BIBLIOGRAFIA - Correlazione tra Motricità e Linguaggio nello sviluppo del bambino
BIBLIOGRAFIA CAPITOLO 1
- American Psychiatric Association (APA) (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition, DSM-5. Arlington, VA. (Tr. it.: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta edizione, DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014).
- Ayres, A.J. (1989). The Sensory Integration and Praxis Tests. Los Angeles, CA: Western Psychological Services
- Beery, K.E. (1997). The developmental test of visual-motor integration. Cleveland, OH: Modern Curriculum Press (trad. it. VMI: Developmental test of visual-motor integration. Firenze: Organizzazioni Speciali, 2000).
- Bertelli, B., Bilancia, G., Durante, D., Porello, E., Battistini, C., Profumo, E. (2001). Batteria di prove per la valutazione delle componenti grafomotorie della scrittura nei bambini. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 5 (2), 223-240
- Hammill, D.D., Pearson, N.A., Voress, J.K. (1993). Developmental Test of Visual Perception (2nd ed.). Austin, TX: Pro-Ed (trad. it. Test di percezione visiva e integrazione visuo-motoria, Trento: Erickson, 1994).
- Hamstra-Bletz, L., Blöte, A.W. (1993). Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva
- Henderson, S.E., Sugden, D.A., Barnett, A.L. (2007). Movement Assessment Battery for Children-2 (Movement ABC-2). London: Harcourt Assessment Company (trad. it. Movement ABC. Batteria per la valutazione motoria del bambino. Firenze: Organizzazioni Speciali, 2000).
- Njiokiktjien e Chiarenza. (2008). Le disprassie dello sviluppo e i disturbi motori associali - Le basi neurali e l’esame clinico. Amsterdam: Suyi Publications.
- Poletti. (2009). “Comorbidità psicopatologica nel Disturbo di Sviluppo della Coordinazione Motoria”. Giornale di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva 29.
- Poletti. (2010). “Disturbo di sviluppo della coordinazione motoria: una prospettiva evolutiva”. Giornale di Psicologia dello Sviluppo.
- Sabbadini. (2005). La disprassia in età evolutiva criteri di valutazione ed intervento. Vol. Metodologie riabilitative in logopedia. Milano: Springer.
- Sabbadini L., Tsafrir Y., Iurato E. (2015) Protocollo per la valutazione delle Abilità Prassiche e della coordinazione Motoria – seconda edizione. APCM - 2. Milano. Ed. Springer.
- Zoia et al. (aprile 2010). “Il Disturbo di Sviluppo della Coordinazione: chiarificazioni per la diagnosi”. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO 14, n. 1. 33–54.
- Zoia. (2004). Lo sviluppo motorio del bambino. Roma, Carocci editore.
- W.H.O. (World Health Organization) (1993), The ICD-10 classification of mental and behavioural disorders: diagnostic criteria for research, Ginevra, trad. it. A cura di Kemali D., Maj M., Catapano F., Giordano G., Saccà C., Classificazione delle sindromi e dei disturbi psichici e comportamentali, Descrizioni cliniche e direttive diagnostiche, Masson, Milano 1996.
SITOGRAFIA CAPITOLO 1
- Aree di Brodmann. In Wikipedia https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Aree_di_Brodmann&oldid=106440820
- “Disturbo della Coordinazione Motoria: conseguenze sulla qualità di vita”. https://www.stateofmind.it/2019/12/disturbo-coordinazione-motoria/.
BIBLIOGRAFIA CAPITOLO 2
- American Psychiatric Association (APA) (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition, DSM-5. Arlington, VA. (Tr. it.: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta edizione, DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014).
- Aroldi. (2009) Elementi di Psicologia del Linguaggio. Arzano (NA): Esselibri S.p.a.
- Bonifacio, Girolametto e Montico (2013). Questionario ASCB: Le Abilità Socio – Convenzionali del Bambino. Milano, FrancoAngeli.
- Bortolini (2004). Test PFLI – Prove per la Valutazione Fonologica del Linguaggio Infantile, Edizione del Cerro.
- Caselli, Pasqualetti e Stefanini (2012), Test TPV – Parole e Frasi nel Primo Vocabolario del bambino. Nuovi dati normativi fra 18 e 36 mesi e Forma breve del questionario, Milano, FrancoAngeli.
- CLASTA e FLI. (07 Febbraio 2020). “CONSENSUS CONFERENCE SUL DISTURBO PRIMARIO DEL LINGUAGGIO”. Bologna.
- Chilosi e Cipriani (2000). Test di Comprensione Grammaticale per Bambini – TCGB.
- Dorothy V.M. Bishop (2009). Test for Reception of Grammar version 2: TROG – 2.
- Fanzago (1993). Test di Valutazione dell’Articolazione.
- Mariani, Marotta, e Pieretti. (2017). Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo. Metodologie e percorsi per la didattica, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno. Trento: Erickson.
- Marotta e Caselli. (2014). “I DISTURBI DEL LINGUAGGIO - Caratteristiche,
- valutazione, trattamento”. Logopedia in età evolutiva. Trento: Erickson.
- Marotta, Luci e Vicari (2008). Test Fono Lessicale, TFL.
- Pinto e Candeliera (2000). Test di Abilità Metalinguistiche – TAM 1.
- Piton e Zanettin (1998). Prova di Discriminazione Uditiva.
- Rustioni e Lancaster (1994;2007) Prova di Valutazione della Comprensione Linguistica – PVCL.
- Rustioni et al, (2010). Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica – PVCM.
- Sabbadini. (2013). Disturbi specifici del inguaggio, disprassie e funzioni esecutive - Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia. Metodologie riabilitative in logopedia 23 Milano: Springer-Verlag Italia, Milano.
- Stella, Pizzoli e Tressoldi (adattamento italiano). Peabody Vocabulary Test Revised, Test del Vocabolario Recettivo, PPVT – R.
- Vender et al. (1981) Test di Ripetizione Frasi – TRF.
- W.H.O. (World Health Organization) (1993), The ICD-10 classification of mental and behavioural disorders: diagnostic criteria for research, Ginevra, trad. it. A cura di Kemali D., Maj M., Catapano F., Giordano G., Saccà C., Classificazione delle sindromi e dei disturbi psichici e comportamentali, Descrizioni cliniche e direttive diagnostiche, Masson, Milano 1996.
SITOGRAFIA CAPITOLO 2
- Disturbi_Specifici_di_Linguaggio.pdf https://www.sanita24.ilsole24ore.com/pdf2010/
- linguaggio.pdf - http://www.oliverio.it/ao/didattica/linguaggio.pdf.
- Training Cognitivo. La Valutazione Del Linguaggio - Parte I: Primo Linguaggio e Fonologia. http://www.trainingcognitivo.it/la-valutazione-del-linguaggio-nei-bambini-i- test/.
BIBLIOGRAFIA CAPITOLO 3
- Borghi A.M. & Nicoletti, R. (2005). “Movimento e comprensione di parole e frasi. Se leggo cappello...”. Giornale Italiano di Psicologia (GIP).
- Buccino, Binkofski, Fink, Fadiga, Fogassi, Gallese, Seitz, Zilles, Rizzolati, Freund. (2001). “Action observation activates premotor and parietal areas in a somatotopic manner: an fMRI study”. In European Journal of Neuroscience, 13, pp.400-404.
- Buccino, Porro, Rizzolati. (2004). “Neural circuits involved in the recognition of actions performed by non con-specifics: an fMRI study”. In Journal of Cognitive Neuroscience, 16, pp.114-126.
- Fadiga, Craighero, Buccino, Rizzolati. (2002). “Speech listening specifically modulates the excitability of tongue muscles: a TMS study” In European Journal of Neuroscience, 17, pp. 1703 – 1714.
- Fadiga, Fognassi, Pavesi, Rizzolati (1995), “Motor facilitation during action observation: a magnetic stimulation study”. In Journal of Neurophysiology, 73, pp.2608-2611.
- Falzone. (2012). Linguaggio, evoluzione, cognizione. Per una revisione della grounded cognition. RETI, SAPERI, LINGUAGGI 4, n. 2: 111–114.
- Fasolo e D’Odorico. (Ottobre 2006). “Il ruolo della comunicazione gestuale nell’acquisizione del linguaggio” Logopedia e Comunicazione, Vol.2 n.3: 315-322.
- Ferrari et al, 2003 “Mirror neurons responding to the observation of ingestive and communicative mouth actions in the monkey ventral premotor cortex”. In European Journal of Neuroscience, 17, pp.1703-1714.
- Fontana, e Mignosi. (30 Settembre 2014). “Il gesto come risorsa bio-linguistica”. Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio Sezione 3. Linguaggio e rito: 298–313.
- Gallese, V., (2003). “La molteplice natura delle relazioni interpersonali: la ricerca di un comune meccanismo neurofisiologico”. Networks, 1: 24-47.
- Gallese V., & Lakoff, G. (2005). “The brain’s concepts: The role of the sensorimotor system in conceptual knowledge”. Cognitive Neuropsychology, 21, 455-479.
- Gallese, V. (2008). “Mirror neurons and the social nature of language: The neural exploitation hypothesis”. Social Neuroscience, 3, 317-333.
- Gallese V. (2011). “Embodied simulation Theory: Imagination and Narrative”. Neuropsychoanalysis, 13 (2).
- Gentilucci, Benuzzi, Gangitano, Grimaldi. (2001). “Grasp whit hand and mouth: a kinematic study on healthy subjects”. In Journal of Neurophysiology, 86, pp.1685-1699.
- Gentilucci. (2003). “Grasp observation influences speech production.” In European Journal of Neuroscience, 17, pp.179-184.
- Inverson. (Gennaio 2013). “Evoluzione del linguaggio in un corpo in crescita. Relazione tra sviluppo motorio e sviluppo del linguaggio”. Logopedia e comunicazione 9, n. 1: 9–47.
- Pellegrino, Fadiga, Fogassi, Gallese, Rizzolatti (1992). “Understanding motor events: a neurophsyological study.” Experimental Brain Research 91:176-180.
- Rizzolatti, Fogassi, Matelli, Bettinardi, Paulesu, Perani, Fazio (1996) “Localizaton of grasp representations in humans by PET: 1. Observation versus execution”. In Experimental Brain Research, 111, pp. 217-229.
- Rizzolatti, e Sinigaglia. (2018). So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Scienza e idee 143. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Sgandurra, Guzzetta, e Cioni. (2007) “Disturbi motori e disturbi neuropsicologici: modelli fisiopatologici e strategie di trattamento.” Giornale Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, n. 27: 264–277.
SITOGRAFIA CAPITOLO 3
- Fogassi, Fadiga, e Gallese. “Neuroni Specchio”. http://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php
- “Intenzione comunicativa: lo sviluppo del linguaggio nel bambino”. https://www.stateofmind.it/2018/11/intenzione-comunicativa-bambino/
- “Neuroni specchio. Dall’azione al linguaggio | In Ateneo.” http://www.unina.it/-/1334321-neuroni-specchio-dall-azione-al-linguaggio
- Oliviero. “Le età della vita: dal movimento al linguaggio”. http://www.uisp.it/giochitradizionali2/files/principale/01SEZIONI/TiroArco/pp3- oliverio
- “Sviluppo del linguaggio - Centro Ceral.” https://www.centroceral.com/sviluppo-del-linguaggio.html
(Tutti i siti sono stati consultati nel periodo che va da Maggio 2020 a Settembre 2020)
BIBLIOGRAFIA CAPITOLO 4
- Risoli, Antonietti. (2015) Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM. In Psychologica. Milano, LED Edizioni Universitarie.
- Risoli. (2019). Intervento neuropsicologico embodied. Il metodo SaM: manuale operativo. In Carocci Faber Professioni sanitarie (81). Roma, Carocci Faber Editore.