).
La scuola si riserva di non procedere all’affidamento di incarico in caso di mancata attivazione del progetto previsto o di variare il numero delle ore secondo necessità.
Ulteriori Informazioni: IC di Garda “Floreste Malfer”, Via G. Pascoli, 7 – 37016 Garda (Verona)
- Tel. 045/7255444 - Fax 045/7256998
- C.F. 90010570233 - e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Posta certificata:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito internet : www.icsgarda.it
SI SELEZIONANO ESPERTI PER I SEGUENTI PROGETTI:
DENOMINAZIONE DEL PROGETTO (pdf) |
AREA |
OBIETTIVI |
ATTIVITÀ RICHIESTE |
SEDE |
DESTINATARI |
TEMPI (da concordare comunque con i docenti) |
SPESA MASSIMA PREVISTA (comprensiva di tutti i versamenti dovuti) |
1.Psicomotricità |
sport |
Sviluppare la fiducia in sé stessi Sviluppare ascolto, concentrazione, attenzione Favorire abilità sociali, esperienze di gioco in gruppo, condividere e tollerare piccole frustrazioni Affinare le competenze psicomotorie Favorire creatività, improvvisazione, coordinazione mente-corpo |
sedute psicomotorie |
Scuola Infanzia di Albarè di Costermano (VR) |
58 bambini suddivisi per età: 3 gruppi |
Da ottobre 2011 a maggio 2012, un’ora alla settimana, per un totale di 50 ore più un laboratorio con i genitori e una verifica con i docenti |
1500 € |
2.La musica è un gioco |
musica |
Sviluppare la capacità di ascolto e di attenzione Sviluppare ed affinare le capacità ritmiche, vocali, gestuali ed espressivo-corporee Controllare le emozioni Utilizzare il corpo, la voce, gli strumenti per imitare, riprodurre, inventare suoni,rumori,melodie
|
Pratica Orff-Schulwerk danza, voce, espressione corporea,ritmo, utilizzo del materiale sonoro-percussivo e melodico |
Scuola Infanzia di Costermano (VR) |
53 bambini suddivisi per età: 3 gruppi |
n. 14 incontri di 2 ore ciascuno con periodicità settimanale: totale 28 ore |
1120 €
|
3.Attività psicomotoria preventiva ed educativa
|
sport |
Sviluppare la fiducia in sé stessi Sviluppare l'ascolto, concentrazione, attenzione Favorire abilità sociali, esperienze di gioco in gruppo, condividere e tollerare piccole frustrazioni Affinare le competenze psicomotorie Favorire creatività, improvvisazione, coordinazione mente-corpo |
sedute psicomotorie |
Scuola Infanzia di Costermano (VR) |
53 bambini suddivisi per età: 3 gruppi |
Da ottobre 2011 ad aprile 2012: 16 incontri settimanali per ogni gruppo di bambini divisi per età della durata di 45 minuti, più 3 ore di incontri individuali con i genitori, per un totale di 39 ore |
1500 € |
4.Femo filò |
teatro |
Riscoperta degli stili di vita, delle tradizioni e saggezze popolari del nostro territorio ricerca di filastrocche, proverbi legati alla natura, alla terra, alle tradizioni ed alle festività del Natale. |
Ricerca delle tradizioni locali riguardanti gli usi i costumi e le tradizioni del Natale nel nostro territorio, attività finalizzate alla scoperta delle possibilità espressive e comunicative, saggio natalizio |
Scuola primaria di Albarè di Costermano (VR) |
76 alunni delle classi I-II-III-IV-V |
Da settembre a dicembre 2011, 6 incontri per ciascuna classe, per un totale di 30 ore |
1200 € |
5. Coordinazione motoria
|
sport |
Conoscenza di sé e delle proprie capacità. Acquisizione di corretti schemi posturali e motori. Capacità di gestione dell’equilibrio in situazioni statiche e dinamiche Capacità di strutturare il movimento Confronto con gli altri in situazioni di gioco.
|
Attività di coordinazione generale e segmentaria, statica e dinamica, propedeutiche al karate, secondo le indicazione della FIJLKAM. |
Scuola primaria di Castion di Costermano (VR) |
Classe 2^ :20 alunni Classe 3^ :17 alunni |
Si prevede un numero minimo di 5 interventi per classe di un’ora ciascuno, con frequenza settimanale: totale 10 ore |
300 € |
6.Tennis(o softball)
|
sport |
-Conoscenza di sé e delle proprie capacità. -confronto con gli altri e collaborazione in situazioni di gioco. -conoscenza delle regole di gioco -rispetto degli altri e delle regole di gioco o sportive. -acquisizione di corretti stili di vita. -valorizzazione delle risorse del territorio |
Attività propedeutiche al tennis ( o al softball) |
Scuola primaria Castion di Costermano (VR) |
Classe 4^ :11 alunni Classe 5^ :17 alunni
|
Si prevedono 5 interventi per classe di un’ora ciascuno, con frequenza settimanale: totale 10 ore |
300 € |
7.Teatrando
|
teatro |
Sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto danza, parola. Potenziare la conoscenza di sé e dell’altro. Educare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla cooperazione- Offrire una più compiuta possibilità di integrazione agli alunni con difficoltà, stranieri o disabili. Ampliare gli orizzonti culturali degli alunni stimolandone la sensibilità alle arti sceniche |
Il mondo emotivo e sensoriale dell’alunno Caratterizzazioni Creazione delle scene Esperienze di produzione sonora collettiva Composizione di coreografie individuali e di gruppo. Pittura e manipolazione per la costruzione di scenografie, oggetti e costumi |
Scuola primaria Castion di Costermano (VR) |
Classe 2^: 20 alunni Classe 3^: 17 alunni Classe 4^: 11 alunni Classe 5^: 17 alunni |
Si prevede un incontro settimanale per classe di un’ora ciascuno per un totale di 6 incontri per classe nel periodo febbraio/ maggio 2012: totale 24 ore |
900 €
|
8.Amici con la musica
|
Musicoterapia |
Inserimento e integrazione del bambino diversamente abile mediante la musica Favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione
|
Uso degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) |
Scuola primaria di Castion (VR) |
Classi IV – V Totale 28 alunni |
Ottobre-dicembre 2011 per un totale di 10 ore |
380 €
|
9.Psicomotricità |
sport |
Favorire l’autonomia, valorizzare l’immagine di sé, permettere di sperimentare le proprie possibilità e i propri limiti, Sviluppare la fiducia in sé stessi Sviluppare l'ascolto, concentrazione, attenzione Favorire abilità sociali, esperienze di gioco in gruppo, condividere e tollerare piccole frustrazioni Affinare le competenze psicomotorie Favorire creatività, improvvisazione, coordinazione mente-corpo |
sedute psicomotorie |
Scuola primaria di Garda (VR) |
Classi I A 16 alunni – I B 16 alunni classe IIA 23 alunni – IIB 23 alunni: totale 75 alunni |
15 lezioni per ciascuna delle 4 classi, per un totale di 60 ore |
2340 €
|
10. Coordinamento motorio
|
sport |
Conoscenza di sé e delle proprie capacità per uno sviluppo armonico della personalità; |
Attività propedeutiche al coordinamento motorio su più livelli; Attività per sperimentare il corpo e il movimento come linguaggio, secondo le indicazione della FIJLKAM. |
Scuola primaria di Garda (VR) |
III A–III B–V B 3 classi = 55 alunni
|
5 ore per ciascuna classe: totale 15 ore |
450 €
|
11. Baseball
|
Sport |
Consolidare ed affinare a livello concreto gli schemi motori indispensabili Partecipare alle attività di gioco sport rispettando le regole. Affinare il coordinamento motorio, la dissociazione delle parti del corpo rinforzare le funzioni dell’equilibrio |
Conoscenza e presa di coscienza del proprio corpo Coordinazione Lateralità Schemi motori statici e dinamici Le regole del baseball |
Scuola primaria di Torri del Benaco (VR) |
III – IV- V = 56 alunni |
Da marzo a maggio 2012: 8 ore per ciascuna classe: totale 24 ore
|
480 €
|
12. Scacchi
|
sport |
Acquisizione delle regole fondamentali del gioco degli scacchi, favorendo la capacità di passare dal pensiero concreto all’astrazione. Acquisire e coraggio, lealtà, impegno, disciplina; favorire abilità sociali nel rispetto dei ruoli; Sviluppare l’attenzione e la concentrazione |
Capacità di attenzione, concentrazione, previsione, pianificazione, memorizzazione, decisionale e logica Regole degli scacchi Partecipazione a tornei |
Scuola primaria di Torri del Benaco (VR) |
IV e V = 40 alunni |
Da gennaio a marzo: 10 ore per ciascuna classe: totale 20 ore |
570 € (comprensivo di costo arbitro per torneo)
|
13. Psicomotricità
|
Sport |
Favorire l’autonomia, valorizzare l’immagine di sé, permettere di sperimentare possibilità e limiti, Sviluppare la fiducia in sé stessi Sviluppare ascolto, concentrazione, attenzione Favorire abilità sociali, esperienze di gioco in gruppo, tollerare frustrazioni Affinare le competenze psicomotorie Favorire creatività, improvvisazione, coordinazione mente-corpo |
sedute psicomotorie |
Scuola primaria di Torri del Benaco (VR) |
I – II = 45 alunni |
18 ore per la classe I e 10 ore per la classe II: totale 28 ore |
1092€
|
14. Re mi fa la musica |
Musica e Musicoterapia |
Favorire lo sviluppo affettivo ed emotivo e arricchire la dimensione interiore e simbolica mediante l’uso di un codice costituito da suoni, musica e movimento Promuovere il benessere psicofisico e relazionale del bambino prevenendo il disagio Potenziare l’espressione e la comunicazione Favorire la circolarità della relazione e della comunicazione all’interno del gruppo, anche in funzione di una migliore integrazione della classe |
Sequenze ritmiche e musicali Caratteristiche costitutive del suono Conoscenza e lettura di note musicali Suoni e brani musicali e riproduzione con il canto e con gli strumenti musicali Canti melodici, a canone, polifonici. Attività di musicoterapia |
Scuola primaria di Torri del Benaco (VR) |
I – II – III – IV – V = 101 alunni |
Da ottobre 2010 a maggio 2011: 19 lezioni 60 minuti per ciascuna delle classi I, II, III, IV, V per un totale di 95 ore oltre a 3 incontri di programmazione con i docenti |
3135 €
|